14 maggio 2012: tutta la musica italiana in piazza Duomo

Radio Italia solomusicaitaliana festeggia 30 anni di storia attraverso un mega concerto che vedrà riuniti su un unico palco tutti i big della canzone italiana.
Grazie alla collaborazione con l’Assessorato Cultura, Moda e Design del Comune di Milano nella persona dell’Assessore Stefano Boeri, Radio Italia regalerà al suo pubblico “Radio Italia LIVE – Il Concerto”, un evento senza precedenti dove la musica italiana e alcuni dei suoi più grandi interpreti saranno i protagonisti assoluti.
Lunedì 14 maggio, dalle ore 20.00, accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori, si esibiranno sul palco in Piazza Duomo a Milano alcuni tra i più amati artisti italiani per festeggiare i 30 anni di Radio Italia. Merito del Presidente e fondatore Mario Volanti che ha saputo riunire artisti del calibro di Laura Pausini e Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Pino Daniele, interpreti e autori che rappresentano la storia della musica italiana, ma anche e Biagio Antonacci, la coppia per eccellenza Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, Max Pezzali e gli idoli delle nuove generazioni J AX, Negrita e Modà.
A condurre questa serata saranno Enrico Ruggeri, che non farà mancare il suo contributo musicale, e Belen Rodriguez.
Mario Volanti: “Trent’anni di attività sono un traguardo importante. Radio Italia ha avuto la fortuna di poterlo raggiungere nel migliore dei modi mantenendo una propria identità invariata e sviluppandosi al punto da diventare una delle più importanti realtà nel panorama nazionale. Abbiamo invitato alla festa del 14 maggio alcuni dei nostri amici cantanti che oggi sono fra i più importanti sia a livello nazionale che internazionale e siamo felici che il nostro invito sia stato accolto con entusiasmo e affetto da tutti coloro i quali potevano essere presenti in questa data. Voglio ringraziare tutte le persone, i collaboratori, le aziende e le istituzioni che hanno creduto e sono stati vicini a questo progetto durante questi magnifici 30 anni”.

A dare il via all’evento sarà la “voce ufficiale” di Radio Italia, Luca Ward. L’ingresso sul palco degli artisti sarà anticipato da un dj set di musica italiana e dall’esibizione dei vincitori del “1° Trofeo della musica italiana”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori promossa da Associazione Mecenate 90 e Radio Italia in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per chi non potrà essere in piazza Duomo il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Video Italia (SKY, canale 712), Radio Italia Tv (Canale 70, digitale terrestre), in streaming sul sito radioitalia.it e vivrà in tempo reale anche sulle pagine ufficiali di Facebook e di Twitter e sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone e iPad.

ALICE FOR CHILDREN E RADIO ITALIA: CAMPAGNA SMS SOLIDALE e ASTA BENEFICA ON LINE
Dopo il concerto saranno messi all’asta online una chitarra donata da Mario Volanti e autografata dai protagonisti dell’evento, il braccialetto firmato Cruciani indossato dalla conduttrice Belen Rodriguez, braccialetti Cruciani limited edition e un pouf Chateau d’Ax autografato dai protagonisti di Sanremo 2012. L’intero ricavato andrà a sostenere il progetto alimentazione di Alice for Children.
Una campagna di sms solidale sarà attiva dall’11 al 15 maggio: si potranno donare 2 euro al 45565 inviando un sms da cellulare personale TIM oppure chiamando da telefono fisso Telecom Italia. L’obiettivo è garantire per un anno un pasto agli studenti della scuola Alice for School della baraccopoli di Korogocho e una dieta sana ed equilibrata ai bambini orfani ospiti dei due orfanotrofi Alice Village e Alice Home.

UNA TRIPLA COMPILATION PER FESTEGGIARE I 30 ANNI DI RADIO ITALIA
Dal 24 aprile in tutti i negozi di dischi sarà disponibile “RADIO ITALIA 30 ANNI…DI SINGOLI AL PRIMO POSTO, tripla compilation contenente 45 brani che hanno fatto storia della musica italiana e di Radio Italia: dal 1982 ad oggi, per ogni anno, il singolo più venduto. Firmata dall’etichetta “Solomusicaitaliana”, distribuita da Sony Music e venduta al prezzo di 15,90 Euro, “Radio Italia 30 anni” è un omaggio a Radio Italia e alla sua storia.