Qualche sera fa la redazione di Moda e Style è stata invitata al party di lancio di un nuovo progetto tv. Non sapevamo molto di questa produzione, ma ben presto ci siamo fatte travolgere dal ritmo latino de  La Quinceañera”, senza sapere chi fosse realmente…6 Quinceanera 003Proprio questa sera andranno in onda su Real Time (Canale 31 del DTT) i primi due appuntamenti  di questo progetto creativo firmato mediaMai, neonata factory di ideazione e produzione di formati tv e multimediali, e Discovery Italia. Il prossimo episodio sarà mandato in onda domenica 24 luglio.

La Quinceañera, co-prodotta con Toro Media, è un rituale antico pieno di gesti simbolici che segnano il passaggio dall’ adolescenza all’età adulta. Le telecamere puntano lo sguardo su un’usanza tipica della cultura latino-americana, ovvero i festeggiamenti dedicati al quindicesimo compleanno di ogni ragazza e alla preparazione dell’evento.

7 Quinceanera 005Per celebrare l’importante momento si seguono le diverse fasi di preparazione della ricorrenza: dai sacrifici economici delle famiglie delle festeggiate che attendono con trepidazione e vivono intensamente questo importante rito di passaggio alla scelta minuziosa dei tessuti per l’abito da festa, all’allestimento e scelta della location fino alla realizzazione vera e propria della serata dove si mescolano divertimento, ballo, lacrime, eccessi e grandi emozioni .

Il racconto in presa diretta si dipana tra immagini che descrivono la loro vita quotidiana a momenti che caratterizzano tutti i passi del rituale (come il cambio della scarpa, il valzer, la cerimonia delle 15 candele e l’hora loca) che permette al telespettatore di comprendere il significato intrinseco della Quinceañera .

8 Quinceanera 2.32.38 PMOltre agli aspetti più leggeri e ludici che caratterizzano il making of della cerimonia, la docu vuole descrivere e approfondire il contesto sociale in cui questo evento nasce  e come si va a innestare nell’humus della cultura italiana.

Storie che parlano di immigrazione e integrazione e spesso di riscatto dove in primo piano si mostrano i valori universali della famiglia.

Le due puntate in prima serata seguono infatti  due nuclei familiari sudamericani che vivono in Italia e mantengono vive le loro tradizioni. Le riprese vanno anche oltre oceano, in Perù e in Ecuador, per mostrare con interviste ad amici e parenti come viene vissuto l’evento nei paesi d’origine.

La Docu, della durata di 60’ per ogni episodio segue l’equadoregna Anggie (Monza) e la peruviana Alessia (Milano) e ci consente anche di scoprire inaspettate sfaccettature di queste città. La protagonista della prima puntata è Anggie.

indexTorniamo al nostro party di lancio… Ed è così che solo a fine serata, poco prima di lasciare la festa, abbiamo incontrato le due protagoniste de La Quinceañera e le abbiamo salutate con questo selfie! A voi cari lettori di Moda e Style non vi resta che sintonizzarvi su Real Time, buona visione.

Segui mediaMai su: Facebook: mediaMai; Twitter: @mediaMai; Instagram: @mediaMai   #LaQuinceanera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *