A tutto fumetto con I maestri della Matita tra eventi e masterclass

Moda e Style si rivolge a chi ama disegnare e adora la fumettistica, ma c’è spazio anche per i più curiosi. La nostra redazione come sempre, vuol raccogliere il maggior interesse e il maggior numero di consensi! Lyra Fabbrica Italiana Lapis e Affini è da anni partner indiscusso del Museo del Fumetto di Milano, ne sostiene le attività didattiche e i laboratori, e anche in questo caso non poteva mancare all’appuntamento!

Infatti, dal 3 marzo al 13 maggio 2018 presso gli spazi del Museo è allestita la mostra I maestri della Matita, che vede tra i suoi protagonisti tre artisti indiscussi del mondo del fumetto, capace di affascinare grandi e piccini per le mirabolanti avventure in cui sono coinvolti i personaggi da loro disegnati, appartenenti a un mondo futuristico o passato, non tanto lontano dal nostro.

Tra i grandi che hanno dato vita a personaggi fantastici grazie alla loro matita diventata una sorta di bacchetta magica, prolungamento di mani e dita che sanno creare storie e far sognare, troviamo Simone Bianchi, che lavora sui super eroi più famosi della DC e della Marvel, da Wolverine a Batman, da Green Lantern a Spider-Man, Angelo Stano noto sopratutto per il suo contributo a Dylan Dog, e Sergio Zaniboni per anni disegnatore più rappresentativo di Diabolik.

La Mostra tocca diversi argomenti tutti fondamentali per la tradizione fumettistica: tecniche e metodi di realizzazione, i lavori più importanti dei tre artisti, che ci aiutano a comprendere l’evoluzione e i cambiamenti del fumetto, nonché gli strumenti per realizzare le famose vignette, in primis le matite. Lyra con il suo importante trascorso in materia, era il partner predestinato a lavorare e supportare le iniziative del Museo.

Stano matita copertina Dylan Dog 100

Insieme all’esposizione, WOW Spazio Fumetto in sinergia con Lyra e con il know how di F.I.L.A., ha organizzato tre Masterclass professionali dedicate al disegno, per dar sfogo al talento dei giovani che si sono avvicinati al fumetto. I moderatori saranno Simone Bianchi (4 marzo dalle 10.30 alle 14.30), Martoz (22 aprile dalle 10.30 alle 14.30), e Angelo Stano (5 maggio dalle 14.00 alle 18.00). DI SEGNO IN SEGNO sono workshop nati per offrire a studenti di Istituti d’Arte, grafici, illustratori, disegnatori e docenti d’arte un’esperienza unica, volta a trovare o approfondire il loro personale tratto.

A dar man forte a tutti i partecipanti, è proprio il caso di dirlo, la qualità dei prodotti Lyra, gli strumenti attraverso i quali l’ingegno può realizzare ciò che sente, pensa e donare al tratto corrente vitale.

Moda e Style vi consiglia di dare un’occhiata alla Mostra, chissà che non si accenda in voi la scintilla della creatività, sicuramente sarà appagata la vostra fame o semplice curiosità nei confronti del mondo del fumetto.

La nostra Redazione vi saluta e vi attende alla prossima news!