A tutto fumetto con I maestri della Matita tra eventi e masterclass

Moda e Style si rivolge a chi ama disegnare e adora la fumettistica, ma c’è spazio anche per i più curiosi. La nostra redazione come sempre, vuol raccogliere il maggior interesse e il maggior numero di consensi! Lyra Fabbrica Italiana Lapis e Affini è da anni partner indiscusso del Museo del Fumetto Milan, ne sostiene le attività didattiche e i laboratori, e anche in questo caso non poteva mancare all’appuntamento!

In fact, from 3 March 13 May 2018 presso gli spazi del Museo è allestita la mostra I maestri della Matita, che vede tra i suoi protagonisti tre artisti indiscussi del mondo del fumetto, capace di affascinare grandi e piccini per le mirabolanti avventure in cui sono coinvolti i personaggi da loro disegnati, appartenenti a un mondo futuristico o passato, non tanto lontano dal nostro.

Tra i grandi che hanno dato vita a personaggi fantastici grazie alla loro matita diventata una sorta di bacchetta magica, prolungamento di mani e dita che sanno creare storie e far sognare, we find Simone Bianchi, che lavora sui super eroi più famosi della DC e della Marvel, da Wolverine a Batman, da Green Lantern a Spider-Man, Angelo Stano noto sopratutto per il suo contributo a Dylan Dog, and Sergio Zaniboni per anni disegnatore più rappresentativo di Diabolik.

La Mostra tocca diversi argomenti tutti fondamentali per la tradizione fumettistica: tecniche e metodi di realizzazione, i lavori più importanti dei tre artisti, che ci aiutano a comprendere l’evoluzione e i cambiamenti del fumetto, nonché gli strumenti per realizzare le famose vignette, in primis le matite. Lyra con il suo importante trascorso in materia, era il partner predestinato a lavorare e supportare le iniziative del Museo.

Stano matita copertina Dylan Dog 100

Insieme all’esposizione, WOW Spazio Fumetto in sinergia con Lyra e con il know how di F.I.L.A., ha organizzato tre Masterclass professionali dedicate al disegno, per dar sfogo al talento dei giovani che si sono avvicinati al fumetto. I moderatori saranno Simone Bianchi (4 March from 10.30 to 14.30), Martoz (22 aprile dalle 10.30 to 14.30), and Angelo Stano (5 maggio dalle 14.00 to 18.00). DI SEGNO IN SEGNO sono workshop nati per offrire a studenti di Istituti d’Arte, grafici, illustratori, disegnatori e docenti d’arte un’esperienza unica, volta a trovare o approfondire il loro personale tratto.

A dar man forte a tutti i partecipanti, it is appropriate to say, la qualità dei prodotti Lyra, gli strumenti attraverso i quali l’ingegno può realizzare ciò che sente, pensa e donare al tratto corrente vitale.

Moda e Style vi consiglia di dare un’occhiata alla Mostra, chissà che non si accenda in voi la scintilla della creatività, sicuramente sarà appagata la vostra fame o semplice curiosità nei confronti del mondo del fumetto.

La nostra Redazione vi saluta e vi attende alla prossima news!