Chiringuito Milano e Ortobello. L’aperitivo ad Hoc e cene a Km Zero

0

Moda e Style sempre sul pezzo, anche quando si tratta di cibi e dintorni. Si perché proprio nei giorni scorsi siamo state invitate e abbiamo avuto modo di trascorrere una serata all’insegna del gusto e della convivialità. L’esperienza vissuta sarà raccontata proprio in prima persona…

La zona San Siro di Milano è il quartiere dove vivo praticamente da quando son nata e a cui sono affettivamente molto legata insieme a ciò che vi gravita intorno, il Chiringuito lo conosco da anni, ma riscoprirlo in una nuova veste, gestito da forze giovani che hanno voglia di seguire le tendenze del momento e arricchire sempre di più una formula, come quella dell’aperitivo che tanti locali milanesi propongono quasi tutti nella stessa modalità, è stata una piacevolissima sorpresa“!

L’agenda del Chiringuito gestito ora dai fratelli Silvia e Luca Mazzeo si fa più ricca di proposte, oltre a seguire la nuove tendenze bartender con una lista cocktails rinnovata e invitante per i nuovi ingredienti utilizzati che richiamano i gusti del momento, e gli appuntamenti musicali con Dj Set che accontentano gli ospiti della location, perché ogni sera viene toccato un filone musicale diverso. Da non perdere l’appuntamento di stile Di Orti e di Vigne, ogni mercoledì dalle 18 alle 22, che prevede un aperitivo studiato ad hoc, nonché le etichette di vino più esclusive delle case vinicole del territorio.

Come dicevamo, Moda e Style è stata ospite del Chiringuito proprio per testare il format Di Orti e Di Vigne. La Cantina San Cristoforo Franciacorta con il suo brut e rosè ha deliziato il nostro palato sposandosi con gli assaggi di un aperitivo studiato ad hoc. E’ stato piacevole scambiare quattro chiacchiere con la giovane Celeste proprietaria della Cantina San Cristoforo insieme ai suoi genitori e al suo compagno, new entry nell’azienda familiare. Grazie a Celeste e al suo entusiasmo abbiamo approfondito l’argomento sulla gestione di un’azienda che produce vino, comprenderne le difficoltà dovute ai fattori climatici che stanno diventando sempre più variabili e incontrollabili nel corso delle stagioni, le grandi soddisfazioni che può dare il terreno adibito a vitigni con la produzione di vini eccellenti apprezzati nel nostro Paese e non solo, così come rilevare quanta voglia ci sia da parte dei giovani di continuare l’attività familiare, con l’intuizione di quanto il settore enogastronomico stia diventando sempre più trainante nell’economia italiana. In Celeste abbiamo trovato nonostante la giovane età, una donna che sa il fatto suo in ambito lavorativo, che ha già toccato tutte le fasi del processo produttivo perché un’azienda di questa tipologia va vissuta dall’inizio alla fine, dalla terra toccata con mano, alla scrivania di un ufficio fino alle pubbliche relazioni. E nel suo raccontare con enfasi l’attività di famiglia, ma soprattutto nei prodotti finali il brut e il rosè Franciacorta degustati, abbiamo sentito scorrere giù insieme al vino, il lavoro di anni, la fatica, l’amore verso la terra, la sorpresa e la gioia, in una serata estiva che è diventata emozionale, un’esperienza trascendentale dove la nostra mente ha viaggiato sopra ettari di vigneto, quasi toccando morbide e fresche zolle di terra, i grappoli d’uva rimanendo estasiati dalla loro bellezza e dal prezioso nettare racchiuso in ogni acino.

E se pensate che la rivoluzione nel palato di Moda e Style abbia visto il suo inizio e la sua fine solamente al Chiringuito vi sbagliate. Non possiamo non parlare di Ortobello, nuovo concept nato nel 2014 dedicato alla ristorazione. I proprietari sono sempre Silvia e Luca Mazzeo. Chiringuito e Ortobello sono due location perfettamente complementari. Ortobello offre una cucina sana e genuina, con prodotti a km 0, dove riscoprire la tradizione italiana, il gusto di ciò che è veramente buono, che sa di natura non contaminata da elementi artificiosi o troppo lavorati. Ad esempio: la carne arriva dal Lago Maggiore, dalla storica Macelleria Agazzone, l’olio dall’Oleificio Prudenzi di Monteleone d’Orvieto, la mozzarella di bufala dall’azienda agricola Facchi di Oleggio. Il menù segue i prodotti che ogni stagione offre e varia e si evolve a seconda dei momenti della giornata, dalle torte homemade (anche senza glutine), all’invitante brunch dolce e salato quotidiano, al gustoso aperitivo fruibile a qualsiasi ora della giornata. Non solo qualità, bensì voglia di accontentare i clienti in fatto di ristorazione a tutte le ore del giorno. Anche i vini sono rappresentati da prestigiose etichette anche bio e non mancano le birre. I piatti sanno di tradizione, ma anche di invenzione, dove la creatività non intacca per niente la resa finale.

Moda e Style è testimone di chi ama il proprio lavoro in maniera appassionata, quando un locale diventa quasi l’ossatura del tuo corpo, carne e sangue, abbiamo assaggiato hamburger di carne e salmone, fish & chips, nachos condite con salsa guacamole pezzetti di pollo o gamberetti che ci hanno sorpreso seppur con la loro semplicità, abbiamo riscoperto quei sapori antichi di cui ci parlavano i nonni. Mettiamoci anche una location gradevole e accogliente, in una zona dove il verde è il colore dominante, a pochi passi dal gemello Chiringuito, dove si è all’aria aperta e si respira già la prossima vacanza, e la metropoli milanese sembra tanto lontana. Il tutto con il piacere di un sound ad opera di diversi artisti pronti ad accendere queste sere d’estate. Ortobello Hamburgher e Joy… Quando il piacere parte dal cibo ma a suo sostegno ci sono cortesia, ospitalità e un magico angolo di verde.

Ringraziamo per la grande ospitalità, i proprietari di Chiringuito e Ortobello, Silvia e Luca Mazzeo, e l’ufficio stampa Ida Papandrea, squisita moderatrice che ha saputo rendere la serata ancora più gradevole. Moda e Style vi saluta e vi aspetta come sempre numerosi per la prossima news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *