Cosmoprof 2018, cosa cambia e quali eventi

Il mondo della cosmesi e della bellezza è sempre vivo e attivo, lo dimostra il successo di Cosmoprof, la Fiera per eccellenza dedicata al Beauty. Anche quest’anno le novità sono tante così come le iniziative, pronti a scoprirle? Moda e Style vi accompagna in anteprima dentro Cosmoprof Worldwide Bologna 2018, grazie alla sua presenza durante la conferenza stampa che si è tenuta in una cornice di sicura bellezza e fascino, il Teatro Gerolamo a Milano, dove vengono messe in scena arti di innata bellezza come il canto, la musica e la recitazione.
Forte dei suoi 50 anni di storia, il format Cosmoprof si evolve per garantire ai visitatori un’esperienza di visita migliore, con diverse giornate di apertura che riguardano i singoli settori. Dal 15 al 18 Marzo spazio ai professionisti del settore retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e ai padiglioni nazionali di COSMO|PERFUMERY & COSMETICS, in concomitanza con Cosmopack; le sezioni di interesse per il canale professionale di COSMO|HAIR & NAIL beauty salon – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni di Cina e Taiwan mantengono la solita apertura dal 16 al 19 Marzo.

Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia, ci ha invogliato ancor di più a partecipare alla 51ma edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, perchè la kermesse è più ricca di contenuti. Innanzitutto, partiamo dal cuore pulsante della Fiera: 2776 espositori, il 3% in più rispetto all’anno scorso, provenienti da 70 paesi, con un indice di crescita della manifestazione stessa pari al 7,5% a testimonianza del un ruolo fondamentale di Cosmoprof Worldwidwe Bologna, come evento leader di un network globale che porta nel mondo l’eccellenza del settore, grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e alla consueta collaborazione con Cosmetica Italia. Una solida cordata che continua a promuovere le nostre industrie di cosmetica nel mondo, nonché una fiera che è il volto e il format più efficace per portare a conoscenza dei professionisti e dei fruitori finali gli ultimi prodotti, tecniche e tecnologie del Beauty. Cosmoprof Worldwide varca da anni i confini nazionali, e se già noti sono gli appuntamenti in Asia e in America, quest’anno si aggiunge la tappa di Munbai a Settembre.

IL PROGRAMMA 2018 Cosmoprof Worldwide Bologna, prevede presso il Centro Servizi, diversi percorsi di approfondimento di alcune tematiche del settore beauty quali : Ultime tendenze, strategie di comunicazione vincenti, digital e nuovi sviluppi per l’universo della bellezza saranno i temi trattati alle presentazioni di CosmoTalks, dal 15 al 17 Marzo a cura delle più prestigiose agenzie di trend, delle riviste più qualificate del settore e di retailer a diffusione internazionale. Analisi di mercato e specificità dei singoli comparti del beauty saranno il tema di CosmoForum; venerdì 16 e sabato 17 Marzo. A chiudere questa fitta rete di appuntamenti educational, le dimostrazioni live di Cosmoprof Onstage, dedicate al mondo dell’estetica professionale e nail, domenica 18 e lunedì 19 Marzo.

Non mancherà il Cosmoprof Awards, che coinvolge le aziende che fanno parte di tutti i settori presenti in manifestazione. Cosmoprof Awards, evoluzione del premio assegnato negli scorsi anni “The Cosmoprof Wall” mira a valorizzare i progetti e i prodotti più innovativi per la filiera cosmetica del futuro.

LE ALTRE INIZIATIVE…
L’Accademia del profumo grazie al supporto di Cosmoprof ospiterà all’interno del Centro Servizi le migliori fragranze della profumeria di lusso. In esposizione i profumi finalisti del Premio Accademia del Profumo 2018 per la categoria miglior profumo dell’anno, femminile e maschile, a raccontare questo straordinarie fragranze, Angelini Beauty, Bulgari Italia, Chanel, Collistar, Coty Italia, L’Oréal Italia Luxe, LVMH Italia, Puig Italia, Salvatore Ferragamo Parfum e Shiseido Group Italy con video che coinvolgeranno i visitatori alla scoperta di questo fantastico e profumato mondo.

La Boutique è l’iniziativa solidale di Cosmoprof Worldwide Bologna, coinvolge 19 aziende espositrici, che metteranno a disposizione i loro prodotti a un prezzo simbolico: Baldan Group (Italia), Bandi Cosmetics (Polonia), Dax (Polonia), Embellenze (Portogallo), Equilibra Srl (Italia), Eva Garden (Italia), Gellé Frères (Francia), Helan (Italia), Hemp Care (Italia), Orly by ladybird House Srl (Italia), Madara Cosmetics (Lettonia), Mareleva Srl (Italia), Nashi Argan (Italia), Onlybio (Polonia), Parisienne Italia Spa (Italia), Phitofarma Srl (Italia), QS Professional (Grecia), Sukin Organics (Australia) Wonderstripes (Germania). Ciò che sarà ricavato verrà donato all’Istituto Scientifico Romagnolo per la Cura e lo Studio dei Tumpori (IRST).

Press Village. Un’area dedicata agli addetti stampa, alle testate internazionali di maggior rilievo, messa a disposizione delle aziende espositrici che cercano maggiore visibilità per il proprio prodotto/servizio, e dei professionisti interessati alle ultime novità del settore beauty. Un’area fondamentale perchè l’interazione tra comunicazione e business è strettamente correlata, perché il processo di vendita delle aziende possa realizzarsi con una forte crescita, attraverso la conoscenza del prodotto/servizio grazie ai mezzi di comunicazione.

Non ci resta che augurare a espositori, professionisti e utilizzatori finali di prodotti e servizi una buona visita, tante saranno le meraviglie beauty pronte ad accogliervi. La Bellezza e il Benessere rimangono aspetti importanti all’interno della vita di persone che hanno bisogno di valorizzare il contenitore esterno per apprezzare di più il contenuto, curare la propria persona senza eccedere in manie e fissazioni, vuol dire star bene con sè stessi in primis e dedicarsi tempo prezioso, recuperare una sorta di benessere fisico e psichico, minato dalla velocità delle ore di una giornata che ci sfuggono di mano e dagli impegni che si concentrano in pochi e soffocati fazzoletti di tempo.

Moda e Style vi ringrazia per l’attenzione prestata, vi saluta e vi aspetta alla prossima news!