Dalle origini del cappello a DORIA 1905 in VIAGGIO A SUD

Signori e Signore Moda e Style vi porta nell’elegante mondo di uno degli accessori più antichi che la storia del costume conosca: il cappello, che fin dall’antichità, serviva per proteggersi dal sole, dal freddo, dalla pioggia. Ma non solo, era utilizzato anche per uso estetico o ancora per scopi magici e sociali.

Nell’antico Egitto il faraone ricopriva la sua parrucca con un berretto rosso o una tiara bianca, in Mesopotamia erano diffusi turbanti o berretti idi pelliccia, nell’antica Palestina i sacerdoti ebrei indossavano un cappello conico bianco, nell’età Minoica le donne cretesi idearono forme varie e bizzarre.
Nel Medioevo le donne impreziosivano i cappelli con nastri colorati e fiori, invece per gli uomini era previsto un grande cappuccio che ricadeva sulle spalle, sostituito nel Trecento da un berretto con codino che poteva cadere a destra o a sinistra a seconda della posizione sociale e politica.
Proprio il Trecento diede origini al cappello moderno e il Rinascimento elevò questa usanza con la sontuosità dei materiali e delle forme usate. Con l’introduzione delle parrucche il cappello assunse dimensioni sempre più mastodontiche; solo nell’Ottocento ci fu un ritorno alla semplicità per gli uomini, mentre per le donne dilagò la bizzarria e la stravaganza. Nel Novecento nacquero le bombette, le pagliette e il floscio che ebbero una grande popolarità per tutto il secolo.

DALLA STORIA A DORIA 1905
Con questa breve introduzione sulla figura del cappello Moda e Style vi presenta la nuova collezione primavera/estate 2017 di DORIA 1905, marchio salentino, dal nome Viaggio a Sud ispirata a emozioni di viaggio puntando la bussola verso l’equatore proseguendo la rotta verso i mari del sud sulle tracce delle vie del tè e del caffè.
Quattro i temi che accompagnano DORIA 1905 sulla rotta di questo viaggio verso sud, accompagnati da due speciali edizioni dedicate all’artigianalità:
So Sud dove gli elementi del litorale salentino si fondono tra loro dando vita al tema più classico della collezione. Il colore candido del panama accostato al tono ortica più raffinato contrastato con i toni del blu profondo, questa la stampa esclusiva DORIA 1905 che caratterizza e decora i cappelli con tocco deciso. Fanno parte di questo tema Drop, Arrotolabili, Bowler e le classiche Coppole D’Antan, fiore all’occhiello della maison.
Sea Sud dove il viaggio per mare si tinge di colore freddi e si rispecchiano con i cieli d’estate, il protagonista assoluto è il blu. Tutti i toni del blu vengono illuminati dalle stampe policrome giocando ancora una volta con i toni dell’ostrica e dell’avorio, così da creare grafismi tra intrecci di meduse e flutti marini. Il tema del blu veste Roller reversibili, Cappelli dalle ali danzanti, Coppole Patchwok, Drop fantasiosi e tessuti delavè.
– Deep Sud dove, proseguendo il viaggio lungo il tracciato delle vie del caffè, i venti caldi suggeriscono il gioco dei colori rubati ai fiori esotici accostati ai toni naturali del legno e della paglia; così le fantasie floreali si mescolano ai motivi camouflage. Un accenno vintage con cappelli in rafia lavorati a crochet rigorosamente a mano e decorati con etichette vintage di casa Doria. Drop, Trilby e Canotiers sono accesi dai colori caldi e illuminati dal nuovo logo laccato con colori a contrasto.
– Sud Ovest dove il viaggio si sposta verso occidente tra i sapori del tè profumato alla menta e le spezie. Panama colorati, cotoni rigati e le originali stampe e decorazioni in filo metallico caratterizzano i cappelli ad ala larga, Trilby, Drop-Cloche e coppole fantasia.
Le capsule collection limited edition sono due:
Coffee & Tea con cappelli dal sapore coloniale realizzati in lino tinto nel tè e decorati con un nastro in gros-grain tinto nel caffè. Doria 1905 è realizzata con un foil a caldo color cacao, la scritta impressa sui tessuti ricorda le stampe sui sacchi del caffè ed è realizzata con polvere di caffè e cacao.
Il cappello femminile è arrotolabile ed entrambi i modelli sono foderati con la classica fodera rigata, ma il crest sul fondo è color cacao e con la placchetta vintage “DORIA”.
– Constellations è una capsule collection creata con FRF, marchio di nicchia della cappelleria handmade che decora con le sue creazioni di gioielleria copricapo raffinati.

Una collezione ricca, questa di DORIA 1905, pronta a soddisfare esigenze e gusti di tutti con il suo tocco artigianale e fashion, sempre all’insegna del Made in Italy!

Doria 1905