Design, moda, beauty, food al Fuori Salone 2019 – l’agenda di Moda e Style part 2

Un ultimo scorcio degli appuntamenti del Fuori Salone con iniziative che coniugano il design ad attenzione per l’ambiente e il sociale, ma ci piace finire… in bellezza!

FUORISALONE 2019 : ECO-SOSTENIBILITA’

Rubner Haus, specializzata da oltre 50 anni nella costruzione di abitazioni in legno e Poldo Dog Couture, luxury brand di abbigliamento per cani, hanno unito le loro forze in occasione della Design Week per realizzare un progetto 100% green. Nasce un nuovo concetto di showroom ecosostenibile in legno altoatesino a forma di cuccia. Dal 9 al 14 aprile, in via Molino delle Armi 25, un nuovo spazio di 20mq, unico nella forma, in cui sarà possibile acquistare a un prezzo speciale la collezione FW19: cappottini, piumini, bomber e accessori firmati Poldo Dog Couture.

Rent is more la casa del lifestyle in affitto, protagonista della Design Week, a suon del motto, nulla si possiede, tutto si affitta, dai mobili di design per la casa, all’abbigliamento delle grandi firme, fino alle opere d’arte. L’affitto diventa tendenza: per celebrarlo un’originalissima installazione in corso di Porta Ticinese, angolo Via Gian Giacomo Mora 1, dove gli oggetti del desiderio possono finalmente essere a portata di mano, con la nuova formula dell’affitto, ideata da Studio Aiperon azienda di design e architettura sostenibile Made in Italy, che con #AfforTable ha portato anche in Italia l’affitto dei mobili di casa, e DressYouCan, servizio di noleggio a 360° che permette di affittare abiti da cerimonia, capi iconici, creazioni di atelier, ma anche di mettere a noleggio il proprio guardaroba, e infine Monshareart startup milanese che consente a chiunque di accedere al noleggio di opere d’arte contemporanea. E’ possibile visitare Rent is more durante la Design Week.

Dal 9 al 14 aprile nel Lambrate Design District verrà lanciata TRASH2TREASURE, nuova piattaforma di upcycling online per creativi e aziende interessate al design. La bellezza si può creare anche dalle cose più insolite se incanalata verso i giusti materiali dalle persone che possiedono una visione comune. Con idee innovative si può creare qualcosa persino dai rifiuti, dall’eccedenza di imballaggi o prodotti industriali. Dal 1° aprile la nuova piattaforma www.trash2treasure.eu offre alle menti creative, ai designer, alle ditte e ai fornitori, l’ambiente ideale per condividere, realizzare sfide di design e creare oggetti sostenibili. I primi entusiasmanti risultati sono disponibili nell’ambito di un work-shop realizzato da Cosnova e da designer berlinesi di llot llov che hanno sviluppato un nuovo materiale prodotto da flaconi di smalto per unghie frantumati e non più recuperabili e una speciale miscela di marmo, incluso residui di colore dispersi. Il nuovo materiale che ha acquisito il nome di Glacier è prevalentemente costituito da vetro e con il Glacier sono stati realizzati finora un tavolo e una lampada. Per partecipare all’evento che si tiene in Via Corte Rosso 35 occorre registrarsi al sito www.trash2treasure.eu.

FUORISALONE 2019 – SOCIALE

La collezione solidale di Dexter Milano per ANLAIDS Onlus: Dexter torna dopo quasi dieci anni di assenza al Fuorisalone della Milano Design Week con un evento che unisce artigianalità, design italiano, prevenzione e stile di vita. Il brand conosciuto per il suo gioiello a forma di ingranaggio a otto teste, tante quante le cifre di una data da ricordare, rinnova la sua collaborazione con ANLAIDS Sezione Lombardia, a fianco della quale da anni partecipa a Convivio. Propone per la settimana del design un gioiello speciale, con l’iconico ingranaggio, battezzato Gear People, che diventa simbolo della lotta contro l’AIDS. Gear People è un gioiello, charm da bracciale o collana unisex, realizzato in argento e oro, che presenta incise le otto parole chiave che rappresentano la filosofia del brand votato all’amore, all’amicizia, al benessere del pianeta, degli uomini e degli animali che lo popolano: respect, life, enjoy, karma, share, love, be, proud. Dexter sarà accolto nello spazio espositivo di via Tortona 26 dal 9 al 14 aprile. Tante le altre iniziative che vi invitiamo a scoprire visitando questo spazio.

 

FUORISALONE 2019 – BELLEZZA

In partnership con Tortona Design Week e nel cuore di Tortona District, Filorga apre le porte del suo #NoFilterSkin Lab, pop up lounge in Largo delle Culture, con protagonista la nuova linea riossigenante e illuminante Oxygen-Glow. La #nofilterskin experience prende forma tra neon rosa, postazioni beauty e sessioni fotografiche: gli ospiti hanno la possibilità di provare i prodotti Oxygen-Glow attraverso un mini trattamento gratuito e immortalare la propria selfie-ready skin con un photo boot#nofilter o negli scatti fotografici di giovani artisti. Il marchio ha concepito questo spazio come dialogo tra scienza cosmetica e contemporaneità, in cui una routine skincare, risponde alle esigenze estetiche del nostro tempo. Al centro del beauty Lab, un’installazione fotografica, il #nofilterskin pink net wall, si comporrà di una mostra di ritratti #nofilter scattati da giovani fotografi, che usano il social network come rete di espressione privilegiata. #NoFilterSkin Lab è aperto il 9 e 10 aprile dalle 10 alle 21, l’11 aprile dalle 11 alle 22, il 12 e 13 aprile dalle 11 alle 24, il 14 aprile dalle 11 alle 21.

Moda e Style vi ha offerto un’ampia visione delle più interessanti iniziative del Fuorisalone, nella settimana del Design. Non possiamo che essere contente di avervi trasmesso un po’ di contagioso entusiasmo che ci attraversano ed elettrizzano, nella prospettiva di un altro immancabile appuntamento che vede come protagonista la nostra bella città. Alla prossima!

Pages 1 2 3