Assumption: una tradizione tra cucina, cinema e letture

Assumption. La festa di mezza estate. Arriva con il sole praticamente in tutto il nostro paese, il giorno consacrato alle scampagnate, ai pranzi in spiaggia e alle partenze per chi parte per le vacanze in questi giorni. We Moda e Style, già in vacanza da qualche giorno, siamo pronte invece per tornare a tenervi compagnia, approfittando proprio di Ferragosto per deliziarvi con le nostre notizie a metà tra fashion, bellezza e lifestyle.

Intanto vi parliamo di Ferragosto, così…

Piccione Arrostito

FERRAGOSTO IN CUCINA
Dai natali antichissimi, Feriae Augusti il nome in origine, the festa del 15 August coincide con la ricorrenza religiosa dell’Assunzione di Maria, e come ogni festa che si rispetti si trascorre molto più tempo a tavola che in qualsiasi altra attività ludico-ricreativa. Sapevate che il piatto tradizionale per eccellenza per il pranzo di Ferragosto è il piccione arrostito? Tale usanza pare sia nata in Toscana in epoca Carolingia e che sia tuttora presente in alcune zone. Nel piacentino è di rito preparare la bomba di riso con piccioni, mentre in Sicilia è protagonista il Gelu di Muluna, decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino. Torniamo in centro Italia, e precisamente a Roma, dove a Ferragosto il piatto tradizionale è il pollo in umido con peperoni, preceduto da fettuccine ai fegatelli. Chiudiamo questa breve carrellata culinaria con le Margheritine di Stresa, biscotti che venivano offerti agli ospiti dalla Regina Margherita, in occasione dei ricevimenti nel giorno di Ferragosto.

Un sacco bello

FERRAGOSTO AL CINEMA
Nel giorno di Ferragosto e dedicato a Ferragosto il cinema conta diverse pellicole che ci piace ricordare e di cui molti, perhaps, non ricordano se non il titolo. Ferragosto in bikini, commedia italiana del 1961 con Walter Chiari, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, rappresenta una serie di personaggi caratteristici che si incontrano sulla spiaggia di Fregene. È del 1980, l’irriverente Un Sacco bello, diretto e interpretato da Carlo Verdone, sullo sfondo di una Roma in un giorno di Ferragosto, deserta e assolata. Più recente, siamo nel 2008, is Pranzo di Ferragosto, diretto da Gianni Di Gregorio, pellicola vincitrice del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis” alla 65^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

LE LETTURE DI FERRAGOSTO
A conclusione di questo articolo dedicato al giorno di Ferragosto, vi lasciamo cari vacanzieri consigliandovi tre letture, a tema naturalmente: Scherzi di Ferragosto di Alberto Moravia, Mare mosso, bandiera rossa: Ferragosto a Roncofritto. Romanzo! di Paolo Cevoli e, dulcis in fundo, due perle letterarie abbastanza recenti, Notte di Ferragosto di Andrea Camilleri e Enigma di Ferragosto di Andrea Vitali.

Buon Ferragosto da tutta la redazione di Moda e Style!