Festa della mamma: dalle origini alle idee regalo Swarovski

Uniche le mamme. Ci siamo mai soffermati a riflettere sulla meraviglia della vita e quanto sia speciale la persona che ce l’ha donata? E abbiamo mai pensato alle origini della festa della mamma, diffusa e celebrata in tutto il mondo?Scopritele con noi e non mancate di lasciarvi ispirare dalle preziose idee regalo Swarovski.

Moda e Style vi invita a fare un tuffo nel passato, quello più remoto e lontano. Pare, infatti, che le sue origini siano legate alle popolazioni politeiste che nella stagione primaverile celebravano le divinità femminili legate alla Terra e alla sua ritrovata fertilità.

Nell’antica Grecia gli Elleni dedicavano alla loro generosa genitrice un giorno all’anno che coincideva con le celebrazioni della Dea Rea madre di tutti gli Dei, i romani invece dedicavano un’intera settimana alla divinità Cibele che rappresentava la Natura e tutte le madri.

In Italia la “Festa della mamma” è stata celebrata inizialmente in due occasioni, alla cui base ci sono motivazioni di carattere commerciale e promozionale per la prima e motivazioni di carattere strettamente religioso per la seconda.

Swarovsky_1Entrando nel merito, la prima risale al 1956, quando il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari, decise in collaborazione con Giacomo Pallanca, Presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera – Vallecrosia di celebrare la Festa della Mamma la seconda domenica di Maggio proprio a Bordighera. E’ piacevole pensare anche se le ragioni a fondamento di questa celebrazione, siano state altre, alla figura della mamma affiancata ai fiori, elementi naturali delicati che sono in grado di sorprenderci grazie ai loro colori puri e cangianti, il cui profumo conduce alla nostra mente ricordi primordiali. Sanno di buono come le nostre mamme! Chi di noi da piccolo non ha mai colto un fiore per loro? Un gesto che anche se non accompagnato dalle parole significava donarle il nostro cuore, un ringraziamento per il suo amore profondo e incondizionato e infine, una promessa di starle accanto anche quando saremmo diventati grandi e di renderla fiera di noi.

La seconda celebrazione risale al 1957 e ne è protagonista Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, il cui presupposto non era quello di rendere omaggio alla mamma nella sua veste sociale e biologica ma, piuttosto in un’accezione intrisa da un forte connotato religioso, cristiano soprattutto ma, anche interconfessionale, come terreno di incontro e dialogo tra le varie culture.

Swarovsky_3La mamma non ha eguali, un essere supremo, un’eroina del mondo moderno, combattente, forte, una figura  che non avrebbe rivali nell’assegnazione, se esistesse, del Premio Nobel dell’Amore, le sue braccia un rifugio sicuro  per i propri figli, i suoi baci dispensatori di felicità e serenità, la giusta medicina per riportare in asse il nostro equilibrio interiore. Una maestra di vita.

Perché non stupirla quest’anno regalandole un gioiello prezioso quanto il suo cuore?

Ci viene incontro, un’azienda da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, Swarovski, che in maniera originale ha pensato ad ogni tipo di mamma: romantica, fashion, tradizione e infine quella sempre puntuale. Vediamole insieme.

MAMME FASHIONISTE

Mamme giovani, dinamiche e attente al proprio look e alla moda! Per loro Swarovski ha pensato a gioielli dalle forme più audaci e innovative, una collezione molto colorata con tinte che vanno dal viola intenso all’azzurro più fresco.

La linea Eminence è perfetta per loro che non si lasciano sfuggire neanche un dettaglio dell’ultimo trend così come i colorati orecchini Stardust perché brillino più delle stelle di tutto il firmamento!

Collana Eminence, in metallo rodiato e cristalli Swarovski

Collana Eminence, in metallo rodiato e cristalli Swarovski

 

MAMME ROMANTICHE

Per le mamme che vi han sempre ricoperto di baci o soffocato coi loro abbracci o per quelle che si commuovono davanti a un film d’amore ecco la collezione Edify con le sue perle di cristallo.

Resi ancora più eleganti e raffinati dall’oro rosa PVD e dai micro cristalli, questi gioielli fanno proprio al caso loro e si adattano facilmente ad essere indossati in qualsiasi momento della giornata e occasione.

Orecchini Edify, in oro rosa PVD, perle e cristalli Swarovski

Orecchini Edify, in oro rosa PVD, perle e cristalli Swarovski

 

MAMME TRADIZIONALI

Per le classiche mamme di una volta, tutte d’un pezzo e che non si fanno mai trovare impreparate… Swarovski propone i gioielli della linea Exact ed Exist dalle forme classiche in oro rosa PVD impreziosito dai micro cristalli.

Bracciale rigido Exact, in oro rosa PVD e cristalli Swarovski

Bracciale rigido Exact, in oro rosa PVD e cristalli Swarovski

MAMME PUNTUALI

Per le mamme sempre puntuali, prese da mille cose nell’arco di una giornata, Swarosvski dedica i suoi nuovi e scintillanti orologi della linea Spring Summer 2016. E per chi ne acquista uno entro il 15 maggio, anche se a festa passata, riceverà in omaggio un bracciale Stardust, approfittatene!

Orologio City, in oro rosa PVD e cristalli Swarovski

Orologio City, in oro rosa PVD e cristalli Swarovski

Grazie a Swarovski che con piccoli capolavori di oreficeria ci ha aiutato a rendere concreta la nostra manifestazione d’amore nei confronti delle nostre mamme!