Il Centro di Arese ricevere la certificazione green e presenta Obiettivo Natura

0

Il Centro - mostra Obiettivo Natura -_Credits ph Luca Bracali

Moda e Style vi ha parlato diverse volte de Il Centro di Arese, il polo commerciale, dove oltre a intensi momenti di shopping ed esperienze enogastronomiche è protagonista di eventi di carattere culturale che spesso si susseguono nel corso dell’anno. Moda e Style infatti segue Il Centro dal giorno della sua inaugurazione e non può esimersi dal complimentarsi con chi ha progettato, creato e finanziato una struttura che non finisce mai di stupire. Vogliamo per questo rendere partecipi i nostri lettori del successo più recente: il riconoscimento della certificazione LEED(R) GOLD.

Il Centro Arese – mostra Obiettivo Natura – Credits ph Luca Bracali Moda e Style

La certificazione LEED(R) GOLD viene assegnata a quelle opere architettoniche che rispettano rigorosamente i criteri dell’eco-sostenibilità, in base agli standard promossi dall’U.S. Green Building Council. Il Centro ha un cuore verde, i cui primi battiti sono frutto di studi e di messe in opera ad impatto ambientale zero, in cui si evitano gli sprechi e si pensa fermamente allo spazio esterno circostante, quasi un prolungamento di quel braccio di terra che lo ospita. Questo prezioso titolo ha acceso un’altra iniziativa che ben si abbina al periodo di prestigio che Il Centro attraversa e proseguirà nei mesi a seguire, e che non fa altro che mettere in rilievo il carattere green del famoso polo commerciale.

Dal 27 Settembre al 17 Ottobre, presso il 1° piano del mall, nell’area eventi, sono esposte le fotografie di Luca Bracali in una mostra fotografica il cui titolo Obiettivo Natura non può che raccontare i presupposti della nascita de Il Centro e i risultati ottenuti. Obiettivo Natura si concentra su 5 aree profondamente legate alla certificazione: Acqua, Aria, Energia, Luce e Legno. Analizziamo questi 5 elementi e forze della natura che Il Centro, o meglio chi l’ha progettato ha mostrato di amare.

AcquaGestione efficiente delle risorse idriche: Il Centro ha predisposto cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, che viene riutilizzata ad esempio per irrigare le aree verdi, in concomitanza con la corretta manutenzione del sistema pluviale di scarico. Anche i rubinetti delle toilette a lampeggio evitano inutili sprechi.

Aria Qualità nell’ambiente interno: Sono installati nel mall sistemi di pulizia dell’aria con materiale che assorbe particelle potenzialmente dannose minimizzando la presenza di polveri all’interno della galleria.

EnergiaPerformance Energetiche: Il Centro è stato dotato di pannelli fotovoltaici, e ogni negozio ha termostati indipendenti in modo da poter regolare razionalmente la propria temperatura. Il sistema di areazione permette il collegamento diretto con l’esterno grazie agli scambiatori termici aria-acqua. Inoltre, sono stati utilizzati materiali altamente riflettenti per facciate, tetti e lungo i percorsi pedonali dotati di aree verdi.

LuceIl diffondersi della luce naturale all’interno de Il Centro è stato massimizzato, rendendo la struttura una delle più innovative al mondo in tal senso. Il Centro riduce al minimo l’utilizzo di energia elettrica, facendo tesoro della luce naturale, creando un’atmosfera che per i suoi ospiti non può che essere considerata estremamente gradevole, anche per chi ci lavora.

LegnoScelta dei materiali e delle risorse per la costruzione: Il legno adoperato per la costruzione e gli arredi è certificato FSC proveniente da aziende che intervengono sulle foreste in maniera responsabile. Innovativa la metodologia con cui è stato costruito il tetto, il materiale di copertura è il Glulam (legno lamellare FSC che arriva da foreste controllate), che con campate di oltre 40 metri, rappresenta una delle strutture in legno ecosostenibile più grandi d’Europa.

Non mancate quindi, alla mostra fotografica di Luca Bracali Obiettivo Natura allestita presso Il Centro fino al 17 Ottobre perché possiate capire a fondo che questa struttura non va raccontata solo per l’esperienza di shopping o della food court, che potreste vivere e neanche per le sole imponenti dimensioni dello spazio che occupa dal basso verso l’alto, ma perché è degna di essere vista come esempio di modernità in cui uomo e natura dialogano in perfetta armonia, mostrando come possa essere possibile uno scambio che sa dare i suoi frutti.

Moda e Style vi saluta e vi aspetta alla prossima news!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *