Il vestito in pizzo lungo, capo perfetto anche per l’autunno

Vivere settembre come se l’estate non fosse ancora andata in cantiere? Da un punto di vista climatico una missione forse troppo ardua e legata al caso, ma da un punto di vista di moda un obiettivo davvero facile da raggiungere. Merito dei vestiti in pizzo lungo, che si dimostrano dei capi perfetti per mantenere un po’ di alone vacanziero estivo, ma anche per accogliere l’autunno senza temere contraccolpi di stile.

Questo perché parliamo di un abito un po’ boho, ma che non sacrifica l’eleganza tipica del pizzo: poi, per quanto concerne lo stile, starà a voi decidere. Intanto è bene che sappiate che la scelta è enorme, grazie alla grande selezione di vestiti eleganti fra cui scegliere offerta dai grandi portali web di e-commerce. Pizzo e autunno, dunque: quali sono le varie tendenze?

Molte donne credono che i vestiti in pizzo lungo possano essere antiquati, addirittura eccessivi in alcuni casi. E invece non è così, al punto che persino star mondiali del calibro di Penelope Cruz e Madonna hanno scelto questo (stesso) outfit per calcare i tappeti degli eventi più importanti e più mondani di questo inizio autunno 2017. Certo, va anche aggiunto che un certo stile potrebbe non essere necessariamente adatto a tutte: ad esempio il pizzo black trasparente può essere una soluzione molto, molto elegante, resa anche osé dalla scelta di un tubino in pizzo semi-trasparente. Oppure si può optare per qualcosa di più gipsy come fatto proprio da Penelope Cruz: un vestito in pizzo lungo bianco in stile bride e con ricami floreali verdi e rosa, che ricordano molto le trame tipiche degli outfit estivi. E con quello scollo a V che ha saputo mostrare, al Festival del Cinema di Venezia, tutte le grazie della nota star.

Ma come abbinare un vestito in pizzo lungo? Se parliamo di scarpe, impossibile non citare l’abbinamento con gli anfibi, per uno stile punk-rock davvero efficace da un punto di vista estetico. E poi, i vestiti in pizzo possono essere accostati tranquillamente anche ai pantaloni a sigaretta eleganti, oppure alle gonne in tulle. Poi, ovviamente, esistono quei capi in pizzo che da soli completano l’outfit: già detto dell’elegantissimo abito sfoggiato da Penelope Cruz, altre tendenze di abiti in pizzo lungo vedono colori come l’azzurro con pizzo traforato e spalline, oppure l’immortale tendenza del pizzo alla georgette. Come potete vedere, le opportunità di stile legate al pizzo saranno davvero numerose questo autunno.