Il Volo di Leonardo “atterra” al Teatro della Luna

0

Leonardo Da Vinci, il genio. Celebrato in un musical. La redazione di Moda e Style ha conosciuto in anteprima gli artisti che fanno parte del musical Il Volo di Leonardo in scena al Teatro della Luna di Milano dal 20 al 22 Aprile 2018.

Ci rivolgiamo in particolare a voi genitori perché possiate accompagnare i vostri figli a vedere uno spettacolo in grado di istruirli in maniera giocosa e divertente su un personaggio che ha fatto la storia del nostro Paese, Leonardo da Vinci, le cui geniali idee sono state le prime scintille di ciò che oggi tecnologia e scienza sono state in grado di realizzare.

Basti pensare al volo, un concetto astratto e impossibile da concretizzare se pensato all’epoca di Leonardo, legato a mitologia e leggenda, divenuto realtà tangibile ai giorni nostri grazie a un uomo che ha saputo osare e superare certi confini apparentemente invalicabili, i cui sogni erano fatti di materia viva su cui lavorare, e non da soffi di pensiero improbabili destinati a svanire al risveglio. Milano è la culla che ha visto nascere questo progetto musicale, Il Volo di Leonardo, è solo uno dei tanti appuntamenti che da qui al 2019, quando decorrerà l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo, vedrà la nostra città coinvolta in momenti celebrativi di un genio indiscusso che ha saputo eccellere in ogni settore artistico.

Il Volo di Leonardo è curato nella regia da Michele Visone ed è sicuramente uno spettacolo che saprà far leva sulla curiosità dei più piccoli trasmettendo la grandezza propria di Leonardo, grazie ai diversi semplici linguaggi con cui è stato confezionato: musica, danza ed elementi multimediali.

La storia prende spunto da Amelia (Martha Rossi), una ragazza prossima alla laurea, che studia da vicino una delle più grandi invezioni di Leonardo: la Teoria del Volo. Il suo amore per lo studio prossimo alla consacrazione di anni votati allo stesso con sudore, fatica e sopratutto passione la porteranno a fantasticare un incontro ravvicinato con un giovane Leonardo (Leonardo Tamburrano), in uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo, nella bella Firenze Rinascimentale al culmine del suo splendore e della sua bellezza. Amelia si troverà a tu per tu con Machiavelli, Botticelli, il Maestro Verrocchio, Lorenzo De’ Medici, e l’enigmatica Monnalisa. Il viaggio della giovane studentessa la porterà fino al compimento del più grande sogno di Leonardo: I codici del volo.

Il Volo di Leonardo ha ricevuto il Patrocinio di HUB Leonardo, progetto multidisciplinare che invita tutti a un incontro attuale con Leonardo da Vinci. HUB Leonardo è nato dopo Expo 2015, è ha contribuito allo sviluppo dell’area Fondazione Stelline – Cenacolo Vinciano in una prospettiva di potenziamento del suo incommensurabile valore storico e della sua unicità.

Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, che affronterà con mezzi di facile comprensione per i più piccoli e in maniera stimolante e divertente l’arte di Leonardo e uno spaccato importante della storia del nostro Paese. Mancava decisamente qualcosa che avvicinasse i bambini al genio di Leonardo, uno spettacolo che potesse contaminarli positivamente con una sferzata di energia e creatività, in grado di aumentare la loro già innata voglia di scoprire, conoscere e porsi delle domande cercando le risposte, anche confrontandosi con gli adulti. In una prospettiva volta a mantenere viva la loro curiosità sono previste tre matinée dedicate alle scuole, il 18, 19 e 20 Aprile.

In occasione degli spettacoli, nel foyer Teatro della Luna saranno presenti alcune riproduzioni fedeli delle macchine del volo di Leonardo da Vinci per accompagnare gli spettatori in un percorso conoscitivo prima dell’inizio dello show. Mister David, campione mondiale di Street Magic, nei panni di uno stravagante scienziato, guiderà il pubblico alla scoperta di Leonardo, in un pre-show ricco di sorprese, dove magia e colpi di scena saranno i padroni.

Grazie alla collaborazione con Da Vinci Experience mostra multimediale e multisensoriale, presente a IL CENTRO di Arese, il cast de Il Volo di Leonardo si esibirà il 25 Marzo e l’8 Aprile presso l’area eventi dello stesso con un piccolo assaggio dello spettacolo, per raccontare attraverso il linguaggio musicale l’universo “Vinciano” offrendo ai visitatori della mostra un’agevolazione sui biglietti dello spettacolo teatrale.

Il Volo di Leonardo sarà in scena la Teatro della Luna il 20 – 21 e 22 Aprile. I biglietti sono in vendita nei punti vendita TicketOne e on line su www.ticketone.it e telefonicamente al numero 892.101. Per i gruppi: Ufficio Gruppi Teatro della Luna 02 48857333 – ufficiogruppi@teatrodellaluna.com

Moda e Style vi saluta, consigliandovi caldamente la visione de Il Volo di Leonardo, affinchè voi genitori possiate trascorrere anche una serata o un pomeriggio piacevole insieme ai vostri figli. La cultura insegna ma non solo, è fonte di aggregazione di interessi e affetto, è ciò che permette al passato, presente e futuro un dialogo costruttivo che tenga in considerazione ciò che è stato e che è al fine di un processo evolutivo e migliorativo della nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *