“La Moda racconta la Storia” all’Accademia del Lusso

In occasione del 150esimo anno dell’Unità d’Italia, Accademia del Lusso regala il suo contributo all’atteso evento nazionale promuovendo una serie di iniziative.
Proprio a giugno presso le sedi di Milano, Treviso, Roma e Palermo i migliori progetti, nati dal confronto con il tema del centocinquantenario, verranno esposti e presentati a pubblico, critica e a chi avrà il piacere di scoprire come un Istituto di moda possa (re)interpretare uno dei momenti storici più importanti del nostro Paese. Un Paese che ha fatto della moda il suo fiore all’occhiello, raggiungendo vette e traguardi invidiati in tutto il mondo, perché il Made in Italy, la Moda italiana è il top. Non servono altre parole.

Due i momenti chiave di questo evento. Il seminario che metterà a confronto momenti storici, a cui parteciperanno sociologi, stilisti, designer e aziende con lo scopo di arricchire il bagaglio culturale di ogni partecipante con spunti e riflessioni e con un interessante approfondimento su tutto ciò che ha influenzato e influenza tutt’oggi il Made in Italy. Il secondo sarà un momento espositivo, dove tutti gli studenti di Accademia Del Lusso presenteranno i loro lavori attraverso una sfilata celebrativa e una mostra con un continuo richiamo al passato.

Programma dell’evento del 9 giugno a Milano:

Ore 16.30
Apertura Workshop: attraverso cinque scenari gli ospiti analizzeranno e vivranno esperienze attorno al tema della giornata analizzato attraverso laboratori dei docenti di Accademia del Lusso. I Workshop saranno:
• Made in Italy: “Dal saper fare all’Italian Luxury System – Evoluzione del marketing del sistema Moda Italia
• Comunicazione: “Comunicare Italia – Cambiamenti della comunicazione degli ultimi 150 anni” Com’è cambiato il modo di comunicare l’Italia in questi 150 anni? Che cosa significa comunicare l’Italia, il Made in Italy e l’italianità nel nostro paese e nel mondo?
• Web: Da Glocal a Global grazie al web – la moda attraverso il web 2.0”: un workshop con il quale si scopriranno gli innumerevoli servizi che il web ha sviluppato sul Lifestyle Italiano e il  Made in Italy e di come lo si rende fruibile a una popolazione di utenti Globalizzata.
• Storia della Moda e del Costume: “La moda nei nostri 150 anni”: 150 anni di Moda italiana, da sempre espressione di storia, creatività e stile di vita che solo il nostro Paese ha offerto e offre ancora oggi.
• Fotografia: “Comunicare,scrivere con la luce”: è l’unico mezzo di racconto che ha superato indenne il passare di questo secolo e mezzo. Il workshop analizzerà lo sviluppo dei linguaggi della fotografia nei 150 anni trascorsi e racconterà come alcune grandi fotografie siano diventate veri e propri simboli capaci di influenzare il pensiero e il comportamento del nostro paese.

Ore 17.00
Seminario sul tema “La moda racconta la storia”: Accademia del Lusso una tavola rotonda nella quale si confronteranno diverse figure professionali per individuare dei punti di contatto tra società, storia e creatività che hanno ispirato la moda degli ultimi 150 anni.

Ore 19.15
Cocktail: Catering e rinfresco ispirato al Food and Wine Italiano

Ore 20.00
Performance: “La magia che ci unisce”

Ore 20.15
Sfilata celebrativa “150 dell’Unità d’Italia: la Moda racconta la Storia”: sfilata di chiusura anno 2010/2011 composta da una selezione di abiti creati dagli studenti delle sedi Accademia del Lusso di tutta Italia