MAGIA, STORIA E QUIETE AL CASTELLO DI SILLAVENGO

0

Moda e Style è stata ospite presso il Castello di Sillavengo, chi non ha mai sognato di soggiornare in una dimora storica anche solo per una notte? Soprattuto se questa location si trova vicina a una metropoli come Milano e a soli 10 minuti di macchina da uno dei regni dello shopping Vicolungo The Style Outlets (NO).

Altri centri di attrazione storica e culturale si trovano nei pressi del Castello di Sillavengo come la città di Novara, dove spicca la Basilica di San Gaudenzio e uno dei maggiori teatri italiani di tradizione: il Teatro Coccia. Il Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale che domina dalla cima della montagna dov’è situato la città di Varallo Sesia, il Santuario di Oropa (Biella) ad oggi patrimonio dell’Unesco e il Duomo di Vercelli.

Molti sono i motivi che vi portano al Castello di Sillavengo, situato in posizione favorevole per visitare molti posti incantevoli in Piemonte.

Il Castello di Sillavengo ha mantenuto intatta la sua bellezza grazie ai proprietari Sabrina e Antonio, veri cultori del passato, dell’ospitalità, capaci di cogliere le cose belle della vita, un borgo delizioso dove regnano pace e armonia, una natura sconfinata e libera percorsa dalle tipiche risaie piemontesi, e un Castello che è una bomboniera fatta e finita, una dimora dove si respira l’antico e l’amore dei suoi attuali proprietari nei confronti di quelle sapienti mura e degli ospiti che vi troveranno alloggio.

Il Castello di Sillavengo è il luogo ideale per condersi una pausa e rinascere, lasciandosi alle spalle il caos della metropoli, i problemi del quotidiano, nonché lo stress che toglie fiato ad anima e corpo. Vogliate iniziare a respirare, a concedervi del tempo che sia per una cena gourmet, un soggiorno nelle camere recentemente rinnovate, un evento o una pausa benessere. Un pò di sano relax è il regalo migliore che possiate farvi.

UN PO’ DI STORIA
Al Castello è questo il nome che identifica la dimora di Sillavengo, dato dalla popolazione locale, in apparenza è un castello medievale, ma in realtà è una villa padronale costruita tra il 16° e 17° secolo, in origine di proprietà della famiglia Caccia, designata feudataria di Sillavengo da Gian Galeazzo Sforza, nel 1483. Dopo il 19° secolo la villa padronale è passata alla famiglia Gorini. La splendida dimora di Sillavengo ha subito nel tempo diverse ristrutturazioni di carattere conservativo e abbellimento. La Redazione di Moda e Style ne è testimone perché è rimasta affascinata dal Castello di Sillavengo che continua a trasudare storia, partendo dalla facciata scenografica, i saloni affrescati che narrano le vicende della famiglia Caccia e gli stemmi che identificano il casato. La “Sala Grande” soprannominata Sala delle Colonne era anticamente la scuderia del Castello, tra file di colonne di Serizzo, forti braccia di sostegno di volte a botte con mattoni a vista oggi ospita eventi, cerimonie e matrimoni.

INTORNO E DENTRO… AL CASTELLO
Il giardino racchiuso all’interno delle mura del Castello, che ne proteggono la quiete diffusa, è un tripudio di fiori profumati e piante. Al suo interno l’antica grotta di ghiaccio anticamente usata per la conservazione degli alimenti è stata attualmente adibita al benessere con bagno turco e doccia cromatica, e si affaccia sulla piscina esterna.

Le camere situate al piano superiore del Castello sono 12 più una suite, ristruttate al fine di mantenere intatti i sogni di chi si ferma a riposare, luminose, ampie e confortevoli, affacciate sulla piscina e sul parco del Castello. Gli arredi delle camere sono diversi ma in simbiosi con ciò che già c’era e che perdura nel corso dei secoli. Ognuna è dotata di ogni comfort. La suite dispone di una sauna privata in camera. La Sauna Hydrosoft è la combinazione perfetta che sfocia nel relax di chi ne beneficia con i suoi raggi infrarossi riscaldanti e il vapore tonificante.

Ricordiamo che suite da mille e una notte a parte e deliziose camere, è possibile usfruire all’interno della struttura di un’area wellness, per ritemprarsi e affrontare le nuove fatiche cittadine con una rinnovata energia.

Visto che la redazione di Moda e Style è una gran buongustaia e buona forchetta, abbiamo lasciato il Ristorante Q33 alla fine per darvi il colpo finale, quello che vi porterà ad assaporare in tutto e per tutto un soggiorno presso il Castello di Sillavengo. A far gli onori di casa de il Ristorante Q33 in primis Antonio e Sabrina proprietari della dimora Al Castello, e in cucina lo chef Maurizio D’Andretta approdato a Sillavengo nel 2017, nel suo curriculum esperienze prestigiose a Villa Crespi con Antonino Cannavacciuolo, al Grand Hotel Palazzo di Fonte Fiuggi, l’Hotel Monaco e il Gran Canal di Venezia e l’Hotel Capo d’Orso in Sardegna. Il Ristorante Q33 offre una prestigiosa cena in un clima accogliente e informale, tra piatti di tradizione e frutto di invenzioni straordinarie.

Al Castello è il luogo perfetto per soggiornare, per celebrare matrimoni o per meeting e convegni aziendali.

Moda e Style ringrazia l’ufficio stampa ICS-Comunicazione per il gradito invito e l’ospitalità di Antonio e Sabrina che ci hanno condotti all’interno di una fiaba. Abbiamo perso la testa per una dimora dal fascino immutabile, per le piante aromatiche e non solo dell’orto del giardino interno dove abbiamo respirato i profumi e il verde della natura, per le incantevoli stanze curate nei minimi dettagli pronte per offrire un’accoglienza più che perfetta, per ciò che abbiamo degustato presso il Ristorante Q33, creazioni di uno chef e uno staff coi controfiocchi, a cui va il nostro plauso. Il piacere si è liberato andando a toccare i nostri 5 sensi, in una giornata invasa da aria di vacanza, da una pigrizia che è stata la benvenuta, di chi torna sè stesso e ha voglia di chiacchierare, sorridere, ascoltare e osservare, con una lentezza che è indice della voglia di riscoprirsi amabili e nudi e crudi.

Moda e Style vi saluta, e vi consiglia di far anche vostra la sua esperienza Al Castello! Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *