Mamì&Me, la start up di moda di due amiche mamme

Reinventarsi  e valorizzare le proprie idee dopo essere diventata mamma. Non è un passo semplice, specie quando è necessario coniugare l’essere madre al desiderio di sentirsi in qualche modo attiva nel ruolo di lavoratrice. Sappiamo, infatti, che rientrare nel mondo del lavoro è complicato per una donna, specie quando il desiderio di educare al meglio il proprio figlio si scontra con l’esigenza di lavorare. Allora ci vuole coraggio per trovare soluzioni alternative, atte a realizzarsi interiormente ed economicamente. Poco tempo fa noi di Moda e Style abbiamo conosciuto Mamì&Me, brand artigianale che realizza creazioni per bambini, nato a Milano dall’idea di due amiche, Elisa e Dorotea mamme con una passione in comune: l’arte e le creazioni hand made.

Elisa Losi

Conosciamo meglio una delle due co-fondatrici. Elisa che ci racconterà la sua esperienza e come è nata questa start up.

“La complicità con Dorotea, con la quale condivido questo progetto nasce al liceo artistico, anni pieni di energia e crescita. A 18 anni il nostro percorso di formazione si differenzia: lei si proietta sullo studio dello stile e io dell’antico, scelta che comunque ci consente di non perderci di vista. Mi trasferisco a Firenze, qui studio Storia dell’arte e mi diplomo in restauro di pitture murali e inizio il lavoro di restauratrice. Un lavoro straordinario, che permette di avere il privilegio di avvicinarsi alle opere d’arte, conoscerne tutti i segreti, le tecniche, i colori, la storia. L’emozione di salire, a volte a metri di altezza e rimanere letteralmente incantati davanti a certi dettagli. Anni di studio, lavoro e rinunce, dove imparo a conoscere quella Bellezza e quel senso estetico che ritengo solo l’arte possa trasmettere. Arriva la crisi e il mondo del restauro, già molto articolato, rimane letteralmente bloccato dal sistema. E’ in questo momento della mia vita che inizio a pensare e desiderare un laboratorio, dove io potessi raccogliere le mie conoscenze del passato e rivolgerle al futuro, e quale mondo migliore, se non quello, dei bambini può rappresentarle?

Ricordo che in quel periodo avevo letto un piccolo editoriale di Francesco Alberoni, che ancora conservo sulla mia scrivania, dal titolo  “Lasciate la pigrizia, rischiate è nella crisi che si innova,  un’ondata di ottimismo e incoraggiamento in un periodo in cui la società era perplessa e diffidente riguardo ad ogni cosa.

L’occasione di concretizzare tutto questo si realizza, con il mio trasferimento a Milano, il matrimonio, la nascita di mia figlia e la scelta di dedicarmi ai suoi primi anni di vita.

E’ nella magia della maternità, dove il tempo viene a tratti accelerato e a tratti rallentato che io e Dorotea abbiamo la possibilità di ritrovarci e occasione di confrontarci sul desiderio comune di creare personalmente accessori, che soddisfino i nostri gusti e le esigenze dei nostri bambini. La maternità, contrariamente a quanto spesso la società ritiene, diventa opportunità, ed è in uno storico caffè milanese, in un pomeriggio di settembre che decidiamo di unire le nostre conoscenze e di intraprendere questa avventura.

Nasce così Mamì&me, che amiamo definire un contenitore di nuove idee, progetti disegnati e realizzati interamente a mano, dove si cerca di recuperare quel concetto di creatività e lavoro manuale che sempre più, si tende per vari motivi a trasferire.

La cosa che più ci rende felici è vedere che quando consegniamo una nostra creazione, si può condividere questa filosofia!

PERCHE’ MAMI’&ME
La cura dei dettagli, l’attenzione riposta nella scelta dei materiali naturali, nonché la volontà di dar vita a un oggetto non di serie, sono i tratti peculiari del nostro brand, dove cerchiamo di creare accessori dalle linee essenziali senza trascurare il rigore del  bon ton.

Dai bavaglini reversibili in lino cerato e cotone al fasciatoio dal retro impermeabile, pensato per baby trasferte fuori casa, ma anche per regalare un tocco glam al look della mamma, fino ai contenitori My Book/My Toy, realizzati in legno grezzo dipinto, personalizzabili con il nome del bimbo e i vassoi sotto- piatto sempre in legno, per il momento della merenda o per preparare una simpatica e veloce tavola.

La linea di Mamì&Me è caratterizzata da delicate tinte pastello e un design capace di regalare un’atmosfera raffinata alla cameretta e, più in generale, agli ambienti della casa.”

Le creazioni Hand Made firmate Mamì&Me sono acquistabili su Etsy, MamìAndMe Shop o scrivendo a mamìandmestyle@outlook.it

Seguite Mamì&Me su www.facebook.com/mamiandmedesign e Instagram  Mamìandmestyle

Da parte della redazione di Moda e Style, uno speciale ringraziamento a Elisa Losi per l’intervista!