Max Gazzè torna con La Favola di Adamo ed Eva 20 anni dopo…

0

Si avvicinano le festività natalizie, Moda e Style non può tirarsi indietro nel darvi i suoi preziosi suggerimenti per i vostri regali. Partiamo con la musica e con un artista che piace molto: Max Gazzè. Dopo vent’anni è tornato in tutti i negozi di musica l’album La Favola Di Adamo Ed Eva – 1998-2018 Anniversary Edition, un lavoro che ha sicuramente plasmato l’artista per quello che conosciamo ad oggi, eclettico, curioso, con una gran voglia di sperimentare sia nella stesura dei testi che in musica e sonorità.

Son trascorsi vent’anni dall’uscita de La Favola Di Adamo Ed Eva, allora è stato considerato uno degli album più originali del periodo, che ha portato alla musica pop italiana, una forte ventata innovativa, la possibilità di scoprire e amare ciò che risultava essere decisamente fuori dagli schemi del tempo.

UN ARTICOLO PERSONALE… BY B.E. DI MODA E STYLE

In gioventù ho scoperto Max Gazze’, La Favola Di Adamo Ed Eva è stato per me l’album dell’illuminazione, ho carpito il suo senso musicale, quanto Max Gazzè sia fortemente capace di trasmettere intense emozioni seppur raccontando situazioni di vita vera, in una maniera spesso scanzonata, allegra, ironica, grottesca, trasportandole in operette popolari, che raggiungono attraverso note e parole spesso rapide, il succo del discorso, cuore e testa di chi ascolta.

Ed è proprio né La Favola di Adamo ed Eva che l’incedere veloce delle parole, della musica e delle immagini del video, evidenziano quanto il brano sia fortemente moderno, attuale, dove l’uomo soccombe alla frenesia, correndo verso l’obiettivo di acquisire beni materiali che rappresentano una felicità effimera, inseguendo il mito di una favola, pronta a sciogliersi come neve al sole, in una pozzanghera intrisa di delusioni e di un appagamento inesistente. L’uomo fluttua in una dimensione fatta di incertezze dove la materia diventa una cosa astratta a cui si aggrappa disperatamente mentre è la spiritualità che si tocca e rappresenta il presente, un’esigenza di cui non si può fare a meno, così come dell’amare chi è fatto di carne e ossa, per lasciar sbiadire i contorni di un oggetto frutto del nostro bramare, ma privo di consistenza.

Ascoltando ancora oggi La Favola di Adamo Ed Eva si scopre quanto sia facile il linguaggio e stimolante l’esperienza di ascolto che porta ad una profonda riflessione su quelli che sono i valori e le priorità della vita. Il 1998, quando uscì l’album La Favola Di Adamo Ed Eva, è stato percorso da una serie di eventi, dove la creazione di una raccolta di brani così originale non poteva che essere la naturale conseguenza degli accadimenti di quell’anno: la nascita di Google e Windows ’98, il Viagra, l’inizio della costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, Pantani trionfatore del Giro d’Italia e del Tour de France, gli 11 oscar conquistati dalla pellicola Titanic, nonchè la morte di Lucio Battisti e Frank Sinatra e lo scandalo del SexGate, Max Gazzè non poteva che irrompere nel panorama musicale italiano in maniera così travolgente.

La Favola Di Adamo Ed Eva – 1998-2018 Anniversary Edition (https://vir.lnk.to/favola) è presente in tutti gli store di musica in CD e DOPPIO LP (Virgin) in versione rimasterizzata con 15 tracce che includono anche Una Musica può Fare, brano in gara a Sanremo 1999, e la ex ghost Etereo, che esce così dall’ombra ed entra a pieno titolo nella scaletta dell’album.

Oggi resta salda la tracklist dell’album che va da Cara Valentina, al tormentone Vento d’estate, Una musica può fare, o la stessa La Favola di Adamo ed Eva fino a L’amore pensato o Comunque vada, tutti successi di classifica e airplay radio.

Attualmente Max Gazzè è impegnato in un tour europeo che lo porterà a Roma, precisamente all’Auditorium Parco della Musica, con tre concerti speciali il 28, 29 e 30 Dicembre.

Il canzoniere e paroliere Max Gazzè non poteva che tornare con La Favola Di Adamo Ed Eva – 1998-2018 Anniversary Edition, un album che cade a fagiuolo con le prossime Festività. Il Natale è periodo di spunti, riflessioni, una tregua dal tempo che passa, tirare le somme di ciò che è stato fatto nell’anno che sta per concludersi e aggiustare il tiro su quello che non è piaciuto, per quanto in nostro potere, l’occasione di buttare le basi per un nuovo anno proficuo su tutti i fronti, di raccogliere a sè le persone più care e di viverle con ardore.

Moda e Style vi saluta e vi aspetta numerosi alla prossima news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *