Nasce la piattaforma del vino per promuovere il Made in Italy in Oriente

Moda e Style è stata ospite poche settimane fa di TATTOO Wine, piattaforma dedicata al mondo del vino, nata dalla sinergia e dall’esperienza di Blockchain Wine Pte. Ltd. ed EY.

Obiettivo del progetto è promuovere la qualità, la provenienza e l’autenticità dei vini italiani e non solo, nei mercati di Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Singapore, paesi in cui il consumo di vini europei sta notevolmente crescendo.

Inutile negarlo cari lettori, il mondo del vino da sempre affascina, sarà per il suo stretto legame col cibo, ma ciò che più ci attrae di questo nettare prezioso è la capacità di spingere ogni nostra papilla gustativa verso le sue origini: la terra fulcro della vita.

Il vino “colpisce” la testa, in senso buono ovviamente, e i sensi. Questa mescita straordinaria racconta con le sue note frizzanti e briose, asciutte e avvolgenti, fruttate e profumate, storia, tradizione e passione, vite dedite alla terra, dalla quale sanno trarre i frutti migliori, premio e riconoscenza del profondo amore dimostrato.

TATTOO Wine è una piattaforma supportata da The House of Roosevelt, una delle più grandi cantine in Asia che usa la stessa per vendere i suoi vini di qualità direttamente dai vigneti agli hotel, ristoranti, caffè e clienti, facilitando gli scambi consumer to consumer con l’utilizzo di smart contract per aumentare l’efficienza e l’economicità dell’intero processo.

La denominazione TATTOO racchiude sei parole chiave per chi gravita attorno al mondo del vino e lo ama profondamente: Tracciabilità, Autenticità, Trasparenza, Trade, Origine e Opinione.

L’e-commerce costruito su blockchain sviluppato dal team EY aiuterà Blockchain Pte. Ltd. ad offrire ai produttori di vino, distributori, fornitori di logistica e operatori assicurativi aderenti, una soluzione blockchain per tracciare l’origine e la qualità dei vini. Inoltre, consentirà l’uso di token per acquistare e vendere vino, pianificare e tenere traccia delle spedizioni, monitorare lo stoccaggio e la consegna, organizzare e controllare la copertura assicurativa.

TATTOO Wine Platform è la prima piattaforma al mondo abilitata da Blockchain che unisce tracciabilità, e-commerce e tokenizzazione.

La funzione di tracciabilità nella blockchain di TATTOO Wine, forse una delle più interessanti agli occhi dei consumatori finali, consente di monitorare ogni lotto di vino e verificare l’autenticità e la gestione del prodotto. Ogni bottiglia di vino sarà opportunamente “tatuata” con il proprio codice QR univoco e mediante scansione dello stesso, è possibile accedere a informazioni quali nomi, localizzazione dei vigneti e interessantissimi dettagli come le modalità di coltivazione dell’uva, il modo in cui ciascun lotto viene trasportato per la trasformazione in vino e la consegna : un’opportunità unica quella di poter entrare a tutto tondo in un vigneto per conoscere l’essenza del vino, fatta di duro lavoro, pazienza, sudore e tenacia nonostante i cambiamenti del suolo e delle condizioni climatiche.

Grazie agli strumenti di gestione inclusi nella blockchain, i distributori e i consumatori di vino possono utilizzare i token per ordinare il vino direttamente dalla piattaforma TATTOO, seguendone la spedizione, il passaggio in dogana e lo stato di magazzino in tempo reale.

La blockchain sviluppata da EY per la piattaforma TATTOO Wine utilizza i token standard ERC – 721 (Ethereum Request – For – Comment) per raccogliere i dati della Supply Chain, permettendo di verificare in modo completamente digitale alcuni processi, come l’automazione degli approvvigionamenti e gli ordini di inventario.
I numeri di TATTOO Wine sono destinati a crescere, si stima che il prossimo mese saranno 5.000 le etichette che verranno trattate: Non diteci che è poco!

Moda e Style non poteva non soffermarsi in maniera esaustiva sulla piattaforma TATTOO Wine per farvi comprendere il lavoro, il meccanismo, la convergenza di più forze che hanno reso possibile la sua realizzazione, al fine di rendere ancora più stimolante la conoscenza di un prodotto, che sta trovando sempre più estimatori al mondo, in un viaggio da percorrere in totale affidabilità: TATTOO Wine vi accompagnerà alla scoperta del vino, su più livelli, non solamente attraverso la pienezza del suo sapore! Moda e Style vi lascia e vi da’ appuntamento alla prossima news!