Natale ad Abbadia San Salvatore: la Città delle Fiaccole

0

Un Natale fuori dagli schemi? La Città delle Fiaccole vi aspetta! Abbadia  San Salvatore, la Città delle Fiaccole, situata in provincia di Siena in quella Toscana per la cui bellezza spesso si resta senza respiro, è li che Moda e Style oggi vi accompagna.

All’inizio del mese di Dicembre partono i preparativi per una delle feste del fuoco italiane più antiche, quando ciò che durante l’autunno è stato preparato dai fiaccolai prenderà forma.

Una festa che come anticipato, illumina la notte del 24 Dicembre, della vigilia di Natale, in un rito ancestrale legato al fuoco che coinvolge tutti unendo significati pagani e religiosi, celebrazioni che si protrarranno per un mese intero tra spettacoli, mercatini e iniziative varie, tipiche da villaggio natalizio.

Il Monte Amiata, così accoglie i suoi abitanti, e loro lo celebrano quasi fosse una madre questa montagna vulcanica, al pari di una presenza sacra attraverso la tradizione delle Fiaccole.

Un evento che parte con la Cerimonia di Accensione e con la Benedizione del Fuoco, seguiti da canti natalizi e l’accensione della fiaccola dinanzi al Municipio con il fuoco sacro; dando così il via ai Capi Fiaccola che con le loro torce portano avanti il fuoco che accenderà tutte le altre fiaccole disseminate per la cittadina.

Uno spettacolo unico per un Natale inaspettato e carico di magia, certamente suggestivo e frutto di una tradizione millenaria.

E’ sempre un piacere vivere lo spettacolo della nostra bella Italia e delle sue tradizioni.

Moda e Style è felice di proporvi mille soluzioni perchè le vostre feste siano quanto di meglio possiate desiderare. A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *