North Sails sostiene ancora il progetto #Batti5 per amore del mare

0

Sensibilizzare le nuove generazioni sui temi inquinamento marino e rispetto della natura. E’ l’obiettivo rinnovato di North Sails in favore del progetto #Batti5 promosso con la biologa Mariasole Bianco, ambassador del brand e fondatrice dell’associazione Worldrise, a cui Moda e Style si affianca con gran piacere.

Avviato in Liguria, tra Chiavari e Bogliasco, #Batti5 si rivolge alle donne e agli uomini di domani affinché sappiano e si facciano promotori di un uso cosciente e responsabile delle risorse, nel rispetto della natura e della salvaguardia degli oceani, nonché all’importanza del riciclo.

La prima fase del progetto consiste in una lezione interattiva si spiega ai bambini cos’è la plastica e i danni ambientali ad essa collegati, oltre a descrivere il destino di alcune bottiglie di plastica a seconda del modo in cui vengono gettate via, se in discarica, al centro di riciclaggio o nel mare. La seconda parte dell’iniziativa consiste nella partecipazione dei bambini alla raccolta di plastica dalle spiagge, una caccia al tesoro dove a vincere è l’ambiente e l’ecosistema connesso. Infine, l’ultima fase prevede un laboratorio artistico in cui i bambini trasformano la plastica raccolta in opere d’arte. Questi quadri, una volta ultimati, vengono posti all’entrata delle principali spiagge della città in cui il progetto è stato svolto.

Da metà luglio ad inizio settembre, diverse iniziative aperte al pubblico saranno portate in alcune delle principali città liguri per amplificare il messaggio del progetto in un periodo di grande affluenza turistica. Santa Margherita, Chiavari e Sestri Levante sono alcune tra le tappe che ospitano laboratori d’arte realizzati con plastica riciclata, proiezioni di documentari sul tema dell’inquinamento causato dalla plastica e attività di plogging, ovvero di jogging mentre si raccoglie la spazzatura dalle strade, un modo ecologico per tenersi in forma e far del bene all’ambiente

Tra settembre ed ottobre 2018, poi, dalla Liguria #Batti5 si estenderà anche a Toscana, Piemonte e Lombardia, andando a coinvolgere scuole primarie e secondarie di primo grado.

North Sails si conferma una realtà sensibile al problema dell’inquinamento dei mari. Dopo aver promosso la collaborazione con la Ocean Family Foundation, continua a sostenerne i progetti diretti alla conservazione degli oceani donando l’1% dei propri ricavi a livello mondiale. L’azienda sta impiegando, inoltre, materiali riciclati per la produzione di alcuni capi all’interno delle proprie collezioni.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 11 Agosto: Laboratorio d arte a Chiavari presso i Bagni Giardini, ore 17.00
Sabato 1 Settembre: Proiezione “A Plastic Ocean” a Sestri Levante. Sala Carlo Bo, Palazzo Fasce in Corso Colombo, ore 21:00-23:00.
Domenica 2 Settembre: Plogging a Sestri Levante

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *