foto 17Oltre a segnare la fine delle vacanze estive e il ritorno alla quotidiana routine, Settembre è famoso per essere il mese in cui hanno luogo alcune imperdibili manifestazioni per gli amanti della birra, tra le quali la rinomata Oktoberfest di Monaco. La festa della birra per eccellenza, dove degustare dell’ottima birra bavarese ascoltando musica e, perchè no, ballando.

Ogni anno milioni di turisti invadono Theresienwiese , il cuore della città, dove la manifestazione prende vita, tra birrifici, chioschetti dove gustare leccornie tipiche e un intero luna park allestito per l’occasione.
Le origini di questa manifestazione sono legate al matrimonio di Ludwig di Baviera con Teresa di Sassonia – Hildburghausen e risalgono all’Ottobre del 1810.

I festeggiamenti durarono cinque giorni, e alla loro chiusura venne organizzata una corsa di cavalli su quello che all’epoca era un prato al di fuori della città, che fu denominato “Theresienwiese“. Letteralmente ” il prato di Teresa”.
Da allora la corsa si svolse annualmente dando così il via a quella che attraverso i secoli sarebbe diventata la meglio conosciuta Oktoberfest.
ss-120924-oktoberfest-munich-tease.photoblog900Immagini simbolo di questa manifestazione i tipici bicchieri da litro ( foto a destra Matthias Schrader/AP) e la cerimonia con la quale il Sindaco inaugura la festa al grido di “O’Zapft is!” (È stappata) dopo aver inserito a colpi di martello il rubinetto nella botte inaugurale e spillato la prima birra. Evento sicuramente da non perdee, la Sfilata Inaugurale dei costumi tradizionali e degli “Schützen” che ha luogo la domenica del primo weekend.
Carri, musica, animali, danzatori che percorrono le vie principali di Monaco seminando folklore e rallegrando turisti e cittadini.
La manifestazione partirà sabato 21 Settembre e terminerà domenica 6 Ottobre 2013.
Aperta a tutti e con ingresso gratuito, data l’affluenza è fortemente consigliato prenotare i posti a sedere con largo anticipo. Inoltre per chi volesse campeggiare, magari con la propria roulotte, è disponibile l’ Oktoberfest Camping, direttamente collegato alla festa grazie alla metropolitana.

Moda e Style brinda con voi, e buon divertmento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *