PerDormire presenta una ricerca e l’iniziativa #cameredaincubo

12. It’ il numero di ore che gli italiani dedicano alle pulizie domestiche. Prima classificata la cucina che si aggiudica una pulizia quotidiana, seguita dal bagno, pulito a giorni alterni, and, finally, la camera da letto, a cui si dedica una pulizia settimanale. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da PerDormire, brand italiano leader nella produzione di sistemi letto, in occasione del lancio dell’iniziativa Camere da letto da incubo, su un campione di 1.000 Italian. Moda e Style è curiosa di saperne qualcosa di più!

A causa del poco tempo a disposizione, la camera da letto viene riassettata una volta a settimana ed è anche il luogo dove si commettono gli errori di pulizia più comuni. In fact, solo il 30% degli intervistati dichiara di far arieggiare la camera ogni giorno, while the 52% ammette di non cambiare le lenzuola ogni 7 days. A queste cattive abitudini si aggiungono altri errori: eg, la pulizia del materasso viene fatta, in 90% of cases, solo una volta all’anno, il cambio delle federe dei cuscini soltanto ogni 3 mesi da 1 italiano su due e, finally, 2 intervistati su 3 confessano di rimuovere la polvere sotto il letto solo durante i cambi di stagione. Un quadro decisamente da rivedere, soprattutto perché dormire bene è tra le esigenze primarie di tutti.

Dormire bene è fondamentale per il benessere psico-fisico – commenta Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing di PerDormire – trascorriamo ben un terzo della nostra vita dormendo quindi è necessario farlo nel modo giusto e stando attenti a tutti i dettagli. La scelta di un sistema letto in base alle proprie esigenze è il primo passo per iniziare a farlo, ma prestare attenzione all’intero ambiente in cui trascorriamo la notte è di sicuro la strada migliore per ottimizzare tutti i benefici del sonno.”

For this, Perdormire ha ideato l’iniziativa Camere da letto da incubo, per promuovere la pratica del dormire bene e svelare i segreti per ricreare una camera da letto perfetta per il miglior riposo. Ad ogni appuntamento, a ingresso libero, un esperto della sanificazione della camera da letto e un Personal trainer del sonno terranno per coloro che presenzieranno una lezione formativa sul tema.

Dopo Milano e Bologna, l’iniziativa si sposta nei negozi PerDormire a Roma in via Viale Libia il 24 maggio e a Napoli in via Domenico Fontana il 31 May, dove saranno distribuiti ancora campioni omaggio del prodotto Vi-Sept, ideale per igienizzare e sanificare l’intero sistema letto.

Una pulizia imprecisa permette la proliferazione degli acari della polvere di casa, che sono i più importanti allergeni negli ambienti chiusi e costituiscono la principale causa d’asma all’uomospiega Giovanni Cella, direttore commerciale di Medicaline, azienda specializzata nella distribuzione di dispositivi medici e biocidi – è fondamentale per questo ridurre al minimo la loro presenza con una pulizia accurata, utilizzando prodotti specialistici e atossici”.

Prima di lasciarvi a un piccolo decalogo utilissimo, Moda e Style vi da appuntamento tra qualche giorno con un approfondimento sul tema delbuon dormire”, ma non vi anticipiamo nulla!

IL DECALOGO PER UNA CAMERA DA LETTODA SOGNO!

1. Arieggiare la camera ogni giorno per almeno per mezz’ora;
2. Nelle giornate di sole esporre all’aria aperta cuscini, materassi, Teddy possibilmente sotto i raggi diretti del sole. L’ideale sarebbe farlo almeno una volta ogni 15 days;
3. Sostituire le lenzuola una volta a settimana e lavarle ad una temperatura di almeno 60°;
4. Privilegiare per piumoni e coperte il lavaggio ad acqua in lavatrice (la pulizia a secco non è efficace contro gli acari);
5. Stendere e far asciugare lenzuola e biancheria allaria aperta;
6. Lavare frequentemente peluche e tende di stoffa. Se non potete lavare i peluche potete metterli in un sacchetto di plastica e successivamente metterli in freezer per 12- 24 hours, per uccidere gli acari;
7. Per le pulizie di casa usare un panno umido o antistatico per pulire i mobili, almeno una volta a settimana, ed evitare l’impiego della scopa e dello spolverino, che sollevano la polvere senza eliminarla;
8. Non utilizzare pulitori al vapore per il materasso, per non aumentare i livelli di umidità;
9. Durante la pulizia della casa tenere le finestre aperte;
10. Se la casa è dotata di riscaldamento ad aria o di condizionatori i filtri devono essere puliti ogni mese.