Piacere Barbecue! A Perugia con Weber, grigliate a volontà!

Appuntamento imperdibile a Perugia per gli amanti del barbecue. Avete acceso i fuochi? Pronti a sentir sfrigolare sulla griglia carne, pesce, verdure per il piacere di grandi e piccini? Moda e Style vi parla di Piacere Barbecue, l’evento più rovente del 2017, giunto alla sua quinta edizione!
Il clima di festa che si sprigiona durante un pranzo o una cena all’aperto grazie al barbecue è unico, i sapori e gli umori di tutto ciò che si posa sulla griglia acquista un profumo particolare, inconfondibile e goloso! Un’arte che sembra facile, ma non lo è, capace di dare grandi soddisfazioni a tutti i palati. Eh sì perché già dall’accensione del fuoco c’è chi utilizza carbone, carbonella o legna, elementi in grado di donare ai cibi profumazioni diverse. Tutto si sviluppa poi intorno ai tempi di cottura, al rigirare in continuazione i cibi con amore e dedizione senza perderli di vista perché ogni secondo è prezioso. Che dire degli aromi? Anche qui tutti gli appassionati di questo strumento possono dar sfogo alla propria fantasia, insaporendo carne e pesce a proprio piacimento.

La cottura al barbecue è una magia che si realizza di volta in volta, è gioia, divertimento e amicizia! Quando la cucina porta a risvegliare i legami sopiti grazie a chiacchiere e risate che scorrono scoppiettanti dinnanzi a una bella tavolata!

 

DENTRO IL FESTIVAL

Quando si parla di pietanze semplici e gustose per Moda e Style è difficile esimersi e non cadere in tentazione! Per questo facciamo un salto virtuale a Piacere Barbecue, il Festival che consacra il barbecue, che anche quest’anno si svolge a Perugia.
L’evento che si tiene dal 16 al 25 Giugno è caratterizzato da un ricco programma di iniziative come laboratori, degustazioni guidate, corsi e show cooking tenuti dai più grandi griller italiani e internazionali, contest e sfide culinarie e, ancora attività speciali didattiche, culturali, il tutto condito da della buona musica con concerti e DJ set sul grande Palco Live.

Anche quest’anno Weber contribuisce fornendo griglie a volontà! Grazie alla presenza di Marco Agostini, main chef di Weber Grill Academy Milano, Weber sponsorizza l’Arena didattica, un vero proprio Forum dove gli amanti del grill possono acquisire consigli utili e migliorare la loro abilità di “griller”. Spazio anche ai corsi partecipativi. Tra i più gettonati della Grill Academy quello sulla cottura ottimale del pesce o la valorizzazione dei tagli poveri. Sempre nella stessa Arena, per i mangiatori incalliti, si terranno fino a domenica gli eating contest, dove verrà considerata la velocità nel divorare i cibi proposti, ma anche l’abilità nel riconoscere determinati alimenti.

Non mancano i cooking contest, dove i partecipanti possono dimostrare la propria bravura davanti alla griglia.
Sabato 17 Giugno alle 20.30 protagonisti i bambini nel Family Contest Junior Griller, sempre promosso da Weber, dove verranno eletti i piccoli maghi grigliatori. Gli adulti potranno sfidarsi sabato 24 Giugno alle 20.30 sulle preparazioni a base di Chianina IGP e vincere l’ambito titolo di Master Griller 2017 oltre a una fornitura di carne Chianina IGP.

All’interno dell’Area del Percorso Verde di Pian di Massiano si estendono ampie aree enogastronomiche. Tra queste è operativa quella del fai da te Il Braciere è tutto mio, dotata di numerosi bracieri e posti a sedere dove, chi vorrà, può grigliare non stop, acquistando i prodotti nel funzionale e rinnovato Mercato di Piacere Barbecue.

Per coloro che desiderano solo degustare è a disposizione l’area ristorativa Mi faccia il braciere, ricca di interessanti menù curati dal Pit Master Gianfranco Lo Cascio.
Non manca propria nulla, se non  la vostra calda e numerosa partecipazione per un appuntamento che sa terribilmente di estate.
Per info: www.piacerebarbecue.it. Per chi volesse allenarsi e non farso cogliere impreparato, su www.weberstephen.it vi attendono alcuni consigli utili.

 

Moda e Style vi saluta e non mancherà di tornare a proporvi un nuovo evento culinario. W il Barbecue e la deliziosa atmosfera che intorno ad esso si realizza!