Posti da visitare entro l’Epifania: il Mercatino di Trento

Trentino, una meraviglia per gli occhi e per il cuore. E fino al 6 Gennaio prossimi, una gioia anche per il palato. Parliamo della 25° edizione del Mercatino di Trento, coi suoi sapori e tradizioni. Lasciate che Moda e Style vi faccia assaporare un pò della sua magica atmosfera e vi inviti a Trento per visitare questa straordinaria manifestazione.

Il “mercatino” in questione, si compone di ben oltre 90 casette, situate tra la Piazza Battisti e Piazza Fiera ed offre agli avventori il meglio tra l’ artigianato locale e l’ enogastronomia.

 

Aperto tutta la settimana a partire dalle 10.00 del mattino e sino alle 19.30, e nel week end (a partire dal venerdì) e festivi con chiusura alle ore 20.00, osserverà l’orario dalle ore 12.00 per la giornata del 1 Gennaio 2019 . Per ogni migliore informazione vi rimandiamo comunque ai canali ufficiali.

Mercatini di Natale Piazza Fiera, Mercatino Natale. Turisti. ©ph Matteo Rensi

L’artigianato locale, offre sia decorazioni natalizie, come le palle di Natale decorate a mano o gli addobbi in legno, ad oggetti in vetro, gioielli, candele, ma anche articoli in lana cotta o prodotti per il benessere e la cura del corpo. Mentre spostandoci verso il settore culinario, (molto apprezzato dalla nostra redazione), impossibile resistere all’assaggio dei piatti tipici regionali innaffiati da bevande alcoliche o meno.

Di cosa parliamo? Canederli, un primo piatto da gustarsi in brodo o con del burro fuso, tipicamente preparati con speck o luganega, polenta e formaggi locali, tortel di patate, strudel, strauben… da gustarsi con del vin brulè, birre artigianali, bombardini e chi più ne ha più ne metta!  L’imbarazzo della scelta è comunque subito risolto, ciò che non riuscirete a gustare durante la vostra passeggiata, potrà essere acquistato: tornerete alle vostre case carichi di leccornie, e con la possibilità di condividere poi i  deliziosi prodotti locali con amici o parenti.

Gnocchi verdi, strangolapreti trentini

Godiamo dei momenti che precedono il Natale, approfittando anche delle iniziative regionali che offrono il meglio preparato con la cura e l’ amore per la propria terra. Magari anche organizzando un week end romantico, approfittando delle offerte in corso, che potrete reperire facilmente attraverso il sito ufficiale. Moda e Style vi saluta!