Prevenzione e protezione solare. Due iniziative da non perdere

Muoversi e farsi del bene, come se non facendo attività fisica e sport?

Se la vita frenetica minaccia da un lato la nostra salute mentale e fisica, dall’altro sappiamo che stili di vita scorretti, inquinamento ambientale e fumo aumentano lo stress ossidativo riducendo così la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico.

Per contrastare lo stress quotidiano, si sceglie di praticare attività fisica, universalmente riconosciuta come pratica essenziale per il benessere psicofisico delle persone. Il green exercise migliora l’umore, le relazioni sociali, l’autostima e lo stato di benessere in misura maggiore rispetto all’attività fisica eseguita in ambienti chiusi. Molto importanti sono anche gli effetti cromatici: il verde riduce la frequenza cardiaca, l’azzurro migliora il mood.

L’esercizio fisico nella natura motiva l’attività fisica, aumenta il divertimento e l’evasione dalla vita quotidiana. L’esercizio viene percepito meno faticoso e si raggiungono prestazioni superiori.

Lo sport è utile per equilibrare il sistema immunitario, prevenire le malattie cardiovascolari e stimolare il rinnovamento dei neuroni ma anche ridurre ansia e stress; aumenta inoltre le funzioni cognitive e migliora la qualità della vita contrastando anche le cause dell’aging.

I benefici dello sport uniti a quelli del sole.

Secondo i dati Istat il 26% della popolazione italiana si allena outdoor*, pratica sempre più diffusa e anti-depressiva che, grazie anche alla luce del sole, stimola una maggiore produzione di endorfine, aumentando così la sensazione di benessere e piacere. Inoltre i raggi UVB attivano la sintesi della Vitamina D3, che favorisce l’assorbimento di calcio.

Tuttavia, chi pratica sport in città su strada, al parco, al mare si espone ai pericoli legati al sole, come scottature e foto-invecchiamento. Per questo per lo sportivo è necessario l’utilizzo di un solare capace di resistere ad acqua e sudore e che garantisca una protezione elevata e uniforme.

FIT&SUN Weekend

Il 25 e il 26 Maggio Virgin Active e Shiseido celebrano il primo FIT&SUN WEEKEND, dedicato alla community dello sport all’aperto che si svolgerà nei parchi di 6 città: Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli e Catania.

Shiseido e Virgin Active offrono un weekend che ha come obiettivo sensibilizzare sui benefici dello sport outdoor abbinato all’utilizzo della protezione solare. Il weekend Shiseido Fit&Sun prevede una serie di appuntamenti dalle 10 del mattina fino al tardo pomeriggio.

Tre le tipologie di allenamento proposte:
Functional Training: allenamento funzionale che alterna esercizi a corpo libero all’uso di attrezzi quali kettlebells, manubri e bilancieri. – Punch: un mix di boxe e allenamento funzionale che migliora il metabolismo basale e permette di bruciare in un’ora dalle 400 alle 600 calorie. – Yoga: una pratica millenaria che fa bene al corpo ma soprattutto alla mente, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

La partecipazione a Shiseido FIT&SUN è gratuita e aperta a tutti. Per consultare le attività in programma e partecipare basta accedere a  https://www.virginactive.it/fit-sun-shiseido e riservare la sessione di allenamento Virgin Active presente in calendario. L’appuntamento per i partecipanti sarà presso i corner Shiseido presenti nei Club Virgin Active selezionati per questa iniziativa, per una preparazione solare all’allenamento outdoor. Per tutti i partecipanti, in omaggio la Goody Bag con i prodotti suncare Shiseido.

*Fonte: “La pratica sportiva in Italia” – Istat, 2015

Restiamo in tema prevenzione solare con un’altra iniziativa da segnare in agenda: questa volta il protagonista è Eau Thermale Avène

Senza una corretta e adeguata protezione solare, si può incorrere in diversi rischi, alcuni anche molto gravi. Per questo motivo, Eau Thermale Avène propone trattamenti solari efficaci e tollerabili e sensibilizza i consumatori sull’importanza della prevenzione attraverso iniziative dedicate. Per il secondo anno, la sensibilizzazione viaggia ad alta velocità, grazie ad un progetto con il patrocinio di SIDeMaST, società italiana di dermatologia.

Dal 3 AL 29 GIUGNO, su 30 Frecciarossa che percorreranno 4 tratte diverse: Milano – Roma, Torino – Venezia, Milano – Napoli e Milano – Bari sarà possibile ricevere un controllo gratuito dei nei e una consulenza dermatologica gratuita sulla corretta esposizione al sole.

All’interno di un salottino business di questi treni, sarà presente un dermatologo che effettuerà un controllo a tutti i passeggeri che si prenoteranno.

Avete preso nota di queste due straordinarie iniziative? Tenete l’agenda aperta perché abbiamo ancora tanti eventi da proporvi, oltre ai nostri speciali dedicati all’estate 2019, a presto da Moda e Style!