Red Canzian tra i 10 album più venduti con Testimone del Tempo

Reduce da Sanremo con il brano Ognuno ha il suo racconto, Red Canzian ha ufficialmente presentato pochi giorni fa il suo nuovo album da solista Testimone del Tempo (BMG/distribuzione Warner Music Italy), risultato tra i 10 album più venduti della scorsa settimana. Moda e Style è stata lieta di ascoltare in anteprima il nuovo album e di conoscerlo di persona, in un’atmosfera da salottino di casa, gradevolmente amichevole, confidenziale e familiare.

Red CanzianPh Alessandro Carlozzo

Dai Pooh al suo progetto solista. Red Canzian ha preso il volo. L’abbiamo visto a Sanremo dove si è ritrovato con gli amici di sempre Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, ma con una canzone sua perchè nonostante il vissuto nel gruppo, gli anni trascorsi, la voglia di crescere e sperimentare non è ancora svanita. Red Canzian è un uomo che vive di musica e l’abbiamo pienamente capito, d’altronde la propria passione va seguita, sopratutto se c’è ancora qualcosa da dire e raccontare. La passione è il sole, la luce, la fiamma attorno alla quale ruota la nostra esistenza e si completa.

Nel brano di Sanremo Ognuno ha il suo racconto we found, dopo quest’incontro la volontà del momento, quello di esprimersi individualmente, non rinnegando lo splendido passato coi Pooh e l’amicizia che ha radici profonde, il rispetto per ogni componente del gruppo e amico che ha deciso di intraprendere la propria strada. Grazie a Red che ci ha fatto ricordare attraverso questo energico testo che nessuna vita è inutile; ogni storia ha la sua importanza, il solo fatto di esistere rappresenta già di per sé un fatto straordinario, un dono di inesauribile bellezza.

Tredici i brani che compongono Testimone del Tempo. Un anno di lavoro per la sua nascita, ma forse tutta una vita per la sua creazione, per costruirlo, masticarlo dentro di sé, così come ci ha caldamente sottolineato Red. In Testimone del Tempo ritroviamo chiare tracce dell’inizio della sua carriera, gli inizi all’insegna del rock e straordinarie ballate romantiche che riflettono i temi della vita. Prestigiose le firme dei testi, tra cui Renato Zero, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Vincenzo Incenzo, Gabriele Cannarozzo e Miki Porru. Autori che nonostante la differenza d’età sono fatti della stessa pasta, mostrano gli stessi interessi rispetto agli argomenti da tradurre in musica, tra loro non ci sono dissonanze e per tale ragioni Red li ha scelti e loro han scelto lui per dar voce a parole ed emozioni.

RED CANZIAN INCONTRA I FAN
Proseguono gli appuntamenti instore con una novità: per i primi 100 fan presenti ad ogni instore, verrà regalata una speciale mini-clessidra brandizzata, come quella che ha scandito il tempo trascorso da Moda e Style insieme a Red. Per chi non potrà incontrarlo di persona, sarà disponibile su Amazon la copia dell’album autografata. It’ possibile acquistarla al seguente link http//amzn.to/2DQxj1a

Queste le date confermate: 26 febbraio Mondadori Megastore di TORINO, 28 febbraio Discoteca Laziale di ROMA, 3 marzo Centro Commerciale Centrum di BOLZANO, 8 marzo Galleria del Disco di FIRENZE, 11 marzo Centro Commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto – AP, 25 marzo Centro Commerciale Emisfero di Silea – TV. Il calendario instore è in costante aggiornamento e verranno aggiunte altre date.

Come potrebbe mancare un Tour? Red Canzian ha chiaramente mostrato la sua voglia di esibirsi sul palco, di tornare indietro nel tempo ed essere testimone della meravigliosa scia musicale che l’ha percorso da allora ad oggi. A Teatro porterà in scena un racconto storico e filologico della musica, con una prima parte dedicata a grandi successi che han segnato un’epoca come Tutti Frutti, Love me tender, She loves you, canzoni che hanno contaminato la sua giovinezza musicale, di artista, ma anche intima e privata. Non mancheranno le nuove canzoni, ma anche quelle dei Pooh. Dal repertorio dello storico gruppo recupererà solo quelle che si adatteranno al Tour prodotto da F&P Group.

Red Canzianph Alessandro Carlozzo

LE DATE DEL TOUR
4 Maggio da Padova Gran Teatro Geox, 5 Maggio Gran Teatro Morato Brescia, 7 Maggio Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 9 Maggio Teatro Creberg Bergamo, 12 Maggio Teatro Colosseo Torino, 13 Maggio Teatro Openjobmetis Varese, 16 Maggio Teatro Augusteo Napoli, 18 Maggio Teatro Verdi Firenze, 19 Maggio Teatro Lyrick Assisi, 20 Maggio Auditorium Parco della Musica Roma, 22 Maggio Teatro Metropolitan Catania, 23 Maggio Teatro Golden Palermo, 25 Maggio Teatro Team Bari e 27 Maggio Teatro degli Arcimboldi Milano.

It’ possibile acquistare i biglietti in prevendita online su TicketOne.it

A Teatro, Red sarà accompagnato sul palcoscenico dalla figlia Chiara Canzian (vocalist, armonica e percussioni), Phil Mer (batteria, percussioni, piano e direzione musicale), Daniel Bestonzo (piano, tastiere, fisarmonica), Alberto Milani (chitarre elettriche) e Ivan Geronazzo (chitarra elettrica, chitarra acustica e mandola).

Moda e Style ha potuto incontrare un Red Canzian sereno, coinvolto dal nuovo progetto musicale, e con tanta voglia di leiLa musica! It’ lontana la paura per il momento di salute difficile vissuto più o meno l’anno scorso. In lui si è fatta strada una nuova coscienza, ripartire da solo per nuove mete musicali, vivere delle cose semplici, in primis la famiglia per le quali ha speso grandi parole di elogio e di affetto, colonna portante della sua vita, sostegno e slancio per nuove conquiste. Un album a 360° che si conclude nel brano Cantico scritto da Renato Zero e Vincenzo Incenzo, in cui tutti gli strumenti trovano la loro giusta collocazione, in ogni sezione del brano, come tutte le parole e i racconti sono sontuosamente legati dall’orchestra sinfonica di Budapest diretta da Renato Serio. Un brano che ci porta in dimensioni diverse, ma tra loro legate in maniera coerente, con la stesso filo celebrativo della vita, della terra, e dell’essere umano, e di ciò che in essi scorre l’Amore, personale e universale.

Moda e Style vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima news di musica!