Safari Park, inaugurata la stagione 2018

0

Una gradevolissima giornata il primo giorno di primavera ha visto la redazione di Moda e Style trasferirsi all’interno del Safari Park di Pombia Lago Maggiore per conoscere le novità della stagione 2018.

Nonostante le temperature siano ancora piuttosto fredde, il ciclo stagionale dell’inverno per noi è finito. Stop alle giornate piovose da trascorrere in casa, è giunto il tempo di uscire, trascorrere week-end all’aria aperta. Per Moda e Style la Primavera è rinascita, uscire di casa, allargare le braccia e sorridere al sole che scalda anche il cuore, guardare il cielo azzurro e perdersi nelle possibilità e iniziative che la bella stagione porta, solleticando tutti i sensi.

Grazie all’ospitalità del Safari Park Lago Maggiore, il secondo parco zoologico più grande d’Italia, Moda e Style ha vissuto una giornata, ripescando alcuni ricordi d’infanzia.

Attraverso questo articolo vogliamo dar voce all’emozione provata e alle iniziative che del Safari Park per la stagione in corso. Assumiamo il ruolo di corridori in staffetta a cui è stato passato il testimone per divulgare una realtà spesso vista con occhio critico nei confronti del trattamento riservato agli animali, perché si parte dall’errata idea che siano stati prelevati dal loro habitat naturale. Sfatiamo questo falso concetto, perchè gli animali nascono e crescono all’interno del Parco o vengono scambiati tra i vari parchi.

Alla conferenza stampa  a cui hanno partecipato tra gli altri il Titolare del Parco, Orfeo Triberti, alcune realtà aziendali ed autorità locali e Antonio Provasio e Luigi Campisi de I Legnanesi, è stata sottolineata più volte l’importanza della salvaguardia degli animali e dell’ambiente in cui vivono. Il Safari Park, infatti, promuove iniziative volte alla conservazione e al reinserimento delle specie animali all’interno del loro habitat avvalendosi della collaborazione di Enti di Ricerca, Istituzioni e Università Nazionali e Internazionali.

LE INIZIATIVE DEL SAFARI PARK
I visitatori del parco, attraverso l’acquisto del biglietto di ingresso, contribuiscono a devolvere una parte dell’importo alla Onlus SOS Elefanti, che ha l’obiettivo di salvaguardare questa specie dal rischio di estinzione con un progetto che vada a sensibilizzare la popolazione locale, attraverso iniziative istruttive, con il supporto di squadre di intervento specializzate nel recupero di questi animali, a cui l’uomo strappa grossi pezzi di terra in nome del Dio Denaro.

Safari Park Lago Maggiore si impegna anche nella salvaguardia di altre due specie in via di estinzione come il rinoceronte di Sumatra e la tigre siberiana. Inoltre, è stato raggiunto un accordo con L’Arca di Noè e il TG5 di Mediaset, grazie anche all’aiuto del videomaker ufficiale di Safari Park Armando Maielli, un sodalizio che ha dato i suoi frutti con la realizzazione di una spedizione in partenza per la Malesia con l’appoggio dell’Ente del Turismo della Malesia in Italia.

Anche le aziende possono dare man forte al Parco grazie allo speciale Progetto Adozioni, adottando a distanza un animale del Safari Park Lago Maggiore, si può contribuire a proteggere il suo futuro garantendogli amore e tutte le cure eventualmente necessarie, sostenendo al tempo stesso anche gli altri progetti del Parco.

Safari Park  Lago Maggiore, cosa riserva ai suoi ospiti, oltre a questi progetti? Da quest’anno per gli amanti della natura e degli animali ci saranno la nuova casa dei leoni marini, un nuovo spazio per gli elefanti che si sentiranno più a loro agio forti della propria mole. E tra i nuovi exhibit di elefanti e ippopotami non mancheranno giochi e spettacoli e il Safari 10D; oltre a un camping rinnovato.

UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE
Moda e Style ha potuto assistere a un’emozionante esibizione di uccelli rapaci: vederli librarsi in volo, sollevando la testa e assaporando un poco, quasi come se fossimo dotati di ali, la libertà di un viaggio così unico e magico, ci ha reso consapevoli di quale possa essere la vera essenza della bellezza che la natura ci offre. Un momento che ha coinvolto tutti nello stesso modo, adulti e bambini, legati dallo stesso filo di sorpresa e stupore. Ma, ciò che ci ha insegnato quest’esibizione è che animali e uomini fanno parte dello stesso mondo, entrambi dotati di poteri comunicativi seppur diversi, possono giungere a un dialogo, dove il rispetto e l’amore lo rendono possibile.

LE ATTIVITA’ LOCALI
Safari Park Lago Maggiore aspetta voi ma soprattutto i vostri bambini con tanti progetti didattici, differenti per fasce d’età, volti a promuovere un turismo territoriale più consapevole partendo dal rispetto per gli animali. Tra le promozioni a ingresso agevolati, ricordiamo quella che riguarda i residenti dei Comuni accreditati alla Settimana dei Laghi 7-11 maggio e 8-14 ottobre, anche in occasione dell’Autunno Pombiese il parco riserverà ingressi gratuiti per i Residenti di Pombia. In un’ottica solidale di tutela e difesa dei più deboli, Safari Park – Lago Maggiore ha pensato a una giornata dedicata alle persone con disabilità, il 12 ottobre 2018, riservando loro un ingresso omaggio.

Safari Park Lago Maggiore fa parte inoltre del circuito del Progetto Lago Maggiore Fun, volto a promuovere le migliori strutture che offrono divertimento situate nel comprensorio del Lago Maggiore.

Trovarsi all’interno del Safari Park è come essere in Africa così come proclama lo slogan: un continente “a portata di mano”, dove chiunque può avvicinarsi per la prima volta ad animali che abitualmente ritroviamo tra le pagine dei libri, per capire, ma sopratutto conoscere quanto il mondo sia bello e variegato grazie ad ogni essere vivente che lo popola, e che la natura ci ama perchè crea meraviglia e bellezza, l’odio è solo ciò che talvolta genera l’uomo perverso.

Moda e Style vi saluta e vi aspetta alla prossima news! Respirate la Primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *