Sanremo ai nastri di partenza con Nesli e Alice Paba

0

Il Teatro Ariston sta per aprire le porte al prestigioso Festival di Sanremo, appuntamento immancabile per molti italiani, perché nonostante i fiumi di polemiche che da sempre l’accompagnano, continua a essere anche per noi di Moda e Style  uno spettacolo apprezzato, in grado di mantenere il suo fascino magnetico. Un trampolino di lancio per giovani promesse e rilancio per chi manca da un po’ dalla scena musicale e ha voglia di rivivere quel palco o semplicemente avere una scarica di adrenalina che solo quei giorni su quel palco sanno dare.

A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, è definitiva la lista di tutti i cantanti che parteciperanno alla kermesse. Manca forse qualche sorpresa a livello di special guest straniero, anche se il vero scoop di questa edizione è stato, tra gossip e smentite, l’ufficializzazione della conduzione combinata di Carlo Conti con la Regina delle reti Mediaset, Maria De Filippi. Due facce di una stessa medaglia: da un lato abbiamo la parlantina e lo spirito frizzante di un conduttore apprezzatissimo dal grande pubblico, dall’altro ritroveremo la pacatezza, l’arte del sintetizzare e la classe della Maria nazionale.

Come tradizione vuole ci aspettiamo un festival di belle canzoni e canzoni meno belle, dove il risultato finale potrà far volare in aria gli spartiti dell’Orchestra, come successe nell’edizione del 2010 quando si seppe dell’esclusione di Malika Ayane dalla terna dei nomi dei finalisti, o alimentare grandi applausi e standing ovation qualora la somma dei voti porterà il vincitore più meritevole. Aspettative a parte, l’Amore sembra essere il tema dominante di questa edizione, noi di Moda e Style non “sentiamo” l’ora di ascoltare la voce degli artisti in gara.

A dire la verità uno tra gli artisti in gara ci ha fatto ascoltare in anteprima il suo brano, grazie all’invito ricevuto da Universal Music Italia. Parliamo di Nesli, che gareggerà in coppia con Alice Paba.

Nesli e Alice Paba

Per la seconda volta al Festival di Sanremo, Nesli canterà con Alice Paba, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice, nel brano Do retta a te. Di Nesli cosa possiamo dirvi? Che è un artista decisamente libero, ce l’ha fatto ben capire, parlando sopratutto della sua libertà lavorativa, sfruttata a tutto tondo. Superato il guado del mondo rap, dentro il quale è stato quasi naturalmente trasportato dal celebre fratello Fabri Fibra, rapper dalla carriera già consolidata, si apre a nuove strade tutte da sperimentare e provare, senza la minima paura di rischiare di cadere lontano dal punto di partenza, porto forse più sicuro dove approdare durante le tappe della sua carriera. Ma la sua essenza di artista lo porta proprio a seguire uno stile variegato, quasi tutto ciò che gli passa per la testa e che, probabilmente nasce dal cuore. Un’artista “storto”, ma la sua andatura non è zoppicante, piuttosto è dettata da chi ha fame, voglia di non cadere in cliché, in qualcosa che si è già visto, ma sopratutto sentito. La vera libertà creativa non ha regole e schemi, è ciò che più si addice al nostro essere. Siamo noi stessi i confini della nostra creatività. Il 10 febbraio uscirà nei negozi e nei digital store Kill Karma…La mente è un arma, il nuovo album di Nesli che andrà a chiudere la trilogia musicale iniziata con Andrà tutto bene. La versione digitale dell’album invece, conterrà 4 inediti: oltre alla versione originale del brano Do retta a te, cantata solo da Nesli (long version), la cover sanremese in duetto con Alice Paba de Ma il cielo è sempre più blu, la versione acustica di Vivere è ridere, oltre a Tesoro non conta e Dove sto andando. La mente è davvero un’arma potente che può essere indirizzata verso un giusto utilizzo. E’ una macchina meravigliosa, dai poteri straordinari, è l’arte di essere uomini e tanto altro. Serve a tradurre e, a raccontare in parole e musica ciò che, il cuore sussurra a suon di emozioni.

Ed ecco Alice Paba, la vincitrice dell’ultima edizione di The Voice, una ragazza dal talento in erba che non necessita di continue e premurose annaffiature, una pianta che piuttosto ha già attecchito nel campo musicale, raggiungendo il nucleo di questo fervido terreno, con radici solide e profonde. Una ragazza con le idee chiare, dalla voce potente e graffiante, che sa prendersi il suo meritato plauso. Da quando l’ho vista al noto talent, fin dalla sua prima esibizione, non posso nascondervi che ho fatto un tifo sfegatato per lei, perché potesse calcare il palco della vittoria a pieni voti. E’ una tosta che mette d’accordo rendendo moderni e attuali, anche brani che han fatto la storia nel tempo. Indimenticabile e commovente la sua interpretazione di A mano a mano di Rino Gaetano, una forza incontenibile e una sicurezza propria di un’artista già affermata. E così la sua voce rock, pop, dalle note alte, si confronta con quella di Nesli più pacata in Do retta a te, un duetto che non è un duetto, un terno alla lotteria, che vede affiancati due stili musicali completamente diversi. Siamo certi che qui si concentrerà il fascino di tutta la loro esibizione, lo scontro di due vedute musicali opposte genereranno magia. La legge dell’attrazione sarà ancora una volta sublimata. Il brano è radiofonico, orecchiabile, strizza sicuramente l’occhio alla kermesse sanremese per il tema, quello della fiducia su tutti i livelli, ma c’è molto di più da scoprire. Forse sono due canzoni in una canzone sola. E che dire della cover de Ma il cielo è sempre più blu, brano cantato a perdifiato da entrambi, dall’inizio alla fine, non c’è la parte dell’uno o dell’altro, entrambi la vogliono assaporare fino all’ultima nota, reinventarla e renderla propria. Ricalcherà sicuramente il successo di Se telefonando, riproposta da Nek nel 2015 sempre nel contesto sanremese, nella serata dedicata alle cover e ai successi di un tempo. Sanremo, una vetrina che Alice ha tutto il diritto di riempire con la sua energia positiva e il suo colore. Due facce della stessa medaglia. L’innocenza, lo stupore, la meraviglia e…Oops si gira… La grinta e la fermezza…Lei è tutto questo!

Anche l’album di Alice Paba Se Fossi un Angelo uscirà il 10 Febbraio, conterrà nove brani, di cui 8 inediti e la cover Toxic di Britney Spears. Entrambi gli album sono prodotti da Brando.

Ricordiamo ai lettori di Moda e Style che Nesli e Alice Paba saranno i protagonisti di uno instore tour, che avrà inizio il 13 febbraio a Varese e proseguirà in alcune città d’Italia fino al 21 febbraio, a Palermo.

Moda e Style non può che dire a questo punto, che vinca il migliore! Ma noi facciamo il tifo per questi due artisti, dalle premesse entusiasmanti che non vedono l’ora di cavalcarla tutta quell’onda di successo, per planare entrambi sulla propria spiaggia, con  tavola in mano, pronti a nuove sfide, indipendentemente che il vento sia favorevole o meno per uscire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *