#sostenGO torna per premiare l’imprenditoria femminile

Valorizzare e dare un’opportunità alle start-up al femminile. Ecco che riparte il progetto #sostenGO promosso da Laboratorio Farmaceutico SIT, con l’obiettivo di riconoscere il valore dell’imprenditoria in rosa. Nel primo mese dell’iniziativa sono già state raccolte oltre 70 proposte. E tra di voi care lettrici di Moda e Style c’è qualcuno che ha nel cassetto un progetto da realizzare?

Sono proprio le donne a raccontare l’imprenditoria femminile in Italia. Quattro donne che si impegnano 24 ore su 24 per portare avanti le loro attività. Donne che rappresentano, insieme a 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 in Italia (fonte Unioncamere), uno dei fattori più rilevanti per la ripresa dell’economia italiana dopo la crisi: 4 imprese femminili su 10 sono nate dal 2010 ad oggi.
Quattro donne, che quest’anno raccontano a #sostenGO l’impresa di essere donna. Proprio per questo Laboratorio Farmaceutico SIT le ha scelte come ambassador dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di dare un incentivo all’imprenditoria rosa italiana, finanziando un’idea innovativa. Candidare il proprio progetto è facile: bisogna presentarlo entro l’8 giugno sul sito spiegando per iscritto l’idea, che sia agli albori o da realizzare. Tra tutte le proposte in gara una giuria di professionisti individuerà 6 finaliste.

70 proposte da donne tra i 35 e 45 anni, ma non mancano le over 50. Lazio, Toscana, Piemonte e Campania sono le regioni più attive da cui arrivano progetti a tema artigianato e riciclaggio creativo, creazione di laboratori di sartoria, gioielli e lavorazione del legno. Non mancano quelli legati al cibo, alla valorizzazione del km zero e della cucina tipica come anche altri a tema sociale.

La vincitrice sarà proclamata entro fine settembre 2018, in occasione dell’evento di premiazione dove riceverà il contributo di 15.000€. Quest’anno anche il social prende maggiore forza: una volta scelte le semifinaliste le proposte saranno votate pubblicamente e chi riceverà più voti, indipendentemente dalle scelte della giuria ufficiale, si aggiudicherà un premio ulteriore di 2.000€.
Style, Life, Food e Wellness sono i mondi delle quattro donne che ci raccontano le loro storie quotidiane, fatte di sfide e piccoli trucchi per superarle. Dall’outfit perfetto per ogni occasione, alle piccole pratiche quotidiane per eliminare la cellulite, al Centellase Vitalgambe, che aiuta ad arrivare a fine giornata con un peso sulle gambe in meno.

Le donne che aiutano le donne, che raccontano le proprie storie e si scambiano consigli: è ciò che vogliamo trasmettere con questo progetto. Supportare e sostenere le donne ogni giorno è il nostro obiettivo principale – commenta Silvia Lunati, Marketing Manager del Laboratorio Farmaceutico SIT”.

Per maggiori informazioni care aspiranti imprenditrici e amiche di Moda e Style consultate il regolamento su https://sostengo.sosteniamolegambe.it/