Vacanze di Pasqua 2019, dove andare e idee last minute

Le vacanze Pasquali si avvicinano, così pure la nostra voglia di evadere dal tran tran quotidiano. Pronti a viaggiare con Moda e Style?

Iniziamo dunque, con una delle terre della nostra bella Italia, che tanto ha da dare e mostrare. Vogliamo accompagnarvi in Puglia, a Borgo Egnazia tra Valle d’Itria e Mare Adriatico; parola d’ ordine “slow”. Slow come il lento risveglio della natura; e come il nostro spirito che si risveglia dal torpore invernale. Il Borgo, a Savelletri di Fasano, aperto sin dal 2010, offre tradizione e servizi di livello superiore. Accessibile durante tutto l’ anno, dotato persino di una Spa, “Vair” (vero…in dialetto pugliese), ha conquistato una serie non indifferente di riconoscimenti. L’ ultimo dei quali in ordine temporale, in occasione dei World’s Best Awards di Travel + Leisure lo scorso Luglio 2018 alla sua 23° edizione; suo il primo posto nella categoria Top Italian Resort, come il quarto posto nella Top 10 European Resort Hotels, e la posizione tra i Top 100 hotel di tutto il mondo.

Vacanze di Pasqua 2019, pronti a viaggiare

Ma Borgo Egnazia, per la precisione, non è un antico paesino, bensì si è ispirato ad un tipico paese Pugliese. Sì, ispirato, poiché è una meravigliosa interpretazione di un paesino pugliese, ad opera di San Domenico Hotels Group. Composta di diverse realtà, San Domenico Hotels Group racchiude la migliore ospitalità, a cominciare dal capostipite Masseria San Domenico, dotata di una delle migliori Spa per la talassoterapia in Italia, pur nel suo essere una struttura splendidamente tradizionale ma dal design assolutamente contemporaneo. Masseria Cimino è una Masseria ove la cucina tradizionale la fa da regina e il design contemporaneo è un degno compagno. Masseria Le Carrube, immersa nella natura e le tradizioni di questa terra, alle falde della collina di Ostuni, San Domenico Golf, 18 buche tra ulivi, macchia mediterranea e vista sul mare; ed infine San Domenico House, una townhouse a Chelsea nel cuore di Londra.

Tre le proposte per questa fuga di Pasqua in versione “slow”, letteralmente fuga…

… poiché  Borgo Egnazia offre  a chiunque lo sceglierà quale meta, tre proposte che lo guideranno alla sua scoperta. Forse dovremmo dire, che guiderete alla sua scoperta, dato che tre sono i mezzi suggeriti e  offerti. A bordo di un auto d’ epoca, a piedi o a cavallo.

Per la Pasqua a cavallo, oltre ad avventurarvi tra sentieri sterrati, spiagge ed uliveti, parteciperete ad uno spettacolo equestre in un maneggio, con un cavallo Murgese. La Pasqua in auto d’epoca, offre un tour ad Alberobello, naturalmente alla guida di un veicolo vintage,con tappe che comprendono degustazioni, picnic tra i magnificenti uliveti, la partecipazione al Canto all’ Uovo di Fasano e lo spettacolo equestre in un maneggio. Mentre per la “Pasqua a piedi“,passeggiate nel Parco delle Dune Costiere e nei borghi di Polignano a Mare e Monopoli, tra le tradizioni pugliesi, con i falò propiziatori di Pasqua, il canto all’Uovo del Sabato Santo per le strade di Fasano, ed infine lo scoppio della Quaranta il lunedì di Pasqua. Ognuna delle  vostre scelte includerà tre pernottamenti, colazione e le attività a partire d € 1.100,00 a persona.

Proseguiamo quindi, ad esplorare la bella Puglia, con l’ offerta dell’ albergo diffuso Dimora Sant’Anna a Carovigno, nella splendida  cornice  di un borgo medievale. Nato per regalare nuova linfa ad un vecchio edificio accanto alla  chiesa Sant’Anna, risalente al 600/700 e ricostruito lo scorso secolo.

Esplorazione questa, che ci porta alla riscoperta delle cose genuine, le più buone di sempre. Lezioni di cucina, dove rubare l’arte per un panzerotto perfetto, o per le orecchiette. Biciclettate all’ esplorazione del già citato Parco delle Dune Costiere; e come in una favola antica, gite in campagna alla scoperta di erbe che nascono spontanee o la degustazione nell ‘orto di ortaggi appena raccolti. Una full immersion quella proposta dalla Dimora Sant’Anna, che ha il giusto sapore per chi è alla ricerca di quanto più abbiamo di genuino. Del resto il nome dell’ offerta, ne illustra il programma in maniera esemplare, “Raccogli, conosci e degusta le erbe spontanee” . Accompagnati, seguiti e istruiti da un  “esperto erbosofo” per imparare a riconoscere le piante spontanee del territorio pugliese.

Dimora Sant’Anna è parte di Garibaldi Hotels.

Per cambiare orizzonte, approdiamo in Sardegna, o dovremmo dire sbarchiamo? Il Resort Cala di Falco di Cannigione, che per quest’anno aprirà anticipatamente la stagione il prossimo 13 Aprile, si presenta con un’offerta irrinunciabile hotel+nave+auto. Facente parte di Delphina hotels, l’ occasione dell’ apertura straordinariamente anticipata, lancia la possibilita’ anche in questo caso di vivere la macchia mediterranea in un momento magico dell’ anno  a cavallo coi riti pasquali. Tutto ciò, con  il pacchetto “Speciale Pasqua”. A partire da € 898 a persona, 7 notti in hotel a mezza pensione,  trasporto in nave comprensivo di auto e cabina, bambini fino a 6 anni non compiuti  soggiorno gratuito. A questo pacchetto base, speciali escursioni da aggiungere, tra cui, Mini Tour delle Isole con destinazione Arcipelago di La Maddalena o un tour guidato della Gallura, con scoperta degli antichi rituali del Venerdì Santo di Aggius e cena, inclusa, al Wine Sensation Tour, dove godrete dell’ abbinamento tra degustazione dei vini e visita di un importante sito archeologico.

Ancora viaggi e scoperte all’insegna delle mete e delle idee last minute per le vacanze di Pasqua, continuiamo il nostro tour a pagina 2!

Pages 1 2