Vacheron Constantin: oltre 260 anni d’alta orologeria in mostra a Lecco

Non averlo è un dramma! Per alcuni è oggetto di carattere e stile, è ciò che scandisce il tempo che ci permette di controllarlo in quache modo. Per non dimenticarci di momenti importanti o che potrebbero esserlo! L’orologio è il protagonista del nuovo articolo di Moda e Style, perché la nostra vita è una corsa contro il tempo talvolta amabile e talvolta affannosa!

Vacheron Constantin Engraving Caliber 4400SQ

Per chi ama quest’oggetto, abbiamo il piacere di segnalare un evento particolare nato dalla collaborazione tra Vacheron Constantin noto brand svizzero di alta orologeria e la gioielleria De Pascalis di Lecco.

Vacheron Constantin si dedica da oltre 260 anni alla manifattura orologiera e una mostra non poteva che essere  il momento culmine per celebrare un’arte da cui traspare fascino.

Dedizione, eleganza, attenzione al minimo dettaglio. Marco Pagani, Brand Manager Vacheron Constantin Italia e Paolo Dell’Oro, figura di riferimento del settore orologiero della De Pascalis Spa, sono felici di essere giunti con questa prestigiosa esposizione alla suggellazione di un rapporto forte e di stima reciproca tra due società che amano davvero le cose belle, fatte bene!

La generosità di queste due persone sta nel voler portare il pubblico estimatore o non davanti a una vetrina che non solo può incuriosire e sicuramente attrarre magneticamente chi non è avvezzo a quest’oggetto, ma dinnanzi alla meraviglia dell’arte nessuno può scappare facendo finta di niente, il riconoscimento del lavoro che c’è dietro alla sua realizzazione è naturalmente dovuto. E’ l’amore per il proprio mestiere tradotto in materia.

Vallée de Joux

Ma vediamo quali sono i protagonisti della mostra: gli orologi Florilège, Savoirs Enluminés, Mécaniques Gravées, Mécaniques Ajourées, della collezione Métiers d’Art che svela quanto Vacheron Constantin sia maestro nelle arti decorative, dando vita a preziosi quadranti minuziosamente decorati con le tecniche più raffinate, dalla smaltatura al guillochage, all’incastonatura, in un perfetto gioco che combina prospettiva e profondità.

La mostra, il cui allestimento è stato creato nei toni classici dell’oro e del nero, si tiene al primo piano della gioielleria De Pascalis in Via Cavour 30, a Lecco fino al 14 Ottobre 2017.

Non solo fantastici orologi, ma anche tante immagini e pannelli che raccontano alcuni momenti chiave della loro creazione e che puntano a dar luce ai maestri orologiai che operano nei laboratori di Ginevra. Una storia fatta di protagonisti, risultati e amicizia, quella che lega la prestigiosa gioielleria De Pascalis all’altrettanto prestigioso marchio Vacheron Constantin.

Cari lettori, non vi resta che ammirare dal vivo le fantastiche creazioni di Vacheron Constantin e fare vostra la sua storia! Un abbraccio da Moda e Style: Alla prossima news!