Vendemmia 2018 Gli appuntamenti da non perdere

Alla vostra e alla nostra salute! E’ il caso di dirlo come premessa di quest’articolo di Moda e Style, perchè il Montenapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia sta per aprire la rinomata via del lusso milanese e gli immediati dintorni in un sodalizio che vede come protagonisti i grandi marchi di moda internazionali e le etichette più prestigiose delle cantine nazionali e internazionali, l’evento che si rinnova anche quest’anno è La Vendemmia edizione 2018, dall’8 al 14 Ottobre.

Hotel Mandarin Oriental Milan.Ristorante Seta Courtyard

Concittadini e turisti hanno l’opportunità di scoprire alcuni dei più famosi ristoranti e hotel 5 stelle della città. Il menù La Vendemmia, che prevede un prezzo speciale, abbinato a un calice di vino può essere prenotato presso i 28 ristoranti che partecipano all’iniziativa, pranzo e cena hanno rispettivamente il costo di 35 e 60 euro. Ma non finisce qui: per gli appassionati del vino, dei suoi profumi e aromi evocativi, perchè il gradito liquido rosso o bianco che sia, fermo o frizzante a seconda della preferenza, non rimane assolutamente circoscritto nel gesto del “bere”, ma viaggia ben più lontano in un’esperienza edonista, perchè calore, freschezza, morbidezza, si rendano attivi meccanismi di reazione di ricordi e sensazioni appaganti.

Per Moda e Style un buon bicchiere di vino è divagare, provare a capire quali siano le sue origini, respirare la forza di quella terra dove attecchiscono le radici della vite, rapire anche l’ultimo raggio di sole, maturare in un crescendo che porta a una risata.
Un calice è un puro momento di gioia e di condivisione con gli amici o le persone più care, è simbolo di festa, di aggregazione, di chiacchiere spensierate, di felicità che si svela nei tuoi occhi e che si legge in quelli delle persone ritrovate, è il forte legame di chi produce il vino e la sua terra che si fonde con chi lo degusta, ascoltando una storia che sa di fatica, amore, soddisfazione e orgoglio, un pò come le storie narrate dai nonni, che ci scaldavano il cuore.

Ristorante Vun.Hotel Park Hyatt Milano

La Vendemmia prevede anche esclusive wine experiences, proposte dagli hotel 5 stelle lusso, attraverso speciali pacchetti Five Stars Luxury Hotels La Vendemmia che danno diritto ai VIP Pass per l’Opening Evening e per gli eventi correlati.

Sono oltre 110 le boutique associate al Montenapoleone District delle vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Gesù e Bagutta aderiscono alla nona edizione, dando modo ai loro clienti di vivere un’esperienza speciale. Con l’intento di rendere l’appuntamento de La Vendemmia ancora più coinvolgente, quest’anno per la prima volta sono coinvolte anche alcune boutique legate all’Associazione Amici di via della Spiga. L’evento de La Vendemmia è sostenuto anche dalla partnership con l’Ente che organizza dall’8 al 25 Novembre l’88° Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

IL CALENDARIO EVENTI DE LA VENDEMMIA:
Mercoledì 10 ottobre, dalle 18.30 alle 20,
un nuovo appuntamento che si inserisce nell’edizione di quest’anno : la visita guidata al Museo Bagatti Valsecchi alla scoperta della dimora neorinascimentale nei suoi aspetti legati all’ospitalità, al cibo e al vino.

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18.15, appuntamento con l’asta benefica Italian Masters organizzata da Montenapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s si terrà al Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10. Quest’anno il ricavato della vendita di bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione, sarà destinato a CBDIN – Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico di Milano per la ristrutturazione del giardino dell’Istituto Neurologico a uso dei bambini malati.

Venerdì 12 ottobre vi aspetterà alle 19.30 il Wine Tasting nella cornice fiabesca di Palazzo Serbelloni. Chi aderirà a quest’evento potrà degustare un interessante e prestigiosa selezione di etichette, appositamente scelte dal Comitato Grandi Cru d’Italia.

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre i possessori di VIP Pass potranno vivere la Shopping Experience sorseggiando un calice di vino offerto dalla cantina partner, godendo di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti presso l’albergo dove si alloggia o la propria abitazione.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre infine, il Winery Tour permetterà di prenotare la visita presso alcune suggestive cantine italiane.

Per i ristoranti e gli hotel che aderiscono a La Vendemmia vi rimandiamo a www.montenapoleone/luxury/it/la-vendemmia.html

Moda e Style vi saluta e vi augura di vivere in tutta la sua pienezza questa nuova edizione de La Vendemmia. Non ci resta che brindare insieme a voi, alla prossima!