Vesna Pavan disegna le Tshirt del progetto Red&Fuchsia

0

Moda e Style è lieta di tornare a parlare di un’artista come Vesna Pavan, in continua evoluzione, il cui filo conduttore della sua arte rimane sempre la difesa delle donne e dei loro diritti, primo fra tutti la loro integrità morale e del corpo.

Il 9 e 10 Giugno, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si terrà il Congresso del Distretto 2050 del Rotary International, dove saranno presentate le nuove T-Shirt d’autore in edizione limitata che Vesna Pavan ha creato per il progetto artistico-umanitario Red & Fuchsia sul tema della violenza sulle donne.

Le T-Shirt di assoluta bellezza artistica, contengono un valore intrinseco che va aldilà della meraviglia che può suscitare un’opera d’arte presentata in forma diversa. Questa volta viene indossata: lo scopo principale è dar man forte a una grande causa, una via di salvezza, un sostegno per il ripristino dell’individualità morale e corporea di tutte le donne, nel caso specifico, vittime di attacchi compiuti con l’uso di acido.

In quanto donne, la redazione di Moda e Style ritiene fondamentale parlare del progetto di Vesna Pavan, abbracciare ogni suo intento, con la consapevolezza che dinnanzi a una piaga del genere, non ci si può tirare indietro facendo finta di nulla, nel nostro piccolo abbiamo bisogno di esporci, informare, far vedere quale sia la triste realtà non solo italiana, ma del mondo, in cui le donne vengono derubate della loro dignità, in nome di ragioni incapaci di reggersi in piedi anche solo per un secondo, destinate a crollare come castelli di sabbia, falsi e deprorevoli alibi elevati in nome di un amore inesistente, come se si potesse chiamarlo tale senza provare un’indicibile vergogna, gesti mossi da una cattiveria nuda e cruda e da feroci primordiali istinti bestiali.

Le T-Shirt di Vesna Pavan possono essere acquistate on line sul sito dell’artista. Ogni maglietta sarà accompagnata da un certificato che consentirà la visione del video girato il 14 Febbraio 2015 in occasione della presentazione del tunnel multisensoriale legato al progetto.

Il ricavato della vendita delle magliette sarà devoluto a due associazioni umanitarie riconosciute a livello mondiale : ASFI (Acid Survivors Fondation India) e ASTI (Acid Survivors Trust International), che aiutano le donne che hanno subito violenza da acido a riprendere in mano la loro vita, assistendole sia nelle cure che umanamente.

La violenza sulle donne è un emergenza che si allarga a macchia d’olio e che per tale ragione va combattuta nel quotidiano, è un fenomeno brutale che non conosce confini, razza, ceto sociale e religione. Le vittime di deturpazioni da acido, quando riescono a sopravvivere vengono emarginate già all’interno della propria famiglia per vergogna. Vesna è un’artista che ha cara l’integrità del corpo femminile, perchè l’involucro è ciò che protegge anche l’anima che in mancanza del corpo viene terribilmente ferita, mortificata, e resa ancor più esposta al male e alla sofferenza rispetto a ciò che la contiene. Queste sono le ragioni che hanno spinto Vesna Pavan, donna e artista, a raccogliere fondi per ridare alle donne la speranza di un corpo nuovo e di un’anima integralmente risanata, rinata.

Per il progetto Red & Fuchsia Vesna Pavan ha creato 125 opere i cui proventi saranno destinati alle associazioni ASFI e ASTI. Acquistando on line una T-Shirt di Vesna Pavan si dà un senso al lavoro che Vesna sta compiendo a favore delle donne per ridare loro la possibilità di riprendere in mano la propria vita come donne, individui, in tutto e per tutto. Ricordiamo che le T-Shirt di Vesna Pavan sono disponibili anche su www.rccertosa2050.org

Moda e Style vi saluta e sa che la solidarietà e l’argomento vi toccheranno il cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *