Zip it, Sua maestà la cerniera… di Anna Duina

0

zip
Torniamo a parlare di giovani creativi e creatività per dare voce a chi merita un po’ di spazio e visibilità in rete. Moda e Style questa volta ha intervistato Anna Duina, creatrice del marchio Zip it, bijoux e accessori realizzati utilizzando varie tipologie di cerniere. Un talento di creatività e ingegno.


Cara Anna presentati ai lettori di Moda e Style

anna duinaSono Anna, ho 25 anni e vivo a Brescia. Frequento il corso di Laurea in Ingegneria edile- architettura e nel frattempo lavoro come animatrice per le feste di compleanno dei bambini, sia perché mi piace stare con i bambini, sia perché rappresenta una piccola fonte di sostentamento economico.

Tra le mie passioni vorrei citare anche la pasticceria in tutte le sue forme. Vorrei sperimentare tutto, ma per la mancanza di tempo mi riduco ad essere una pasticcera della domenica purtroppo! Amo l’handmade in tutte le sue forme, per questo motivo preferisco realizzare da sola un biglietto d’auguri piuttosto che andare in un supermercato a comprarne uno già fatto,sia per un fattore economico sia per un fatto di soddisfazione personale.

Quindi l’artigianalità ti ha portato a realizzare qualcosa di più…

make off borsaSi dall’amore per l’handmade sono nati i miei bracciali: volevo realizzare qualcosa di unico da poter regalare ad amiche e conoscenti per il compleanno o per Natale, perché mi rende orgogliosa poter fare qualcosa con le mie mani, c’è più “anima”. Un regalo realizzato a mano, con amore, è un doppio regalo, in primo luogo perché è un regalo unico, non esisto duplicati, e poi perché con un regalo realizzato a mano da un amica non si dona solo l’oggetto, bensì il tempo che è stato impiegato per realizzarlo. Questo è un valore aggiunto, perché il tempo è ciò che di più importante possediamo e scegliere di impiegarlo in questo modo, donarlo ad un amico, credo sia uno dei modi migliori per impiegarlo.


Qual è stata la tua prima creazione?

stand zip itIl primo “gioiello” che ho realizzato è stato per un’amica che desiderava un paio di orecchini, allora ho provato a realizzarli uguali e il risultato è stato decisamente insperato e apprezzato. Poco dopo un mese ho creato il primo bracciale, prendendo spunto da fotografie e tutorial visti in rete. Ho ancora a casa il primo esperimento, fallito miseramente, che ha anche rischiato di farmi desistere dall’idea di dare libero sfogo alla mia creatività. Dopo un paio di settimane ho ritentato l’esperienza seguendo un’altra tecnica, e il risultato mi è tanto piaciuto a tal punto da spronarmi a proporre le mie creazioni anche a un pubblico più vasto.

E quindi è nato Zip it… Quanto ti rispecchi in questo marchio?

bracciali cerniereI loro intarsi, articolati, intricati e sinuosi mi rispecchiano alla perfezione: se dovessi rappresentarmi attraverso un disegno, una linea, penso mi ritroverei nella decorazione che cucio sui miei bracciali. Il materiale che ho scelto di utilizzare, le cerniere, sono state dall’inizio la mia unica fonte di ispirazione, perché non sono la prima scelta per la realizzazione di bijoux.

collanaMi piace esplorare le possibilità sempre nuove dei materiali, percorrere vie ancora inesplorate dalla massa, un po’ per differenziarmi e creare qualcosa di inedito, un po’ perché è nella mia natura sperimentare e provare di tutto. La prima esposizione di prodotti miei non ha riscosso un gran successo: tanto stupore sì per l’idea originale, ma a livello di vendite i risultati sono stati scarsi. Fortunatamente non mi sono persa d’animo, soprattutto grazie al sostegno dei miei affetti più cari, ho continuato a creare bracciali, ho realizzato anche collane e ho iniziato a farmi pubblicità in maniera differente. Oggi sento che questa avventura sta diventando qualcosa di importante e sono più decisa ad andare avanti e creare nuovi oggetti con le cerniere perché credo che quello che realizzo valga il tempo che investo.

Il futuro non so cosa mi riserverà, ma un sogno ricorrente è vedermi all’inaugurazione ufficiale della mia linea di accessori, con un parterre di celebrità e addetti del settore. Non so se resterà o meno un sogno, al momento mi accontento della soddisfazione che colgo nel volto delle persone a cui regalo o vendo i miei bracciali. Tutto ciò mi ripaga degli sforzi, delle dita screpolate e delle notti passate a cucire.

Non temi di essere copiata?

cerchiettoFino ad ora non mi è mai capitato di essere copiata perché i materiali che utilizzo e ciò che realizzo non fanno “ancora” tendenza. Inoltre è necessario un discreto numero di ore per arrivare al prodotto finito: tutti i bracciali Zip it sono cuciti a mano. Copiarli sarebbe davvero un’impresa non da poco. Se in un futuro più o meno prossimo dovessi imbattermi in articoli simili ai miei, cercherò di tutelarmi rendendo i miei bracciali ancora più unici, mettendoci una specie di segno distintivo, oltre alla decorazione che già di per sé è un segno distintivo non facilmente imitabile. Inoltre ogni bracciale, essendo un prodotto artigianale, è un pezzo unico, perchè la decorazione non è mai replicabile in maniera esatta.

2014-05-05 23.14.39C’è spazio per tutti, la creatività non pone limiti alla fantasia personale, il mio auspicio è che tutti possano realizzarsi in qualcosa di unico e personale, proprio come è successo a me.

Ricordiamo ai lettori di Moda e Style che è possibile incontrare Anna Duina e ammirare o acquistare le sue creazioni sabato 10 maggio a “Delicious Vintage“, rassegna a tema vintage che si terrà a Cascina Maggia, Brescia, dalle  14.30 fino a mezzanotte. Inoltre se il tempo lo consentirà ad allietare gli avventori ci sarà un’esposizione di auto e moto d’epoca.

bracciali colorati

 collana marrone

make off bracciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *