A teatro il Barbiere di Fleet Street – Sweeney Todd

by Emanuela Barbarossa

Moda e Style torna a parlarvi di spettacolo, in particolare di Musical, con “Sweeney Todd” questo genere si tinge di noir.

Sweeney Todd è stato protagonista al Teatro Nuovo di Piazza San Babila a Milano dal 14 al 17 novembre. Partiamo con gli approfondimenti sulla storia, per poi darvi qualche informazione sul tour.

Johnny Deep fu il diabolico barbiere di Fleet Street, Benjamin Barker, nel film del 2008, diretto da Tim Burton.

Lo spettacolo, approdato in Italia con i diritti della produzione originale di Broadway dall‘MTI Europe, è diretto da Claudio Insegno. L’adattamento delle liriche è di Emiliano Palmieri e l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Paolo Zaltron. La direzione artistica è affidata a Giulio Pangi e i costumi curati da Lella Diaz.

La storia

Il barbiere Benjamin Barker/Sweeney Todd (Lorenzo Tognocchi) viene ingiustamente accusato, condannato a una vita di duro lavoro in Australia dal giudice Turpin (Simone Leonardi), desideroso di liberarsi di Benjamin per “far sua” la bella e virtuosa moglie del barbiere, Lucy .

Benjamin riesce a fuggire dalla colonia penale e dopo 15 anni rientra a Londra, con la nuova identità di Sweeney Todd, tornando nel suo appartamento in Fleet Street, sopra il negozio di Miss Lovett (Francesca Taverni), amorale e dissoluta proprietaria di un negozio di pasticci di carne.

Mrs Lovett dopo aver scoperto la vera identità di Sweeney e innamoratasi di lui, racconta, mentendo al barbiere, che dopo il suo arresto Turpin abusò di sua moglie, che per l’umiliazione si avvelenò, lasciando sola al mondo Johanna (Federica De Riggi), figlia di Lucy e Sweeney, di cui il giudice divenne il tutore.

Apprese queste terribili notizie, in Sweeney divampa il sentimento di vendetta, che attuerà partendo dalla riapertura della bottega. Altri personaggi si muovono all’interno della storia tra cui il messo Beadle (Vitantonio Boccuzzi), fedele aiutante di Turpin, la mendicante (Annalisa Cucchiara) che altri non è che Lucy impazzita, Adolfo Pirelli – (Domenico Nappi) barbiere rivale lavorativo di Todd, Tobias Ragg (Michelangelo Nari) garzone di Mrs Lovett che finirà in manicomio dopo aver ucciso Todd, Anthony Hope (Luca Giacomelli Ferrarini) giovane che aiuta Todd nella sua fuga dal carcere e che perderà la testa per Johanna.

Nel Musical insieme ad un cast di talento, un’ensemble ed elementi d’orchestra rigorosamente dal vivo, immersi nelle suggestive scenografie dark di Francesco Fassone e nei giochi di luci del light designer Riccardo Padovan.

Le emozioni che si verranno ad accumulare nel corso della rappresentazione saranno molteplici, sarà impossibile, a fine spettacolo, non rimanere completamente coinvolti nella vicenda, provando una profonda affezione nei confronti dell’eroe nero Sweeney Todd.

Sweeney Todd sarà al Teatro Nuovo di Verona dal 6 all’8 dicembre e ad Asti – Teatro Alfieri il 31 dicembre.

Per informazioni e biglietti : www.ticketone.it. Biglietti disponibili nei punti vendita affiliati a TicketOne e nelle biglietterie dei teatri. E’ possibile contattare la produzione Dimensioni Eventi allo 011 2632323 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Moda e Style vi saluta, e vi aspetta come sempre a teatro!

Related Posts

Leave a Comment