Aegyptia Fashion Lab 2026: finale da record a Milano

La 14ª edizione di Aegyptia Fashion Lab si conclude a Milano premiando i migliori talenti del make-up e del beauty italiani e svizzeri. I vincitori voleranno nei backstage della Milano Fashion Week di settembre 2026
Milano celebra il futuro del beauty internazionale con la finale della 14ª edizione di Aegyptia Fashion Lab, il prestigioso talent dedicato ai professionisti emergenti del make-up e dell’estetica. L’evento si è svolto il 21 maggio nella suggestiva cornice del JustMe di Milano, all’interno di Parco Sempione, confermando ancora una volta il ruolo centrale della manifestazione nel panorama fashion e beauty italiano.

Ideato e promosso da Emanuele Giunta, Amministratore Unico di BCM Cosmetics, il format continua a rappresentare un ponte concreto tra formazione professionale e mondo della moda, offrendo ai giovani artisti un accesso diretto alle grandi opportunità del settore.
Talento, tecnica e creatività in passerella
A contendersi il titolo finale sono stati i migliori studenti selezionati durante le competizioni regionali in Italia e Svizzera: 28 finalisti nelle categorie Total Look e Fashion Show e 15 team nella sezione Body Tendence dedicata al body painting artistico.
La conduzione dell’evento è stata affidata a Barbara Francesca Ovieni, che ha accompagnato pubblico e concorrenti in una giornata scandita da creatività, performance artistiche e grande emozione.

A decretare i vincitori una giuria composta da importanti firme del giornalismo moda e beauty, stylist ed esperti del settore coordinati da Monica Balzan. Tra i nomi presenti: Luisa Ciuni, Giuliana Parabiago, Luisa Espanet, Francesca Frediani, Barbara Christmann, Valentina Zecchi, Franco Lorenzon, Evelina La Maida, Manuela Potenza e Maura Bruno.
I giurati hanno premiato tecnica, originalità, coerenza con il tema e capacità di lavorare sotto pressione nelle tre sfide della giornata: Total Look, Fashion Show e Body Painting.
La sfilata-evento di Anna Salvigni
Grande attenzione anche per la capsule collection “MEDIOCRE” della designer Anna Salvigni, protagonista della sezione Fashion Show. Una collezione intensa e concettuale che ha esplorato il valore dell’imperfezione e dell’identità invisibile attraverso contrasti materici tra lana biellese, tulle, organza e metallo.

Gli studenti hanno trasformato queste suggestioni in beauty look d’avanguardia, dando vita a interpretazioni visive di forte impatto scenico.
Il premio: backstage alla Milano Fashion Week 2026
Il riconoscimento più importante della competizione sarà l’ingresso dei vincitori nel team professionale che lavorerà ai backstage della Milano Fashion Week di settembre 2026 insieme a 360° BACK e Aegyptia Milano Makeup.
“Abbiamo visto talento, maturità e una straordinaria determinazione”, ha dichiarato Emanuele Giunta al termine della finale. “Questi ragazzi sono pronti ad affrontare il mondo del lavoro con professionalità e visione internazionale”.
I vincitori di Aegyptia Fashion Lab 2026
Fashion Show

- 1° classificato: Niccolò Borromini – BCM Beauty Centre of Milan
- 2ª classificata: Stela Farruku – SIRI Foggia
- 3ª classificata: Sharon Citino – AME Academy Cosenza
Total Look

- 1ª classificata: Rebecca Spataro – Alfa Formazione Catania
- 2ª classificata: Aurora Magliani – S.A.C.A.I. Cesano Maderno
- 3ª classificata: Camilla Guidicelli – Hunger Ricci Academy Lugano
Body Tendence

Vincitore il team composto da Addolorata Affinito, Letizia Delussu, Danilo Miccichè e Chiara Valeri del BCM Beauty Centre of Milan.
L’opera vincitrice ha immaginato un futuro in cui l’essere umano ritrova armonia con la natura attraverso una fusione simbolica con il mondo marino e le meduse, emblema di trasformazione ed evoluzione pacifica.