Agli italiani piace comprare usato… Anche un costume
Lo shopping dell’usato piace, ma onestamente siamo rimaste sorprese da questo sondaggio promosso dalla piattaforma Shpock, dove a quanto pare gli italiani acquistano anche costumi usati. Moda e Style vi svela alcune piccole curiosità dietro questa nuova tendenza.
Quand’è il momento giusto per acquistare un costume a buon prezzo? Quali sono i colori più gettonati quest’anno? Nuovo o usato? La piattaforma Shpock analizza più di 40 000 bikini per rispondere a queste domande. Se da un lato il tabù verso l’abbigliamento usato è stato superato da tempo, dall’altro meno usuale è l’abitudine di acquisto di costumi da bagno, eppure al contrario delle credenze comuni gli Italiani non hanno problemi ad acquistare bikini usati: il 67% dei costumi acquistati su Shpock sono infatti usati, rispetto al 33% definiti nuovi e mai utilizzati.
“Analizzando gli affari sulla piattaforma, abbiamo notato che, nonostante ben il 30% dei costumi in vendita sia nuovo, gli Italiani tendono a non limitare la ricerca al nuovo, piuttosto si focalizzano sull‘acquistare l’indumento preferito al miglior prezzo. E con il 64% dei costumi in vendita al di sotto di 15 €, è facile scoprire un sacco di ottimi affari.” spiega Eleonora Severin, portavoce di Shpock.
CONTRATTARE E OTTENERE ULTERIORI SCONTI
Dall’analisi di mercato compiuta dalla piattaforma sui costumi messi in vendita tra gennaio 2017 e giugno 2018, è stato rilevato che il 64% dei costumi è in vendita al di sotto di 15 €. È possibile trovare costumi di grandi marche a prezzi scontatissimi. Il risparmio, però, non è finito qui: dall’indagine è emerso che tra il prezzo di vendita e il prezzo finale contrattato, gli acquirenti possono risparmiare in media un ulteriore 25%.
Aria d’estate = Voglia di bikini
I mesi migliori per trovare un bikini sulla piattaforma sono maggio, giugno e luglio. Una taglia sbagliata, non più adatta o un colore che non piace più, sono tra i motivi più riportati nelle descrizioni dei costumi in vendita. I colori si sa, cambiano da stagione a stagione e di anno in anno. Un colore che non passa mai di moda è il nero, in cima alla lista dei colori preferiti dagli italiani per i bikini con il 30%, seguito blu (22%) e rosa (15%).
“La piattaforma diventa quindi un mezzo per il venditore di rivendere un bikini, che finirebbe col buttare; per l’acquirente, invece, la possibilità di scegliere tra bikini a triangolo, a fascia, sportivi a vita alta e molto altro, a prezzi scontatissimi.”
Le regioni italiane dove si vendono più bikini
Ma quali sono le regioni dove si fanno maggiori affari a tema bikini? Prima tra tutte la Lombardia, con il 36% delle vendite; in seguito troviamo Lazio (14%) e Emilia Romagna (10%).