Agosto a Roma: musica, balli, talk e teatro con l’Aniene Festival

0

Anche ad agosto, il Parco Nomentano anima l’estate romana. Il 15 una serata speciale dedicata a Pino Daniele con l’omaggio di Chiaré

L’Aniene Festival si prepara ad accogliere agosto con un programma ricchissimo di appuntamenti a ingresso gratuito. Ogni giorno, anche a Ferragosto, il Parco Nomentano si trasformerà in un crocevia di generazioni, linguaggi e visioni, tra contaminazioni artistiche e musica dal vivo. Confermandosi punto di riferimento per cittadini e turisti che cercano intrattenimento culturale nella Capitale. 

Prima di inaugurare il mese di agosto l’Aniene Festival saluta luglio con due eventi imperdibili che andranno in scena il 29 e il 30. Marco Ceccotti – tra i protagonisti della seconda stagione di LOL Talent Show – il 29 alle 22:00 porterà sul palco de del Festival il suo spettacolo di stand-up comedy “Mai fatto SOLD OUT”. Una performance dura e impura che mescola ironia tagliente e comicità surreale nell’ambito della rassegna Scena Madre. Il giorno successivo, sempre alle 22:00, sarà il turno dell’ensemble pugliese La Cantiga de la Serena. Che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le sonorità antiche e tradizionali del Mediterraneo con un concerto live.

Gli appuntamenti da non perdere

  • Nell’ambito della rassegna Female Friday Live l’8 agosto va in scena Libera, uno spettacolo chitarra e voce di e con Cecilia Lavatore e Marta La Noce. Un viaggio tra storie di donne che hanno sfidato i venti contrari, testimoniando verità scomode e resistendo con coraggio. Da Yusra Mardini a Luciana Romoli, da Lea Garofalo a Franca Rame, in un concerto narrativo che intreccia monologhi intensi e musica dal vivo. A cogliere il loro testimone, a Ferragosto, la giovane artista salernitana Chiarè che porterà sul palco un tributo a Pino Daniele. Tra soul, radici napoletane e canzoni immortali.  
  • Gli appuntamenti di Female Friday Live termineranno con il Closing Party del 29 agosto, un gran finale tutto al femminile per celebrare la musica come spazio di libertà, energia e condivisione, tra live set e ospiti.
  • l 10 agosto, The Love Gamblers special guest Curtis Salgado saranno tra i grandi protagonisti attesi per la rassegna Concerti in Pista Con la loro energia travolgente faranno ballare il pubblico al ritmo del miglior blues americano. 
  • Andrea Rinaldi e Luca Venitucci saranno ospiti della rassegna Scena Madre, il 12 agosto, per portare in scena “Trasformativa: un’esperienza sonora”. Un progetto che nasce dalle sponde del fiume che la ospita e si fa ponte: ponte tra mondi sonori, immaginari e visioni. In scena, i due artisti intrecciano identità e linguaggi per dar forma a un dialogo musicale in divenire, capace di suggerire nuove prospettive e un approccio condiviso e trasformativo alla realtà che viviamo.

Golden Record, rassegna dedicata a suoni, parole e immagini che guardano al futuro a cura di Christian Raimo e Giorgia Vaccari, ospiterà il 19 e il 26 agosto due incontri che hanno in comune l’evoluzione di nuovi linguaggi:

  • 19 agosto, il giornalista e scrittore Stefano Nazzi porterà sul palco “Grammar Nazzi”, insieme alla scrittrice e traduttrice Gaja Cenciarelli, per raccontare come nasce il podcast più popolare d’Italia. Un modo di raccontare la cronaca nera senza morbosità né giudizi, diventato modello e oggetto di studio.
  • Il 26 agosto, invece, spazio alla cultura pop e al pensiero critico con Processo ai meme: protagonisti madonnafreeeda – tra le pagine più irriverenti e intelligenti del web – e Gabriele Marino, semiologo e ricercatore presso l’Università di Torino che si occupa di viralità e meme dal 2013. Un incontro che attraversa con ironia e profondità il rapporto tra comicità, politica e linguaggio digitale interrogandosi sul meme come forma espressiva della contemporaneità.

Ogni giorno, inoltre, fino al 29 agosto ci saranno anche esposizioni artisticheun mercatino con spazi dedicati all’artigianato e al vintage. E numerose attività sportive per tutte le età. L’esperienza offerta dall’Aniene Festival è arricchita anche da un’area food & drink con una selezione di proposte di ristorazione e un’area giochi attrezzata con ping-pong, calcio balilla, campo da bocce, giochi da tavolo. E uno spazio giochi per bambini e numerose attività all’aria aperta pensate per tutta la famiglia.

Tutte le attività sono a INGRESSO GRATUITO. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito web di Aniene Festival o sui canali social.

Aniene FestivalDal 1° giugno al 29 agosto
Tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00
Parco Nomentano
www.anienefestival.it 
Facebook: www.facebook.com/anienefestival
Instagram: www.instagram.com/anienefestival/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *