Appuntamenti con arte e svago a Milano

by B.E.

Moda e Style torna a parlare di arte e svago con i tanti appuntamenti da vivere a Milano a novembre.

La prosa e l’incontro con l’arte

Da non perdere al Teatro Manzoni di Milano lo spettacolo di prosa L’anima buona di Sezuan di Bertold Brecht tradotto da Roberto Menin, con la bravissima Monica Guerritore nei panni della protagonista Shen Te anima buona, caritatevole, dolce, e dell’antagonista agli antipodi, il losco e perfido cugino.

I personaggi che ruotano intorno a Shen Te individui brutalmente trasformati, dalla miseria e dalla condizione precaria in cui versano, avidi approfittatori della ricchezza guadagnata da Shen Te, grazie all’accoglienza nella sua umile dimora, di tre dèi rifiutati da tutti gli abitanti di Suezan, increduli e malfidenti.

Cosa ci è piaciuto?

L’indagine sull’anima umana, la cruda verità, il male che si insinua nel bene logorandolo, ma ne preserva simultaneamente una parte mantenendola sana per la sopravvivenza dell’individuo che non può essere ciò che non è. Il male che attira il bene degli altri, il bene che non viene compreso se non come segno di debolezza e punto su cui far leva per saziare i propri egoismi, senza troppi riconoscimenti e ringraziamenti.

Uno straordinario omaggio al grande Giorgio Strehler in scena fino al 17 novembre.

Corvino Produzioni ritorna al Teatro Manzoni di Milano dopo lo straordinario successo dei precedenti spettacoli dedicati a grandi artisti italiani quali Michelangelo, Leonardo, Raffaello, presentati e proposti con maestria da Vittorio Sgarbi, con un binomio d’effetto Dante e Giotto con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino e l’allestimento curato da Doppiosenso.

Scoprite nello spettacolo le assonanze artistiche tra Dante e Giotto, i tanti punti di incontro tra parole e immagini, la semplicità descrittiva e rappresentativa delle loro opere, l’umanità fatta di emozioni reali e sentimenti veri che ne trasuda, grazie al ricco racconto intessuto da Vittorio Sgarbi. In scena dal 23 al 28 novembre.

Si torna a ridere di gusto grazie a un gradito ritorno!

Torna Zelig un vero e proprio concentrato di comicità, sei serate dal vivo con i due storici intrattenitori : Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

Da venerdì 12 a sabato 20 novembre i più noti nomi della risata home made calcheranno il palcoscenico del TAM – Teatro Arcimboldi Milano e su presto torneranno in tv su Canale 5.

Cosa avranno in serbo per noi?

Un risultato è certo: serate dove i pensieri voleranno alti e leggeri, svuotati da sane risate di pancia.

Cosa vedere in mostra? Cuoinarte: la pelle come una tela

A Milano arriva grazie alla mission culturale di UNIC Concerie Italiane, allo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani, la mostra CuoinArte. In esposizione alcune suggestive opere realizzate su cuoio provenienti dalla Collezione Dusini, progetto di mecenatismo artistico creato da Oliviero Dusini, esponente della nota famiglia conciaria che fondò l’omonima conceria nel 1830 a Cles, in Trentino -Alto-Adige.

I protagonisti della mostra?

Joan Mirò, Giò Pomodoro, Umberto Mastroianni, Oliviero Dusini, Alberto Allegri, Antonio Cremonese e Pierre Fernandez Arman con 15 opere di alto profilo.

Dal 18 novembre 2021 al 14 gennaio 2022. La salvaguardia degli Oceani diventa sempre più impellente e tema di stretta attualità.

L’Università di Milano-Bicocca ospita IllusiOcean – il mare che non ti aspetti – fino al 31 gennaio 2022

Il viaggio che presto intraprenderemo, con in mano il vessillo di fiere comunicatrici dell’importanza della tutela del mare, si svolgerà nel suo meraviglioso mondo sommerso fatto di biodiversità , attraverso il linguaggio delle illusioni.

La mostra è stata ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, ed è stata realizzata in collaborazione con Mondadori Media e Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il sorprendente viaggio inizierà con il corner dedicato alla Realtà Virtuale, grazie ai visori 3D sarà possibile esplorare le meraviglie dei reef e scoprire l’attività di coral restoration.

Scopo dell’esposizione sensibilizzare la coscienza civile attraverso un percorso interattivo lungo tre aree tematiche.

Moda e Style vi saluta, ringraziamo gli Uffici Stampa del Teatro Manzoni e della mostra IllusiOcean, per le opportunità di crescita e racconto date.

Torneremo a raccontare e tradurre in parole emozioni, sensazioni: pescheremo dal calderone in continua ebollizione e fermento, contenitore delle rappresentazioni teatrali milanesi e delle esposizioni d’arte per allietare le vostre giornate.

Related Posts

Leave a Comment