BioNike e AIRC contro i tumori della pelle

by Monica Renna

E ci risiamo a parlare di come proteggersi dai raggi solari. Sì, perché esporsi al sole e ottenere una bella tintarella piace e rende più seducenti, ma ricordiamoci e non ci stancheremo di ripeterlo che bisogna farlo proteggendo la pelle con i solari giusti. Moda e Style oggi vi parla di un sodalizio che lega un’azienda di bellezza e un’associazione: BioNike, che ha scelto di investire nella ricerca di farne il suo punto di forza, ponendosi come obiettivo la salute di tutti i tipi di pelle, e AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con l’iniziativa Insieme al sole, nata per promuovere una corretta esposizione al sole e sostenere la ricerca sui tumori della pelle.

Solo nel 2018 AIRC ha destinato oltre 2,6 milioni di euro a 34 progetti di ricerca e borse di studio nell’ambito del melanoma, un impegno a cui da quest’anno anche BioNike ha deciso di dare un importante contributo.

Il sole è un alleato della pelle, poiché stimola la produzione di vitamina D, importante per mantenere la concentrazione adeguata di calcio nelle ossa e regolare vari organi e sistemi. Tuttavia, i raggi solari possono causare alla pelle effetti dannosi: scottature e tumori cutanei, di cui il melanoma è il più aggressivo.

La buona notizia è che la prevenzione può fare molto per ridurre il rischio di tumore cutaneo. La partnership con AIRC, oltre a sostenere la ricerca oncologica in questo ambito, vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una corretta e consapevole esposizione al sole.
Il progetto #INSIEMEALSOLE prevede la distribuzione di materiali informativi in oltre 3.500 farmacie sul territorio, e la diffusione, attraverso il sito dedicato insiemealsole.it, di consigli utili per esporsi al sole riducendo i rischi e tenere sotto controllo i nei.

Il progetto si focalizza sulle quattro regole fondamentali contenute nella Raccomandazione della Commissione Europea n. 2006/647/CE sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni:

Applicare il solare in quantità adeguata e rinnovare frequentemente l’applicazione

  • Per una protezione addizionale utilizzare indumenti, cappello, occhiali
  • Evitare l’esposizione diretta al sole di neonati e bambini piccoli

Evitare l’esposizione nelle ore centrali (11.00-15.00)

La linea di prodotti BioNike portavoce di questo progetto è DEFENCE SUN, studiata per il benessere della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole: una fotoprotezione che difende la pelle da:

– danni a breve termine da raggi ultravioletti (UVA-UVB)
– radicali liberi generati da raggi infrarossi (IR)
– possibili danni biologici a lungo termine

Formulata con l’esclusivo Pro-Repair Complex che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione biologica della cute, la linea DEFENCE SUN aiuta a contrastare i possibili danni profondi del sole. Elevata tollerabilità e texture confortevoli sono le parole chiave che rendono questi prodotti ideali per tutti i tipi di pelle e tutti i membri della famiglia.

Da quest’anno la linea DEFENCE SUN si amplia grazie a un nuovo prodotto: Spray Spf 50+ Transparent Touch, dal tocco trasparente e confortevole, applicabile anche su pelle bagnata, ideale per chi desidera la massima praticità d’uso garantita dallo speciale sistema di erogazione a 360° che consente di applicare il prodotto sulle parti del corpo difficilmente raggiungibili, anche con la bombola capovolta.

Related Posts

Leave a Comment