Coppola in Salone capelli al top – Intervista a Niky Epi

0

La Spa del capello. In pochi minuti trattamenti mirati con particolare attenzione alla consulenza, step by step. Moda e Style intervista Niky Epi, direttore dell’atelier Aldo Coppola Brian&Barry

Niky Epi direttore salone Aldo Coppola Brian&Barry – Milano

Parliamo di capelli stressati. Quali sono i trattamenti che proponete in salone?

Di recente abbiamo lanciato una nuova linea per andare incontro a queste esigenze. Parliamo di capelli trattati con piastre o trattati chimicamente, che necessitano di prodotti in grado di restituire al capello un effetto sano, naturale. In quest’ottica è nata la linea Amo, amo come il verbo amare, è molto più innovativa rispetto ai prodotti già in circolazione, grazie a un complesso di micro proteine vegetali cheratiniche, che rappresentano l’ultima frontiera della Bio Cosmesi per la cura del capello danneggiato, sfibrato.

Questa linea la abbinate ai vostri servizi?

È una spa per i capelli, un trattamento completo che va dallo shampoo al Finish finale.

Una sorta di total look del capello…

Abbiamo pensato di creare un rituale, una vera spa per capelli divisa in quattro step: si parte dalla detersione, effettuata con uno shampoo ad hoc, Shampoo Rebuild, bagno lavante ristrutturante formulato a base di micro proteine vegetali cheratiniche, specifico per capelli danneggiati e sfibrati. Deterge delicatamente e restituisce pettinabilità e luce, proteggendoli dall’aggressione dei radicali liberi e dagli stress ambientali e chimici.

Quali sono gli altri step?

La seconda fase è emolliente e consiste nell’applicazione di una maschera, Amo Rebuild Mask, un impacco che riduce i danni superficiali e agisce soprattutto in profondità, rinvigorendo la fibra capillare in modo durevole. Questa maschera viene applicata e pettinata dalla base delle lunghezze fino alle punte ed è tenuta in posa dai 3 ai 5 minuti. Rende i capelli pettinabili e più resistenti alla rottura, li protegge con efficacia antiossidante dagli stress ambientali e chimici, esaltando luminosità e morbidezza.

Il percorso di bellezza e remise en forme del capello prosegue con un terzo step, la fase ricostruttiva, il Rebuild Treatment, un trattamento professionale di ricostruzione profonda, che penetra in profondità nella fibra e ricostruisce le strutture cheratiniche dall’interno, riparando i danni causati dagli stress ambientali e chimici, con intensa azione antiossidante. Esternamente, protegge l’integrità della cuticola dal calore e dalle aggressioni esterne, rendendo i capelli più forti e resistenti alla rottura. Esalta la morbidezza e la luminosità senza appesantire.

L’effetto spa è un po’ più di una coccola. Chi sceglie questi trattamenti ha bisogno di dedicarsi del tempo, che cerchiamo di rendere più piacevole possibile applicando 5 gocce di oli essenziali, che fanno parte della therapy. La profumazione la sceglie la cliente in base ai gusti personali. Questo prodotto va applicato, dopo aver ricevuto la maschera, dalle radici su tutte le lunghezze fino alle punte con un tempo di posa dai 15 ai 20 minuti, sotto una fonte di calore.

Lavaggio e asciugatura. Due fasi fondamentali del trattamento in salone, ma a volte un po’ banalizzati…

Nel nostro salone nulla è lasciato al caso. Anche una semplice fase di detersione la trattiamo prima col cliente. Qualsiasi sia il servizio richiesto dal cliente, noi partiamo sempre con una consulenza sullo stato di salute del capello, che sia cute danneggiata o capelli sfibrati. Questo ci permette di trattare ogni testa in modo personalizzato, a partire dallo shampoo, che cambia in base al tipo di capello: fine, spesso o crespo. Le linee che utilizziamo tengono conto di queste peculiarità e ogni singolo prodotto deve essere applicato in successione. Per noi la consulenza iniziale è una regola, ma soprattutto ci permette di conoscere il cliente e i suoi capelli. In questa primissima fase possiamo capire la periodicità dei lavaggi, i trattamenti a cui è sottoposto il capello nella quotidianità, o quanto è incline un capello a incresparsi. Una volta acquisiti questi elementi possiamo comprendere meglio l’esigenza del cliente e il risultato che si deve ottenere.

Un altro passaggio fondamentale è ciò che accade dopo la fase ricostruttiva

Parliamo della pre asciugatura, ovvero l’ultima parte del trattamento. La Volume Mousse della linea Amo ha come primo obiettivo proteggere i capelli. E’ formulata per creare volumi inediti con protezione attiva, al fine di evitare l’impoverimento della texture nella fase delicata dell’asciugatura a brushing. Il
rischio perdita di idratazione è molto elevato per tutti i tipi di capelli, ancora di più per i capelli danneggiati. Le conseguenze? Minore elasticità e rischio rottura elevato.
Nella Mousse Amo le proteine della seta, e l’acqua di Iris affiancano gli estratti di Agrumi per un’azione di difesa ancora più performante. L’olio BIO di Nyamplung completa l’azione plasmante naturale dell’amido di riso con efficacia emolliente e anti-aging.

In seconda battuta l’obiettivo è il volume. Grazie alla sua texture morbida e compatta, la mousse garantisce una tenuta duratura e decisa, al tempo stesso elastica, per una piega che dura e che enfatizza i volumi nella misura desiderata.

E’ come se si applicasse una specie di pellicola protettiva…

Esatto, che conclude il trattamento che abbiamo svolto nella fase ricostruttiva, donando come effetto finale un fissaggio all’interno del capello.

Quindi rende anche il capello più lucido

Il risultato è una maggiore consistenza del capello, che appare più voluminoso e corposo. Un risultato che si può ottenere solo seguendo questi trattamenti specifici. Abbiamo parlato del ruolo delle micro proteine, ovvero molecole leggerissime che non si attaccano sul capello, come può fare un balsamo, ma entrano nelle cuticole, garantendo un effetto ristrutturante. Questo è reso possibile dall’azione anticipatoria dello shampoo, che facilita l’apertura delle cuticole. Poi c’è l’azione della mousse, una schiuma ristrutturante che sigilla il tutto. Si tratta di quattro passaggi che per garantire un effetto ristrutturante devono essere eseguiti, uno ad uno in sequenza.

Quanto tempo è necessario per questo trattamento?

In tutto direi non più di mezz’ora. Però è un rituale che inizia con un massaggio nella fase di detersione, prosegue con un secondo massaggio di benessere, che riattiva la circolazione, poiché vengono toccati dei punti della testa diversi con tecniche e movimenti precisi. La fase dello shampoo nei nostri saloni è tutt’altro che un passaggio banale, perché puntiamo all’effetto spa, il valore aggiunto dei nostri trattamenti.

Dopo l’asciugatura applicate dei prodotti?

Quasi sempre utilizziamo dei Finish, che variano in base al tipo di testa che trattiamo. Ad esempio ci sono clienti che hanno bisogno di una pellicola anti umido, un prodotto siliconico come una lacca o un anticrespo.

Dipende anche dal tipo di piega che eseguite

Bravissima. In altri casi dopo il trattamento Amo Rebuild c’è chi preferisce farsi applicare degli Oli essenziali anti crespo profumati. Il finish varia in base anche alle necessità di una persona. Alla fine, è il risultato che conta e seguendo tutti questi passaggi, è garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *