Cosnova, conosciamo i prodotti in 8 step

by Monica Renna

Sostenibilità e consapevolezza ambientale sono temi fondamentali per le aziende e i consumatori. I clienti sono sempre più attenti all’acquisto di un cosmetico e si chiedono quali siano gli ingredienti che lo compongono. Moda e Style, affezionata utilizzatrice dei prodotti Cosnova vi racconta in 8 punti l’impegno di questa azienda in termini di sostenibilità.

Protagonista di questo viaggio in 8 tappe è Glam & Doll Mascara Effetto Volume Resistente all’Acqua, prodotto parte dell’assortimento del brand CATRICE cosmetics. Nell’articolo vi offriamo anche una gallery speciale delle referenze facenti parte della collezione primavera estate 2020.

Fase 1: sviluppo del prodotto

Il punto di partenza di ogni viaggio è l’idea: esperti di vari dipartimenti indagano sul mercato per potenziali nuove tendenze, esigenze dei consumatori e approfondimenti. Nello sviluppo del prodotto, questi dati costituiscono il punto di partenza per un nuovo mascara.
Oltre alla scelta di ingredienti di qualità, la sicurezza del consumatore svolge un ruolo importante in questo processo. Il dipartimento interno di controllo qualità controlla i materiali utilizzati, ogni ingrediente ha un certificato di conformità. Nella scelta delle materie prime, Cosnova applica norme più rigorose di quelle previste dalla legislazione dell’Unione Europea.

Il mascara è garantito per non entrare in contatto con animali da laboratorio durante il viaggio. Sin dalla sua fondazione, Cosnova ha dato importanza al benessere degli animali. In ogni momento della storia dell’azienda, tutti i prodotti continuano ad essere sviluppati e realizzati senza alcun test sugli animali. Tutti i fornitori e i partner commerciali sono obbligati a non testare i propri prodotti sugli animali e non possono permettere di farli testare sugli animali da parte di altre società.
Grazie al proprio impegno e dedizione, Cosnova è stata inclusa nell’elenco ufficiale di “cosmetici senza sperimentazione animale” dell’organizzazione PETA (Persone per il Trattamento Etico degli Animali).

Fase 2: approvvigionamento e ingredienti

Una volta pronta la ricetta per il nuovo prodotto, le materie prime vengono acquistate. Cosnova osserva sempre aspetti sanitari, sociali ed ecologici. In quanto azienda non produttrice, Cosnova dipende da fornitori affidabili e partner commerciali che soddisfano gli elevati standard dell’azienda. Circa il 90% della produzione avviene in Europa.
Inoltre, Cosnova ha redatto un “elenco negativo” di materie prime e ingredienti proibiti per lo sviluppo di nuovi prodotti, a cui i fornitori devono attenersi. Al momento l’elenco negativo comprende circa 66 sostanze, a cui si aggiungono altre cinque sostanze proibite, problematiche per salute e ambiente. Gli standard sono ancora più severi con Clean Beauty PLUS (ad es. La gamma Clean ID di CATRICE): questi prodotti sono vegani al 100% e contengono sostanze prevalentemente naturali e biodegradabili.

Il mascara contiene una piccola quantità di particelle di microplastica per un aspetto perfetto delle ciglia. Per evitarlo in futuro, Cosnova è alla ricerca di alternative naturali e biodegradabili. Dall’inizio del 2020, la società non ha più incluso particelle di microplastica nello sviluppo dei suoi nuovi prodotti. Passo dopo passo, l’azienda sta già lavorando per eliminare le particelle di microplastica dai prodotti ed entro il 2025 l’intera gamma sarà quindi microplastic-free.
Altri prodotti Cosnova possono contenere piccole quantità di olio di palma o derivati. Le palme da olio crescono solo in climi tropicali, dove una coltivazione eccessiva e incontrollata mette in pericolo l’ecosistema della foresta pluviale e minaccia la biodiversità.

Per questo motivo, Cosnova limita l’uso dell’olio di palma al minimo indispensabile e compensa la quantità di prodotti petroliferi convenzionali utilizzati in un rapporto uno a uno. Inoltre, in quanto membro dell’RSPO (Roundtable of Sustainable Palm Oil), la società promuove la coltivazione sostenibile dell’olio di palma.
Altri prodotti, ad esempio, donano un effetto luccicante, per il quale viene utilizzata la Mica. Poiché la materia prima viene estratta dalle miniere in condizioni spesso piuttosto difficili, Cosnova è impegnata a migliorare rapidamente e in modo completo la catena di approvvigionamento.

Fase 3: condizioni di lavoro presso i partner commerciali

Il mascara non solo riceve una messa a punto con numerosi ingredienti, ma passa anche attraverso molte mani laboriose. Circa il 90% dei prodotti proviene da fornitori europei. Come con tutti gli altri fornitori, Cosnova ha emanato un proprio Codice di condotta per garantire che le principali condizioni di lavoro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e i requisiti legali locali pertinenti siano rispettati dai propri partner commerciali. Grazie al programma di audit sociale, lo status quo viene regolarmente verificato. Ciò consente di identificare e risolvere rapidamente potenziali problemi. Allo stesso tempo, il partner esterno EcoVadis valuta le prestazioni dell’azienda in termini di conformità con
gli standard internazionali di sostenibilità.
Inoltre, Cosnova è membro dell’iniziativa Responsible Beauty per sviluppare e promuovere standard di settore per una catena di approvvigionamento più sostenibile in collaborazione con altre società di cosmetici.

Fase 4: imballaggio

Dopo sperimentazioni e idee innovative, il nuovo mascara è pronto per una breve sosta in negozio – con la confezione giusta. Cosnova aumenta costantemente l’utilizzo di materiali più rispettosi nei confronti dell’ambiente, sostenibili e riciclabili. Il packaging del mascara di Larissa, ad esempio, è composto per l’82% dai cosiddetti riciclati, ovvero componenti realizzati interamente in plastica riciclata. Il restante 18% è fatto deliberatamente di nuova plastica, poiché a diretto contatto con il prodotto, garantendo così che il mascara sia assolutamente privo di sostanze nocive.
In qualità di membro del forum cross-industry dm recyclate, Cosnova collabora con altre società e rivenditori per mantenere materiali di imballaggio di valore nel ciclo delle materie prime e per espandere in modo significativo l’uso di materiali riciclati.

Fase 5: logistica

Il mascara, nella sua custodia in plastica riciclata, è ora pronto per il suo viaggio. Sfortunatamente, non è solo il camion di consegna ad emettere CO2 dannosa per il clima durante il percorso verso il negozio preferito di Larissa. La logistica di Cosnova che emette ulteriori gas serra.
Per cercare di contribuire in maniera positiva, la società ha aderito alla Lean & Green Initiative nel 2017 e si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del suo centro logistico all’avanguardia di almeno il 20% entro cinque anni.
Inoltre, dal 2018 l’azienda di cosmetici registra la propria impronta di carbonio aziendale, che le consente di coniugare sostenibilità con produttività e maggiore competitività. In questo modo, l’intera catena del valore aggiunto può essere presa in considerazione quando si crea l’impronta di carbonio e si può derivare e implementare una tabella di marcia per la riduzione. Cosnova offre un ulteriore contributo alla protezione del clima compensando tutti i viaggi di lavoro attraverso l’organizzazione no-profit chiamata atmosfair. Per l’anno 2019, 1.160 tonnellate di CO2 sono state compensate in questo modo.

Fase 6: vendita al dettaglio

Una volta arrivato in negozio, il mascara viene estratto dalla confezione di trasporto e collocato nel banco vendite di CATRICE. In vista del regolare aggiornamento dell’assortimento – la domanda di nuovi prodotti e trend è molto elevata – i ripiani e supporti del banco vendita CATRICE devono essere cambiati almeno due volte l’anno, il che richiede molta plastica.
Dall’inizio del 2020, Cosnova utilizza anche materiali riciclati, in collaborazione con il fornitore DIAM Deutschland GmbH. I banchi e i singoli supporti sono principalmente realizzati in plastica riciclata; questo ha consentito di risparmiare 13 tonnellate di cosiddette “materie plastiche vergini” solo nella gamma primavera / estate 2020. L’azienda sta inoltre lavorando su come ridurre il numero di supporti-prodotto e per utilizzare i supporti più volte.

Fase 7: smaltimento dei rifiuti

Come per tutti gli altri rifiuti, una corretta separazione significa un migliore riciclaggio. In questo modo, possiamo tutti lavorare insieme per garantire le materie prime di domani e proteggere l’ambiente. Per questo motivo, Cosnova ha lanciato una campagna di informazione sul proprio sito Web e attraverso i propri Social Media per incoraggiare i propri consumatori ad affrontare in modo più efficace la questione dello smaltimento delle risorse.

Fase 8: iniziative sociali

L’impegno sociale è un pilastro estremamente importante della filosofia aziendale di Cosnova. I dipendenti sono incoraggiati ad abbracciare progetti e iniziative sostenibili e a contribuire con le proprie idee. Molti dipendenti approfittano di questa opportunità e sono coinvolti su base volontaria. Hanno a disposizione due giorni di volontariato aziendale all’anno che sono liberi di svolgere scegliendo da una vasta gamma di progetti sociali che l’azienda offre sulla propria piattaforma di volontariato.
Cosnova si impegna a contribuire ad un futuro più sostenibile e rispettoso nei confronti dell’ambiente in molte aree. Dopotutto, il benessere delle persone, la produzione sostenibile di prodotti di alta qualità e la protezione dell’ambiente sono tra i pilastri della filosofia aziendale.

Cosnova, casa madre dei brand di cosmetici come CATRICE, essence e L.O.V., vi saluta insieme a Moda e Style, augurandovi di tornare presto a sfoggiare fuori casa il vostro make up sostenibile!

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