Iniziare il 2021 con un libro è il modo più sano e appagante per chiunque voglia rigenerare mente e spirito. Noi di Moda e Style abbiamo scelto tre libri della casa editrice Salani, che speriamo possano fare compagnia anche a voi!

Il ritorno di J.K. Rowling è già best seller

L’Ickabog è arrivato. I fan della celeberrima autrice di Harry Potter torna con un nuovo libro che narra del regno di Cornucopia, il più felice del mondo. Ricchissimo, il cui sovrano era un re con i baffi più belli di sempre. E poi macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Tutto perfetto, ad eccezione delle Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte possono destare qualche sorpresa.

Può una leggenda spodestare un re molto amato? Ridurre in ginocchio una nazione un tempo felice? O coinvolgere due ragazzini coraggiosi in un’avventura inattesa?

Risposte che pagina dopo pagina potrete scoprire in perfetto stile Rowling.

Letto da Moda e Style. In un periodo complesso come quello che viviamo, addentrarci in una fiaba dove la la speranza e l’amicizia vincono su tutto, ci ha fatto ricordare che si può e si deve credere nel buono che ci circonda, trasformandolo in forza per superare ogni ostacolo. Una storia per lettori di ogni età, disponibile in una preziosa edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell’Ickabog.

Achille il Midollo del Leone

Scritto da Giovanni Nucci, il libro ha per protagonista Achille, il più grande degli eroi. Venuto al mondo segnato da un destino irreversibile, dopo essere stato affidato alle cure di Chirone, è divenuto un temibile guerriero, pronto a conquistare la fama eterna. Ma Achille è un ragazzo. Figlio di una dea, ma mortale, con dubbi e paure che lo accompagnano nel suo percorso di vita, fatto di difficoltà, amori, amicizie, vittorie e rimorsi. Un percorso che passa nel rapporto con Teti, madre e dea, nell’amicizia con Patroclo, nella rivalità con Agamennone, in una narrazione decisamente fluida.

Dopo aver raggiunto una folta platea di lettori giovani con Ulisse, Giovanni Nucci torna al mondo antico ispirandosi fedelmente all’Iliade per raccontare di Achille e di una guerra manovrata da forze potentissime, capaci di intervenire nelle vicende degli uomini e negli equilibri dellʼuniverso.

Il punto di Moda e Style. La storia raccontata con una passione e un linguaggio quasi a renderla contemporanea. Un modo originale e “catturante” di proporre l’antico, ricco di sfumature, che parla a nostro avviso soprattutto ai ragazzi di oggi del coraggio di crescere, dell’importanza di comprendere il proprio destino, del valore degli affetti, della felicità di vivere. Consigliato agli appassionati di mitologia e storia, ma anche a coloro che ambiscono ad approfondire aspetti storici senza paura di annoiarsi durante la lettura.

Fiary Oak, il viaggio nel mondo fantastico continua…

All’interno della collana Fairy Oak di Elisabetta Gnone spicca La storia perduta. Ve la raccontiamo così. Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure. Ma quando i ricordi approdano all’anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia, proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico. Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.

Moda e Style non vi raccomanda questa nuova storia, chi conosce Fairy Oak sa che la meraviglia può solo continuare, tra nuove trame e interessanti protagonisti. Il fantasy è un genere che non stanca mai, perché infinito come le tante tante storie e sceneggiature che sa offrire, specie se una delle firme più prestigiose è di Elisabetta Gnone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *