Da Zucchero arriva Discover, il primo album di cover

0

Zucchero "Discover" ph Daniele Barraco

Moda e Style ha avuto l’onore di incontrare Zucchero Sugar Fornaciari in occasione della presentazione del primo album di cover della sua carriera: DISCOVER in uscita venerdì 19 novembre

L’album DISCOVER nasce dalla maturità di Zucchero che dopo 40 anni di onorato servizio alla musica, costellati da planetari successi, tra cui ricordiamo romantiche ballate ispirate alla miglior tradizione melodica italiana, e brani rhythm and blues dove la vocalità graffiante dell’artista, è il veicolo di un’anima musicale afroamericana ben radicata, decide che è arrivato il momento di approcciarsi con brani scritti e cantati da altri artisti, l’esperienza musicale più che consolidata glielo consente : Zucchero si è cucito addosso straordinari brani italiani e internazionali, li ha fatti suoi, rendendoli ancor più unici, indimenticabili.

DISCOVER ha preso vita partendo dalla scrematura di circa 500 brani, ardua la scelta delle canzoni italiane da inserire, evitando ovvietà e pezzi sentiti e risentiti, la pesca miracolosa è avvenuta con delle perle più uniche che rare del nostro panorama musicale; come Luce – Tramonti a nord est scritta da Zucchero per Elisa, Fiore di Maggio, Con te partirò, Ho visto Nina volare, immaginario e sognante duetto con il compianto Fabrizio De Andrè, un prezioso cameo, un soffio di vento caldo, mani forti, sicure e amiche su cui contare durante il viaggio musicale all’interno del brano.

Ricordiamo tra i feat. di DISCOVER , Mahmood in Natural Blues, versione di Moby del brano Trouble so hard di Vera Hall , Bono in Canta la vita – versione italiana con il testo a firma di Zucchero – della canzone di Bono Let your love be known, Elisa in LuceTramonti a nord est.

Tra gli altri brani dell’album troviamo Amore adessoNo time for Love Like Now, The scientist, Wicked game, Follow you follow me, singolo già trasmesso dalle radio, Human, High flyin’ bird, Lost boys calling.

DISCOVER nella sua versione standard uscirà in formato CD, DOPPIO LP, e in DIGITALE. In esclusiva per Amazon è possibile anche acquistare una versione autografata del CD e una versione autografata del DOPPIO LP di colore nero. In esclusiva per Discoteca Laziale invece sarà disponibile una versione del DOPPIO LP di colore azzurro.

Esiste anche una VERSIONE BOX del progetto, in vendita in esclusiva sul sito di Universal Music e solo in formato fisico, contenente 1 CD, con i 13 brani nella versione standard + 5 tracce bonus, 1 DOPPIO LP colore bianco e 1 speciale VINILE 10″ di colore azzurro contenente le 5 tracce bonus.

Ma non finisce qui…per chi non l’avesse ancora visualizzato dal 5 novembre è online il video ufficiale del nuovo singolo “FOLLOW YOU FOLLOW ME” uno dei primi successi mondiali dei Genesis, diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv. Il video del brano è visibile a questo link https://youtu.be/kipwnQ16_JM

Cospargiamo con altro Zucchero la vostra vita musicale, ma la vita è musica, grazie al ritorno di appuntamenti dal vivo e novità che si affacciano su altri sentieri.

Incrociamo le dita e iniziamo a immaginare: un palco, una cornice da sogno, la più bella per mettere in scena la musica, i suoi protagonisti, i doni di serate straordinarie concepite per i suoi ospiti, per il cuore di chi ascolta, assapora, respira note e parole.

Zucchero “Discover” ph Daniele Barraco

L’ARENA VERONA sarà la culla ideale per la musica di Zucchero, teatro per il quale l’artista dimostra una vigorosa affezione, che tornerà live in anteprima esclusiva per l’Italia, con 14 show previsti nei mesi di aprile e maggio 2022, nulla cambierà riguardo gli show in programma nelle date saltate e rimandate dei mesi di settembre – ottobre 2020 e aprile-maggio 2021, gradita sarà la sorpresa dell’innesto dei brani di DISCOVER.

Non solo Italia.

Zucchero porterà il suo live anche sui palchi delle più prestigiose location d’Europa e sarà anche protagonista dell’importante show-evento con ERIC CLAPTON previsto per il 29 maggio 2022 al Waldbühne di Berlino.

Inoltre…

Zucchero ha prestato la sua voce a Clay Calloway, il burbero leone ma dal cuore tenero e generoso, in cui l’artista italiano si rispecchia, personaggio del film di animazione SING 2 – Sempre più forte della Universal Pictures International Italy che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 dicembre. Nella versione originale Clay Calloway è doppiato da BONO.

Moda e Style cosa vi racconta di Discover?

L’umiltà, la forza, il carattere, la straordinaria verve emiliana, la simpatia, di Zucchero ci hanno contagiate, così come gli aneddoti.

Zucchero “Discover” ph Daniele Barraco

Un’irremovibile Elisa nei confronti di un brano in lingua italiana LuceTramonti a nord est, che fu convinta dalla forza del brano, e da una passeggiata galeotta al mare, dolce consigliere, suggerita dall’artista emiliano, a portare il pezzo a Sanremo, trionfatore assoluto e indiscusso dell’edizione 2001, per la gioia di Zucchero e di una giovanissima Elisa diventata un’artista a tutto tondo, e una fantastica interprete anche della musica italiana.

Il feat. virtuale con Fabrizio De Andrè in Ho visto Nina volare incoraggiato da Dori Ghezzi, che ha visto qualcosa di Zucchero nella canzone, qualcosa che ormai gli appartiene e che sempre gli apparterrà come bagaglio di memoria musicale e del cuore.

La voglia di scrivere per i Maneskin, per i quali Zucchero si è profuso in elogi, o di una collaborazione, la difficoltà nel riuscire ad acciuffarli, vista l’inarrestabile serie di riconoscimenti e successi, e gli impegni, che li rendono sfuggenti.

Alla fine è la musica che ci anima

La trepidante attesa di tornare a quel focolare domestico che scalda e riempie il cuore : la musica dal vivo, quel ritorno sperato e desiderato, anche da Zucchero, il contatto che manca da troppo.

La musica: quel fuoco che colora la vita di note, scioglie la fredda diffidenza, i timori, il senso di estraneità verso gli altri, unisce, scoppietta portando allegria ed energia, e diffonde universalmente la cultura fatta di musica e parole.

Zucchero ed Emanuela di Moda e Style

La musica: potente nemica della solitudine, sollevatrice di coscienze, traghettatrice di ricordi, medicina contro lo stress e la frenesia di tutti i giorni, salvifica e riparatrice.

Moda e Style vi saluta, ringraziando l’Ufficio Stampa di Zucchero Parole & Dintorni nella figura di Tatiana Lo Faro per l’opportunità offerta.

Per la scoperta di emozioni in musica vi rimandiamo a DISCOVER di Zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *