Dirty Dancing torna a teatro in una versione inedita

0

Dopo il successo record nel West End londinese nel 2022 e nel 2023, Dirty Dancing torna in Italia per la prima volta dal 2019, in prima nazionale esclusiva al Teatro Carcano di Milano, dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Dirty Dancing non ha bisogno di presentazioni. Trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey, lo spettacolo è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa.

Questo è uno stralcio del comunicato stampa diffuso questa mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo spettacolo teatrale che questa volta debutta, è proprio il caso di dirlo, in una nuova versione e in una nuova location: il Teatro Carcano di Milano. Non è un tour, almeno per ora, chi vorrà rivedere o vedere questo nuovo spettacolo, potrà farlo dal 12 dicembre al 6 gennaio, a Milano.

Dirty Dancing 2024: cosa aspettarci dalla nuova versione?

Tutto nuovo, insomma, o quasi. Torna un “vecchio” protagonista, Gabrio Gentilini, il primo Johnny Castle in assoluto, il giovane artista applaudito il 9 ottobre 2014 in occasione del debutto italiano, attore che ha lasciato il segno, riuscendo ad incarnare un personaggio e una persona non facile da interpretare, l’indimenticato Patrick Swayze, che insieme a Jennifer Grey ha fatto sognare sulle note di “(I’ve Had) The Time of My Life”, le ragazze di ieri e… le mamme di oggi.

Nella nuova versione di Dirty Dancing ci sarà più spazio per il racconto, in particolare sulla figura di Baby, sulla sua crescita, la sua evoluzione ed, infine, il suo talento. Si tratterà il tema della sua emancipazione come donna, così come quella di tante altre in un’America anni ’60 in cui la figura femminile era ancora molto costretta. A catturare il pubblico, oltre a ballerini, attori e performer, anche l’accuratezza di scene, costumi e luci in grado di illuminare una storia d’amore che da quasi 40 anni appassiona tutto il mondo.

La parola ai protagonisti: Vanessa Innocenti e Gabrio Gentilini

Anche Vanessa Innocenti, torna a vestire i panni di Baby, dopo aver recitato in questo ruolo nel 2018 e, proprio parlando della sua partecipazione allo spettacolo ha affermato: “La scrittrice Eleanor Bergstein ha come Baby coraggiosamente sfidato le norme sociali con una narrazione che, oltre alla magia del primo amore, esplora temi quali l’aborto (all’epoca illegale), le classi sociali, lo stupro, il femminismo, la sessualità, i diritti umani. Tutto questo attraverso la musica e la danza, con una colonna sonora che parla direttamente al cuore e alla pancia. Una storia che invita ad esprimere la propria voce e a liberarci dagli schemi nei quali veniamo costretti, uscendone… a passo di danza“.

Curiosi di assistere al ritorno di Dirty Dancing? Qualche anticipazione dalle parole di Gabrio Gentilini… “Questa volta torniamo in scena con una nuova versione, in prosa ma con tutti i balli e le canzoni che hanno reso questo titolo un vero cult, nell’ambito della prestigiosa stagione del Teatro Carcano, ricca di temi che non solo intrattengono, ma celebrano con attenzione l’universo femminile e promuovono una riflessione profonda. E lo faremo durante il periodo natalizio, il che rende tutto ancora più speciale nel dare vita e colore alla magia di questo spettacolo iconico! Sono davvero onorato e grato a chiunque vorrà condividere con me questo viaggio, che per me si rinnova di una luce speciale“.

Moda e Style non si ferma qui…

Non è nostra intenzione lasciarvi così. Torneremo a parlare dello spettacolo, dei suoi protagonisti e lo faremo presto. Continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *