Disney porta al cinema Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

0

Keira Knightley e Mackenzie Foy

In queste giornate autunnali quel che scalda il cuore sono storie come questa che stiamo per raccontarvi: Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, che Moda e Style è andata a vedere pochi giorni fa, grazie come sempre a Disney.

Diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni porta sul grande schermo le magiche atmosfere ispirate al celebre racconto Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi scritto nel 1816 da E.T.A. Hoffmann.

LA TRAMA
Una storia magica che inizia con una famiglia distrutta a causa di una grave perdita. Si avvicina la vigilia di Natale, tutto ciò che Clara (Mackenzie Foy) desidera è una chiave: una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono inestimabile ricevuto dalla defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight), una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Cicogna (Helen Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo.

Morgan Freeman

Keira Knightley interpreta il ruolo della Fata Confetto, un personaggio decisamente sorprendente, quasi capace di stravolgere il destino dei tre regni…

Che dire della protagonista Mackenzie Foy? A latere dell’interpretazione perfetta, ci piace aver trovato nella storia di Clara, la storia di diverse adolescenti che, trovandosi ad affrontare una situazione complicata, riescono, attraverso un percorso tra le proprie emozioni, a tirare fuori la forza necessaria per andare avanti e cambiare, se vogliamo, una prospettiva troppo spesso macchiata dal dolore e dalle insicurezze. Clara, attraverso l’avventura che la porta nei Quattro Regni, torna alla festa di Natale con la chiave, la chiave del suo cuore, un cuore più aperto e pronto a darsi con tutto se stesso, come sua madre avrebbe voluto.

LA COLONNA SONORA
Il tenore e star internazionale Andrea Bocelli insieme a suo figlio Matteo Bocelli interpretano il brano “Fall On Me”, che accompagna i titoli di coda del film ed è incluso nella colonna sonora prodotta dal compositore James Howard. “È un onore partecipare alla colonna sonora di un film Disney”, ha commentato Andrea Bocelli, “e spero che i nostri fan possano vivere le stesse emozioni che abbiamo provato noi registrando questa canzone”. Matteo Bocelli ha aggiunto: “Questa è la prima canzone registrata con mio padre e sono felice che Disney l’abbia inclusa nella colonna sonora del film. È un sogno che va oltre ogni aspettativa”.

Matthew Macfadyen

CURIOSITA’
Ricordate Keira Knightley e Matthew Macfadyen (nella foto a sinistra)? Sono stati Elizabeth e Darcy, i protagonisti della versione cinematografica del romanzo Orgoglio e Pregiudizio, film del 2005, che ha fatto tanto sospirare e sognare.

A distanza di ben 13 anni li ritroviamo sempre in costume, ma nei panni di una fata e di un padre di tre figli, vedovo inconsolabile. I due attori, ne Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni non incrociano mai i loro sguardi, né si incontrano, ma è pur sempre bello averli rivisti nella stessa pellicola.

Cosa dirvi d’altro di questo film? Che niente è come sembra, soprattutto quando ci si ritrova in luoghi magici.

Non fatevi incantare o suggestionare, perché in questo film l’abito… non fa il monaco. Vedere per credere!

Grazie a Disney per avere permesso a Moda e Style di assistere ancora una volta a una pellicola fantastica, ricca di magia, suspense e, soprattutto, dove il lieto fine riesce sempre a commuovere e a risultare mai banale.

Alla prossina news di cinema con Moda e Style.

Lo Schiaccianoci

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *