ELNÒS Shopping promuove la circolarità con swap party, laboratori e progetti per i giovani

Nell’ambito della campagna “Love your stuff for longer” tante iniziative che promuovono l’economia circolare e uno stile di vita più sostenibile.

In prossimità della Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo), torna, per il quinto anno consecutivo, la campagna pensata per sensibilizzare i visitatori sul valore del riuso creativo e del consumo consapevole. L’iniziativa porta a ELNÒS Shopping, e in tutti i Meeting Places di Ingka Centres, eventi ispirati all’economia circolare, workshop e altre opportunità fortemente legate al concetto di “swap” (dall’inglese “scambio”). L’obiettivo è ispirare le persone a prendersi cura dei propri oggetti, reinterpretandoli, oppure a lasciarli andare, cedendoli a qualcun altro che possa trovarne nuova utilità.
Insieme a Rete CAUTO, partner dell’iniziativa, ELNÒS Shopping propone diversi percorsi. Alle scuole del territorio bresciano sono dedicati due specifici PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), con appuntamenti che coinvolgono gli studenti in attività di riflessione e sensibilizzazione sulla circolarità e la sostenibilità. In particolare, il progetto “Le cose che ci salvano” stimola la riflessione sul valore degli oggetti attraverso la lettura dell’omonimo libro di Lorenza Gentile, offrendo agli studenti l’ispirazione per la creazione artistica e l’esposizione di oggetti che raccontino storie affettive. Il progetto “Ecovisioni”, basato sul volume pubblicato da Marco Gisotti, esplora invece il rapporto tra cinema e ambiente, con i ragazzi chiamati a realizzare mini-film a tema. Entrambi i PCTO, in programma tra febbraio e maggio, trovano casa presso lo spazio TeenZ, al primo piano del Centro.

Torna anche lo Swap Party. Il 15 marzo, Rete CAUTO e il negozio dell’usato SPIGO, allestiranno nello Spazio Eventi di ELNÒS Shopping una vera e propria festa in cui i partecipanti potranno scambiare abiti e accessori in ottimo stato ma che non usano più, scovando così nuovi tesori da aggiungere al proprio guardaroba.
Non poteva mancare, infine, un mini-corso di Armocromia con Verena Suraci, consulente d’immagine e beauty expert, che ritorna in ELNÒS Shopping il 15 marzo, dalle 14 alle 15, per un racconto sul mondo del colore e su come il giusto accostamento cromatico possa valorizzare l’immagine e favorire scelte più consapevoli anche nel riutilizzo di capi second-hand.