Estate Italiana. Sala Baganza, Rocca San Vitale

by Eva Rondinelli

Moda e Style promuove il turismo nelle belle terre d’Italia!

Prima tappa di un’estate italiana. Invero scevra di coste marittime o di spettacolari panorami montani. Vi accompagniamo oggi alla scoperta di Sala Baganza nella provincia di Parma.

Estate Italiana. Sala Baganza, Rocca San Vitale

La Rocca San Vitale oggi Rocca di Sala Baganza, già del Girolamo San Vitale ed in seguito del Ranuccio I Farnese. Residenza di caccia, (ove in seguito troveremo anche i Borbone), ci ha accolti un mercoledì mattina assolato, pieni di emozione e curiosità. Vibrano le corde più nascoste, quelle che si risvegliano eccitate di fronte al felicissimo connubio tra storia ed arte. 

Adeguate precauzioni sono state puntualmente adottate dallo staff. Tra presa della temperatura all’ingresso, mascherine e gel disinfettanti disseminati lungo il percorso. Certificazioni di sanificazione esposte. Diamo così il via alla nostra Estate Italiana!

Scopriamo in loco e decidiamo di acquistare la Card del Ducato. Simpaticissimo passaporto che riporta al proprio interno tutti i castelli del parmense e del piacentino, (sul quale vengono apposti timbri che certifichino la vostra visita), da diritto ad avere scontato 1 euro per ogni ingresso ai castelli del circuito.

Il vostro passaporto avrà la durata di 1 anno dall’ acquisto. Pertanto, non avete scuse! O meglio avrete una scusa in più per smettere di rimandare quelle visite che da tanto rimandate.

Purtroppo per noi, la miriade di castelli, rocche etc, causa Covid e dimezzamento del personale o dei volontari, ha fatto si che oltre a dover effettuare prenotazioni in precedenza, la maggior parte dei punti di nostro interesse fossero aperti unicamente nel we. 

Vogliamo quindi offrirvi un primo e breve escursus, della nostra estate italiana, dandovi appuntamento per il seguito su Viaggiando di Gusto!

Estate Italiana. Sala Baganza, Rocca San Vitale

Come potrete notare, abbiamo scelto di pubblicare le foto fatte con il nostro cellulare MI Note 10 Pro. Sapete fare di meglio? Aspettiamo vostri consigli !

Speriamo di avervi incuriosito e stimolati, alla scoperta della nostra bella Italia.

Ricordate, non è necessario recarsi in luoghi lontani per trovare bellezza, pace e sentire la storia che vi parla!

Related Posts

Leave a Comment