Festival di Sanremo tra musica e spettacolo

0

Moda e Style torna ancora una volta a parlare della celebre kermesse canora tutta italiana: Il Festival di Sanremo.

Le curiosità che ruotano intorno al Festival sono numerose per un appuntamento speciale che chiamerà alla musica e non solo, tutti gli italiani dal 1° al 5 ° Febbraio su RaiUno.

Presentiamo conduttore e co-conduttrici: la scena è donna.

Amadeus ci riprova per la terza volta, lo premiamo per la simpatia, per la capacità di saper gestire situazioni difficili, non dimentichiamo la proibitiva edizione dell’anno scorso orfana del pubblico in platea, per aver creduto nei giovani, per aver riacceso i riflettori sul rock italiano grazie ai Maneskin trionfatori della scorsa edizione.

Non c’è due senza tre. Tre è il numero vincente.

Presentatori e Presentatrici.

Ama ha premiato le donne cinque splendidi nomi per cinque serate.

Aprirà Ornella Muti, che nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con alcuni dei più celebri registi, Dino Risi, Mario Monicelli, Woody Allen, solo per citarne alcuni. Il sorriso di Ornella, dolce, carezzevole, sarà il modo migliore per trovare il nostro accogliente posto in poltrona anche se là non saremo.

La seconda serata del Festival vedrà la sua protagonista femminile in Lorena Cesarini, nota per il ruolo di Isabel in Suburra. Largo ai giovani. In bocca al lupo Lorena!

La terza serata si veste del fascino di Drusilla Foer, la nobildonna toscana, multitasking : artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek Magnifica presenza. Ama ha esagerato, una scelta in grande.

Dopo lo straordinario successo della fiction di RaiUno Blanca, Maria Chiara Giannetta che ha vestito i panni della protagonista, trova con onori e meriti spazio sul palco dell’Ariston. Ti aspettiamo Maria Chiara!

Per l’ultima serata la nostra Sabrina Nazionale: Sabrina Ferilli.

Una delle attrici italiane più conosciute e affermate, e che vanta un palmares di riconoscimenti che fanno brillare gli occhi, come ciò che di bello dà la vita, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e sei Ciak d’oro. Una bellezza verace e una simpatia travolgente. L’amica che tutte vorremmo.

Gli artisti in gara.

Ritroviamo un Festival che dà spazio al passato musicale che torna, forte della sua esperienza e del bel canto, con interpreti come Iva Zanicchi, Gianni Morandi e Massimo Ranieri, chissà che non facciano il colpaccio.

E poi nomi che hanno saputo portare qualcosa di nuovo, di non convenzionale, superando schemi e metriche non solo in campo musicale, tra cui Achille Lauro, Mahmood affiancato dall’emergente Blanco, Ditonellapiaga con la trasformista e graffiante Rettore.

Tra gli artisti impegnati, che hanno portato brani di carattere sociale: Fabrizio Moro, Emma.

Francesca Michielin ed Emma Marrone

Passando al filone emozionale e più intimistico: Elisa, Michele Bravi, Irama, Noemi.

Per chi è stato scoperto da un talent e ha voglia di mettersi nuovamente alla prova : Aka7even, Sangiovanni.

Cosa ci riserveranno Le Vibrazioni, La Rappresentante di Lista, Giusy Ferreri, quali saranno i nuovi originali e graffianti sound proposti?

E poi…quali sorprese musicali si celeranno dietro Giovani Truppi, Rkomi, Dargen D’Amico, Highsnob e HU, e la new entry, popolare per le numerose hit estive Ana Mena?

Ai BIG in gara si aggiungono premiati per tenacia e bravura, reduci da Sanremo Giovani: Yuman, Tananai, Matteo Romano.

La gara.

Abolita la sezione delle nuove proposte rimane un unico girone in gara quello dei BIG. Venticinque canzoni presentate per quattro serate senza eliminazioni.

La serata delle Cover è stata spostata da giovedì a venerdì : il 4 Febbraio gli artisti porteranno sul palco Sanremese alcuni successi del passato.

Per citarne alcuni: Massimo Ranieri interpreta Anna verrà di Pino Daniele con Nek, Elisa What a feeling di Irene Cara da Flashdance, Noemi (You make me feel like) A Natural Woman di Aretha Franklin, Rkomi un Medley di Vasco Rossi con Calibro 35, Achille Lauro Sei bellissima di Loredana Bertè e con Loredana Bertè, Emma Baby One More Time di Britney Spears con Francesca Michielin.

Alcuni artisti visti da vicino da Moda e Style.

Giusy Ferreri – ph Cosimo Buccolieri

Giusy Ferreri porta alla 72° edizione di Sanremo il brano Miele scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate, Davide Petrella. Dirige l’orchestra il Maestro Enrico Melozzi.

Miele è un viaggio nell’universo dell’amore dal sapore antico, la dolce attesa di un ritorno speciale, quel qualcuno da amare.

Emma torna a 10 anni esatti dal trionfo sanremese con il brano Non è l’inferno, vestendo con successo nel 2015 anche il ruolo di co-conduttrice. Ci riprova con Ogni volta è così, scritta da lei insieme a Davide Petrella, Dario Faini. Direttrice d’orchestra Francesca Michielin.

Due artiste che si rimettono in gioco con la voglia di sperimentare costruendo altre facce della loro carriera.

Gianni Morandi

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte scritta da Jovanotti e prodotta da Mousse T grande producer e musicista tedesco di origine turca.

Mousse T sarà a fianco di Morandi anche all’Ariston come Direttore d’orchestra. All’arrangiamento finale della canzone hanno collaborato Riccardo Onori, coautore della parte musicale, Gianluca Petrella e Saturnino. L’orchestrazione è del Maestro Davide Rossi.

Ospiti.

Ad aprire le danze a ritmo rock i Maneskin, i ragazzi in cui Ama ha creduto l’anno scorso dal presente e futuro luminoso.

Maneskin

Il fiore più bello che profuma ancora di successo è arrivato grazie a Sanremo , città dei fiori, a questa vittoria è seguita quella all’Eurovision Song Contest e poi facili e meritate scalate nel panorama musicale internazionale.

Laura Pausini sarà la super ospite della seconda serata, a Sanremo presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo singolo presentato in simulcast 3D nelle piazze di Milano, Roma, Madrid, Parigi, Città del Messico, Brasilia, Miami e New York : Scatola uscito il 20 Gennaio.

Il brano è la canzone originale del film Laura Pausini piacere di conoscerti con testo firmato da Laura Pausini e Madame. Una Scatola incorporea perché fatta di ricordi, di ciò che di vero si trova nel cuore e nella testa. Un dialogo tra la Laura di ieri e quella di oggi.

Laura Pausini

Cesare Cremonini salirà per la prima volta sul palco di Sanremo offrendo una performance inedita, che sarà sicuramente apprezzata da tutti i suoi fans, ripercorrendo 20 anni di successi.

Cesare Cremonini

Una scaletta musicale tutta da gustare date le rare apparizioni televisive dell’artista, da ricordare con note e parole da appendere immortalandole in una fotografia nell’album della memoria.

E poi e poi…attento Amadeus!

Non si può mai sapere dove andrà a parare Checco Zalone, altro atteso super ospite.

Chi è a casa può stare tranquillo, godendosi un sano momento di risate di pancia, ma chi si troverà nelle immediate vicinanze?

Checco Zalone

Il Tempio della Musica sanremese e chi ne sostiene i pilastri reggerà all’urto della sua dissacrante irriverenza?

Ama saprà difendersi e riderci sopra reggendo il gioco, già avvezzo all’imprevedibilità di Fiorello suo compagno d’avventura nelle ultime due edizioni del Festival. Fiore farà un’incursione? Chissà!

A Sanremo tutto può succedere!

Aspettiamo di conoscere il 1° Febbraio promesse e vecchie glorie della musica italiana, aspettiamo Sanremo e tutto ciò che porta con sé, consapevoli che dopo la serata finale proveremo un pizzico di nostalgia.

Ma…le canzoni resteranno insieme a momenti di impagabile leggerezza. Amici di Moda e Style non pensate…cantate!

LEGGI ANCHE: QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *