Ghali firma una capsule collection per Benetton

by Monica Renna

In occasione dell’apertura della Milan Fashion Week, Benetton ha presentato United Colors of Ghali, una capsule collection firmata dall’artista

Multiculturalità e integrazione. Creatività e dialogo con le nuove generazioni. Fin dal suo annuncio nella primavera 2021, quello tra Benetton e Ghali è sembrato un incontro naturale, basato su un set di valori forti e condivisi.

Artista che ha fatto della contaminazione la sua cifra stilistica, Ghali a ventisette anni ha già venduto oltre un milione e mezzo di dischi e collaborato con star dell’hip hop italiano e internazionale.

Dopo una serie di iniziative collaterali – come la playlist di Spotify United Sounds of Benetton – la collaborazione entra ora nel vivo con il lancio di una capsule collection curata dall’artista.

Una serie di pezzi street wear dal taglio over e dalla vestibilità relaxed, con un uso particolare dei classici colori Benetton.

Abbiamo cercato di creare qualcosa di stiloso e comfy, che tutti possano indossare”, sottolinea Ghali, “Siamo i nuovi designer, che disegnano sia vestiti che musica”.

I capi contengono riferimenti all’universo biografico ed estetico di Ghali: sulle polo da rugby una moon patch in panno si mixa con un lettering pop e dai colori forti, come nero, rosso, tabacco e bianco.

Le felpe, tutte con fit XXL, con o senza cappuccio, portano toppe e ricami, oppure sono istoriate da scritte fatte a mano o dal mixed logo Ghali/Benetton a stampa piena.

Tutti i look sono da accessoriare con cappellini da baseball ricamati, zaini compatti in nylon o, per le ragazze, con delle hijab colorate in nylon dove la “G” di Ghali si mixa al logo Benetton.

Un’operazione post-moderna, raffinata nella sua precisione stilistica.

Dopo il release di una giacca varsity in edizione limitata, la prima drop della capsule collection è stata lanciata ufficialmente il 21 settembre, con un party a cui hanno partecipato anche due ospiti d’eccezione della scena musicale francese: il dj Vladimir Cauchemar e il rapper Laylow.

“Fondere il DNA di Benetton con la creatività di Ghali è stata una scelta importante”, commenta Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group, “Siamo orgogliosi che la capsule possa finalmente essere a disposizione della gente”.

La capsule sarà disponibile online e in selezionati negozi United Colors of Benetton a partire dal 30 settembre.

In ottobre, Benetton porterà la Ghali experience e la capsule collection nelle province italiane, con un tour in camper che farà tappa a Milano, Verona, Livorno, Arezzo, Napoli, Bari, Lecce e Roma.

Non finisce qui, la presentazione di una seconda drop della collezione è prevista per novembre. Moda e Style tornerà sul pezzo.

Related Posts

Leave a Comment